RISPONDO ALL' MP DI SNIPERWOLF PUBBLICAMENTE, ANCHE PER AIUTARE GLI ALTRI INDECISI:
Quello alluminio ha più potenziale se raccordi anche i carter ma se li monti P&P non so neanche se te ne accorgi.
Con la ghisa se grippi rovinosamente puoi rettificare, con l'alluminio devi rinickelare ma per un cilindro Vespa, a meno che tu non ci abbia perso tanto tempo dietro per altre lavorazioni come me*, conviene un kit nuovo.
Il più semplice è quello ghisa in quanto pronto per il montaggio P&P riguardo i travasi; sono comunque predisposti i travasi laterali ad essere lavorati come su quelli dell'alluminio... sono infatti ostruiti solo sul piano d'appoggio.
In sintesi, alla maggior parte della gente come a te consiglio (opinione personale) il ghisa controllando in rettifica prima di montarlo il gioco d'accoppiamento tra canna e pistone, deve essere di 9-10 centesimi di mm; e purtroppo come hai letto nel topic, all'officina di rettifica della nuova Pinasco di Limena-PD fanno spesso la cazzata di dare lo stesso gioco di quello alluminio (8-9cent) lo aggiustare in rettifica appunto.
Anche a un mio amico con la LML nuova è capitato, è andato in concessionaria a farselo montare per via della garanzia, l'hanno montato senza controllarlo e track a 60km/h!
Ultimo: ricordo che tu non hai una PX ma una vecchietta con albero cono 17mm, giusto? Ora mi sfugge se la tua ha i carter a 2 o 3 travasi... ghisa o allumino che scegli, bada di predere il gtermico che si abbini ai travasi dei tuoi carter!
*http://old.vesparesources.com/tuning...-177-a-15.html