Grazie, ragazzi!

@ Graziano. Il tuo motore dovrebbe essere simile a quello che sto pensando io ma senza albero anticipato il quale gioverebbe nel mio caso ai regimi medio-alti in cui già, mi pare di capire, il tuo non si trova male. Tutto ciò mi porta a pensare che una 23/68 (o 22/65) potrebbe tirare molto bene, una volta a regime, anche la quarta lunga.

@ GT 1968. Il tuo suggerimento di mettere corona 65 è molto sensato, dato che così potrei provare ad allungare ancora il rapporto 2,95, al di sotto del quale non potrei scendere con la corona 68 (23/68 ). Però si porrebbe il problema della 4a che probabilmente ci starebbe molto bene lunga con la 22/65 mentre temo che ci voglia corta con la 23/65, sempre che quest'ultima primaria non sia troppo lunga comunque. Dovendo fare una scelta definitiva prima di chiudere i carter ci penserò...

@ GAB. Sì, anche io pensavo all'albero anticipato Pinasco che dovrebbe essere bello robusto, affidabile e con fasatura adatta alle mie esigenze, senza che debba lavorare io sulla valvola ché non voglio fare pasticci. L'anticipo dovrebbe far respirare meglio il motore ai regimi medio-alti, giusto? Aiutato magari in questo da una marmitta tipo Megadella, anche se di tipo "anonimo". E i bassi perdono molto? Questo è un nodo cruciale per la scelta ottimale dei rapporti, anche se poi solo chi ha provato le varie combinazioni può dare indicazioni precise più dei ragionamenti teorici. Riguardo la tua esperienza con il 22/68 e il 23/68 che mi dici?

@ Motoracer 15. Avevo preso in considerazione anche il c60 proprio per quello che regala in termini di coppia e quindi di adattabilità a rapporti lunghi che per me sarebbero certo l'ideale però, dopo aver letto un po' di cose, ci ho rinunciato: su questo motore devo fare il minor numero di modifiche possibile e devo essere sicuro che vada bene da subito, al massimo sopporterò di dover sbattermi un po' per la carburazione. Non voglio pensare di dover mettere spessori sotto il cilindro e poi sentirlo picchiare comunque in testa (o magari non sentirlo/capirlo e vedermi esplodere il pistone a 3000 km da casa), dover diminuire la compressione, vedere come va, provarlo, sentire rumori strani - che magari sono invece normalissimi - e mettermi in paranoia rimanendo settimane o mesi fra forum e vespa, partendo poi per un viaggio di 7000 km senza fidarmi del mezzo che ho sotto. Aiuto, non ci voglio neanche pensare. Grazie comunque del suggerimento. Ti chiedo però di spiegarmi che vantaggio hanno i denti dritti rispetto a quelli elicoidali. Io me li ricordo solo per il fischio...