vedo solo oggi questa discussione...
GT 177 pinasco in ghisa con travasi allargati in stile malossi e scarico lavorato
Carburatore 24/24 raccordato e ovalizzato getto min 55/160 con vite posteriore svitata 3,5 giri , getto max 160/be3 /120 ( un pelo grassa) col 118 è ok
fasatura d'ammissione ampliata
rapporti 22/65 frizione originale con molle DR
Rc 10,2 anticipo 18
scarico simil originale DRT
scaldate :una leggerissima causata dal fatto che stavo girando col getto del minimo piccolo (maledetti ricambisti )
Impressioni : si alza di gas vel max incognita (il conta km e ko)
consumi se gli cerchi conti beve
wei!! complimenti , ma ti si alza a bassi o alti giri?? vedremo come si comporterà il mio..spero beneImpressioni : si alza di gas
mica male !! ma si alzava anche montato senza modifiche? il mio no..eppure dovrebbe avere più coppia da P&P che dopo le modifiche ...
P&P mai montato.... anche perchè da me non monta se non fai modifiche inizialmente .avevo tentato un motore da giri ma avevo diagrammi di ammissione e scarico che non andavano in accordo col lavoro che avevo fatto , il pistone lo lasciai originale e pesa oltre 200 gr, per non parlare di scarico e carburatore , se poi aggiungo che avevo optai per rapporti troppo lunghi che non tirava.... caliamo un velo pietoso. Risultato : gli scooter 50 mi sverniciavano
Non mandando giù il fatto ho deciso di rivedere il motore e con l'aiuto di alcuni utenti del forum ho fatto i lavori che ti ho raccontato in altra discussione con risultati soddisfacenti .
Occhio che quando dico si alza non immaginare un motocros che si mette in verticale per 1Km.... e pur sempre una vespa
Appena messo sulla mia px anno 2000:
pinasco 177 montato senza raccordare i travasi "Plug and play"
carburatore originale spaco si 20/20 con kit carburazione pinasco BE3 160 e getti min: 48.160 e max 110
fatto foro da 5 a scatoletta del fltro aria
marmitta : megadella v.1.4CL1
miscela al 4%
problemi: - vorrei che tirasse piu' a bassi regimi invece mi tira in allungo
- quando mollo l'acceleratore , es. per cambiare marcia mi scoppietta.
Qualcuno puo' aiutarmi con qualche consiglio??
Grazie.
Ciao Frida. Secondo me è un problema di marmitta. Problema per modo di dire, c'è chi preferisce un buon allungo piuttosto che una buona coppia ai bassi. Inoltre diminuirei il getto a 108 e userei miscela al 3% ( olio sintetico). Prova anche a fare un pieno con benzina a 98 o 100 ottani e vedi se noti differenze.
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
il getto del minimo è troppo grande. devi usare un 48/160 o al max un 50/160 ( che è quello del carburatore del px 200 )
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
il getto del minimo è sbagliato. devi usare un 48/160 o al max un 50 / 160 che sarebbe già quello per il px 200 con carburatore 24
Salve ragazzi
io vorrei montare un gt pinasco visto che siete molto esperti mi sapete dire che differenza ce tra quello di ghisa e quello d'alluminio visto che si risparmierebbe 50euro
io ho bisogno di un motore che quando serve faccia 500 km al giorno senza lamentarsi e sopratutto senza lasciarmi a piedi
per quanto riguarda le prestazioni se si riesce a tirar fuori 10km/h in piu' ben venga mantenendo la stessa carburazione ovvio il getto max lo riguardiamo
la marmitta l'ho gia' aperta e bucata,la frizione e nuova 3 dischi con molle rinforzate
fatemi sapere
ho bisogno di sapere per acquistare il mio nuovo gt
a presto
ciao! i 50 euro del cilindro in ghisa non li risparmi, perchè li spendi per rettificare la grippata che fai in quei 500 km ...seriamente, se vuoi un cilindro affidabile per fare tanta strada prendi quello in alluminio anche per le prestazioni credo sia migliore anche se di poco, tutti dicono che sia indistruttibile, io ti posso dire che quello in ghisa è delicato e non ci farei tutti quei km di fila..
in ogni caso non aspettarti da questi cilindri velocità più alte che da originale se non allunghi un minimo i rapporti..soltanto la raggiungono prima quella velocità
grazie RUNNER
mi hai convinto "e alluminio sia"
quando dici i rapporti ti riferisci solo alla quarta vero?
