Risultati da 1 a 25 di 984

Discussione: "Testo Unico" sul Pinasco 177

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da mariusthesardus Visualizza Messaggio
    Buondì, non ricordo più dov'eravamo rimasti... Va be', per farla breve ho un blocco px 125 puntine sul quale monterò il gt in oggetto, ultima versione "granturismo". Devo allungare la valvola che lavorerà con un albero anticipato Pinasco ma c'è una sorpresa: la valvola ha subìto la "trapanata" da mamma Piaggio (all'inizio pensavo fosse stata una lavorazione artigianale ma su altro forum mi è stato detto che è una modifica fatta già in fabbrica) e quindi non so più in che modo devo lavorarla, se cioè il mio allungamento deve già comprendere quello già c'è oppure se devo far finta che non ci sia e contare i mm prescritti da lavorare a partire dalla situazione attuale.

    Vi chiedo innanzitutto perché Piaggio ha fatto 'sta cosa e non ha invece approntato lo stampo già per quella misura anziché "correggere" dopo. Sarà che nel '78 (anno di fabbricazione del mio motore) gli stampi erano ancora quelli della TS e quella modifica era necessaria per i parametri della PX al quale il motore doveva essere accoppiato? Mah...

    2)Perché qui e anche da altre parti mi si consiglia un allungamento 2+2 mm mentre Pinasco nelle istruzioni di montaggio consiglia un allungamento totale di 8 mm totali (4+4)? A chi devo dare retta?

    3)Mettiamo che debba allungare di 2+2; la modifica Piaggio è già di per sé di circa 4 mm e tutti su un lato; devo considerare quella la valvola come originale e quindi AGGIUNGERE io comunque ulteriori 2+2?

    La cosa migliore e a prova di errore sarebbe misurare apertura/chiusura in gradi con il goniometro ma ho sentito Pinasco e loro non mi danno i relativi parametri di riferimento ma solo i mm (4+4), solo che appunto non so come interpretarli sulla valvola già modificata che mi ritrovo. Vi prego di darmi una mano!
    Mio Caro concittadino credo che alla tua domanda del perchè della trapanata nessuno ti sappia dare risposte certe......e poi che te ne frega.
    Veniamo a noi , considera lo "0" la situazione chi ti trovi davanti e da qui in poi inizia i lavori di lima.
    Io non sono abituato a lavorare in millimetri ma in gradi , quindi ti consiglio di montare il goniometre e sull'albero che devi misurare e fai tuttte le lavorazioni del caso per ottenere una valvola che ti dia fase d'ammissione di 115/55 che secondo me per un pinasco in ghisa va benone .
    Ciaoooo

    Citazione Originariamente Scritto da ettore_1973 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    volevo esporvi il mio problema.. recentemente ho deciso di elaborare il mio motore VBB2M di scorta e adesso che l'ho completato non vuole saperne di partire se non dopo 100 metri di spinta.
    ...........................................
    ...........................................
    Qualcuno può darmi qualche dritta PLEASE!!!!
    ciao Luca
    Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 10:26 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Mio Caro concittadino credo che alla tua domanda del perchè della trapanata nessuno ti sappia dare risposte certe......e poi che te ne frega.
    Veniamo a noi , considera lo "0" la situazione chi ti trovi davanti e da qui in poi inizia i lavori di lima.
    Io non sono abituato a lavorare in millimetri ma in gradi , quindi ti consiglio di montare il goniometre e sull'albero che devi misurare e fai tuttte le lavorazioni del caso per ottenere una valvola che ti dia fase d'ammissione di 115/55 che secondo me per un pinasco in ghisa va benone
    Ciaoooo
    Saluti a te!

    Il perché della trapanata era perché avevo le indicazioni solo in mm e non sapevo se considerare la larghezza attuale il punto da cui partire... Avendo le indicazioni in gradi il problema non si pone, è che questi dati non li avevo Però il mio Pinasco è in ALLUMINIO, non in ghisa, la versione più recente - la "Granturismo" - quella con i travasi allargati. Il tuo diagramma è da considerarsi valido lo stesso?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    puoi fare un sunto della tua configurazione , anche in privato , così non si ripetono le cose .
    Comunque credo proprio di si

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di ettore_1973
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    siracusa
    Età
    50
    Messaggi
    70
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Grazie Luca per la repentina risposta ma da buon motorista navale 2 più 2 fa sempre 4
    Avevi ragione la fase dei travasi sommati 120°.
    La fase della valvola 100/80 va benissimo quando è in moto.
    Il problema rimane nella messa in moto e nel mantenimento del minimo a caldo.. sigh..

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Bari - Molfetta - Tortona
    Età
    42
    Messaggi
    1 340
    Potenza Reputazione
    17
    Ciao Ragazzi! Chi mi dà una dritta sul nuovo motore?
    http://old.vesparesources.com/tuning...-consigli.html
    Visto che devo mettergli un pinasco 177 alluminio candela centrale.
    Grazie

    Ragazzi leggendo le istruzioni del pinasco 177 alluminio candela centrale, c'è scritto che il rodaggio và fatto al 4%. Montando un 24 con mix, come posso aumentare la portata del miscelatore?
    Grazie
    Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 10:26 Motivo: Ottimizzazione spazio.
    www.vespadinverno.it
    Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
    PX125 '05 Nera
    PK 50 S Elestart '84 bianca
    Special 1975

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di nazza
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Civitanova Marche
    Età
    54
    Messaggi
    98
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da ujaguarpx125 Visualizza Messaggio
    Ragazzi leggendo le istruzioni del pinasco 177 alluminio candela centrale, c'è scritto che il rodaggio và fatto al 4%. Montando un 24 con mix, come posso aumentare la portata del miscelatore?
    Grazie
    Ciao, basta che metti miscela al 2% nel serbatoio invece di mettere benzina pura, l'altro 2% lo aggiunge il miscelatore!!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da nazza Visualizza Messaggio
    Ciao, basta che metti miscela al 2% nel serbatoio invece di mettere benzina pura, l'altro 2% lo aggiunge il miscelatore!!!
    Ma a cosa serve miscela al 4% in una vespa.....
    Tanto fumo per niente e poi con a canna cromata....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •