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Discussione: problemi con l'impianto elettrico di una vespa 50V

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di costa60
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    problemi con l'impianto elettrico di una vespa 50V

    Ciao a tutti sono nuovo del forum, e premetto che non ho molta dimestichezza ne con i computer e tantomeno con i forum , pertanto non so nemmeno se sto facendo le cose correttamente, pertanto aiutatemi dandomi tutti i consigli necessari per poter imparare e fare le cose in modo corretto.
    Vi scrivo, perchè ho bisogno di aiuto, inquanto ho ereditato da uno mio zio una vespa pk 50v del 90 con accensione elettronica, senza pedivella ed avviamento elettrico, premetto che tanti non la considerano un granchè come vespa, ma per me ha un valore affettivo e ho deciso di restaurarla.
    La vespa era ferma da un paio d'anni e con l'aiuto di un amico, l'abbiamo ripulita cambito la batteria, la candela e qui la prima sorpresa , il motorino d'avviamento girava ma la vespa non si accendeva.
    Consigliati da alcuni amici vespisti, abbiamo d'apprima ripulito per bene il serbatoi, il rubinetto,il carburatore e sostitui la cannetta facendo attenzione a non metterla troppo lunga e a non fargli fare giri strani, ma nulla, la vespa non vuoleva partire .
    Allora siamo passati al controllo della parte elettrica, ed abbiamo sostituito lo statore vecchio con uno nuovo di zecca, finalmenta la vespa si è accesa, ma qui la seconda sorpresa dopo circa 5 minuti si è spegnta per mancanza di corrente alla candela.
    Sempre su consiglio dei soliti amici , abbiamo sostituito anche la centralina, ma il difetto e rimasto tale e quale quando si scalda si spegne.
    Poi ci e' stato consigliato di sostituire il pick up anche se lo statore e nuovo di fiamma, abbiamo fatto fare l'operazione a una persona esperta con le saldature a stagno e ha fatto un buon lavoro, ma il difetto non e' sparito, come ultimo consiglio, ci dicono di provare a sostituire anche il regolatore di tensione.
    Voi che siete sicuramente degli esperti avete qualche consiglio da darmi altrimenti non sò più cosa fare

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Riferimento: problemi con l'impianto elettrico di una vespa 50V

    prima di tutto cambia la candela. sempre!
    poi fatti prestare una bobina da qualcuno e prova..

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di costa60
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    Riferimento: problemi con l'impianto elettrico di una vespa 50V

    ho gia fatto questa prova, nessuno ha qualche altra idea?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Riferimento: problemi con l'impianto elettrico di una vespa 50V

    quando hai cambiato lo statore lo hai messo nella maniera corretta? facendo coincidere le due tacchette?
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di costa60
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    Riferimento: problemi con l'impianto elettrico di una vespa 50V

    si ho fatto coincidere la tachetta dello statore con quella riportata dal carter, ma secondo te puo stare che uno statore nuovo di zecca abbia il pick up difettoso, purtroppo il rivenditore non vuole saperne di riprenderselo e darmene un'altro, in quanto sostiene che nel montarlo si riga e lui no puo' accettarlo come reso.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
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    Riferimento: problemi con l'impianto elettrico di una vespa 50V

    Citazione Originariamente Scritto da costa60 Visualizza Messaggio
    si ho fatto coincidere la tachetta dello statore con quella riportata dal carter, ma secondo te puo stare che uno statore nuovo di zecca abbia il pick up difettoso, purtroppo il rivenditore non vuole saperne di riprenderselo e darmene un'altro, in quanto sostiene che nel montarlo si riga e lui no puo' accettarlo come reso.
    puo capitare ke esca difettoso!ma per fartelo cambiare e fare un po di "casino" devi accertarti che sia veramente quello il problema!ma il motore è un 50 originale?quanti km ha?le fasce sono mai state cambiate?
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di costa60
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    Riferimento: problemi con l'impianto elettrico di una vespa 50V

    Premetto ho dato una sbirciatina al restauro della tua vespa, bella complimenti,comunque volevo dirti che hai dato una bella bacchettata al tipo che ti ha trovato tutti quei difetti, se difetti si possono chiamare, ben fatto se lo merita, poi io la penso come te se fosse una vespa di un certo vaolre storico vale la pena restaurarla a regola d'arte, ma un pk o hp ci si può permettere il lusso di personalizzarsela a piacere.
    Tornando al mio problema, il motore e perfettamente originale, non ricordo con precisione ma i km percorsi saranno circa 10/15 mila e non credo gli sia mai stato rifatto nulla.

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