(e solo da un mese che apro e chiudo motori quindi tollera la mia ignoranza)
e cosa mi consigli non per volare ma per avere un pochino in piu'
ciao e buon fine settimana
di niente per i rapporti mi riferisco alla coppia pignone/primaria..se è un px dal pxe in poi (non P125-150X) dovresti avere la primaria da 68 denti e il pignone della frizione da 20 se 125 da 21 se 150...in molti con i 177 montano senza alcun problema il 22 per allungare i rapporti (allunghi tutte le marce)
cosa intendi per avere un pochino in più? se sei disposto a usare il dremel sul cilindro puoi ottenere buoni risultati..o buttare tutto
grazie e buona domenica anche a te!
Buona sera a tutti!
Allora, ho finalmente (e con tanta fatica) montato il Cilindro pinasco in aluminio (177) ed il carburatore 20/20 (sempre pinasco). Il getto massimo che ora ho su è il 112. Si accende al primo colpo, la minima è come piace a me (a filo dello spegnimento). Fin qui tutto bene... Ho solo una domanda, premetto che ho solo fatto una prova corta, perche qui sta piovendo tantissimo, ma quando lascio il gas la vespa "balbetta", cioe spinge anche se non sto dando gas (lo faceva anche prima, ma con molta meno forza), volevo sapere, è normale? il getto è troppo grande? Ho comprato, insieme a questo getto, anche il 110 e il 108... entra troppa benzina? oppure è troppo grassa la carburazione? Non ho regolato l'anticipo, sia perche non sarei tanto bravo a farlo, ed in più ho chiesto ad officina tonazzo (dove ho comprato tutto il resto) se con questo cilindro dovevo regolare l'anticipo e mi è stato detto che se non faccio lavori sul carter non serve regolare l'anticipo.
Vi ringrazio delle risposte! Cmq da quel poco che ho provato, questo cilindro ha una spinta pazzesca!!!!
Secondo me è da ritardare, porta l'anticipo a 18*; poi tra un po' di chilometri potrai sistemare la carburazione. C'è una guida perfetta per regolare l'anticipo proprio qui su Vr.
ciao
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Grazie joedreed, terrò però l'anticipo come ultima spiaggia. Mi sono comunque accorto che non mi sono spiegato bene, ripeto che la vespa parte al primo colpo, non ha vuoti o suona "sfasata" quando però metto la prima e do gas, mi "singhiozza", ho comprato oggi la "mitica" candela Ngkb8hs ma non ancora montata. Proverò a carburarla ancora (la candela della piaggio era nerissima) con la nuova candela. Premetto che per ora non ho nemmeno fatto un chilometro con il nuovo cilindro, quindi potrebbe essere che a freddo faccia questo "singhiozzo". Ho cambiato getto, ora ho messo su il 110. La marmitta è la sip road.
A parte l'anticipo, potrebbe esserci un altra causa?
Grazie delle risposte
Buona serata
David
Prova a fare qualche giro con il 110 e vedi come va. Secondo me con la Sip Raod il 108 è perfetto, ma controlla la candela.
Mi state spingendo a mettere l'alluminio!
Proprio oggi che ho finito di sistemarla ed è perfetta!! Una carburazione perfetta ed un minimo da manuale!!
Sarò malato??!??!
Magari non la tocco e mi prendo un'altra vespa................
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Scusate ragazzi ma sono nuovo del forum e un po anche sulle vespe, non vorrei essere scortese intromettendovi nella vostra discussione ma volevo chiedervi che configurazione posso mettere in atto con il 177 pinasco in ghisa. Piccola premessa, ho tutto originale e possiedo una vespa px125 arcobaleno. grazie ancora.
Ciao, se fossi io metterei con il carburo originale (20/20) la colonna composta da frenoa ria 160, miscelatore be3 ( o be6) e getto almeno 112 per il rodaggio. Puoi lasciare tutto originale anche la marmitta se non vuoi un allungo maggiore ma una cosa mi raccomando: fai attenzione in rodaggio!!!! Grippare quel cilindro e' di una facilita' impressionante nella fase di rodaggio in quanto ha delle tolleranze minime. Ha dei bassi eccezionali, mura un po' agli alti ma dopo il rodaggio la soluzione si trova. Ripeto: attento al rodaggio. Fagli fare almeno 1500 km prima di spingere altrimenti una grippata non te la toglie nessuno e dopo fai come me......passi all'alluminio. Vedrai che qui nel forum trovi sempre qualcuno che puo' darti una mano, buona vespa
Grazie mille peer la risposta, riguardo al passaggio all'alluminio non ne sono molto convinto anche perchè una volta grippato non si può più rettificare, giusto?
Se la grippata e' leggera si puo' lucidare ma se si grippa si butta il cilindro, ma credimi, grippare un cilindro in alluminio e' veramente molto difficile.