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Discussione: "Testo Unico" sul Pinasco 177

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  1. #1
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Esatto fischiano al salire di giri e ticchettano al minimo ma sono gli unici contro.
    Hanno un minor assorbimento di potenza/energia sia per la minor superficie che sfrega tra dente/dente... sia perchè la trasmissione elicoidale ha carico assiale spingendo l'albero (e quindi anche il cuscinetto) lateralmente......... e sono più robusti. I motori da corsa hanno tutti i denti dritti.

    Poi di mia esperienza ti posso dire che con la 4^ corta, 23/64 DD li ho sempre tirati anche in c57 sia col Polini 6/7 travasi, che il Malossi166 che Pinasco alluminio. Sia da solo che col passeggero. L'ho proprio comprata nel '96 la mia che già li aveva i 23/64 DD col Polini177
    Ecco mariusthesardus,
    ti posto questa foto che ti mostra esplicitamente il dettaglio che ho evidenziato
    DSCN3404.jpg
    come puoi notare i denti elicoidali sono più larghi, poi secondo me conta molto anche il carico assiale che aumenta l'attrito e il riscaldamento del cuscinetto (attrito e calore sono strettamente legati, è un cane che si morde la coda...)
    Ultima modifica di motoracer15; 14-10-13 alle 19:10

  2. #2
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    Ragazzi, i prossimi giorni mi arriverà il motore da "pinaschizzare" e dovrò prendere delle decisioni per la scelta dei rapporti, soprattutto della 4a su cui non posso sbagliare, pena dover riaprire i carter. Pensavo che se dovessi adottare 4a lunga e 22/65 e accorgermi che posso allungare ancora, dite che - cambiando semplicemente la frizione - ce la farei a tirare la configurazione originale del 200 (23/65 e 4a lunga)? Ricordo che il Pinasco allu lo monterei con albero anticipato Pinasco e solo raccordo di travasi e carburatore, marmitta megadella dedicata; al limite, se dovesse servire a questo fine, potrei pensare di mettere il carburatore SI 24/24 anziché il 20 originale come stavo pensando... Che dite?
    Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 10:22 Motivo: Ottimizzazione spazio.

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