Ciao a tutti sono nuovo del forum, e premetto che non ho molta dimestichezza ne con i computer e tantomeno con i forum , pertanto non so nemmeno se sto facendo le cose correttamente, pertanto aiutatemi dandomi tutti i consigli necessari per poter imparare e fare le cose in modo corretto.
Vi scrivo, perchè ho bisogno di aiuto, inquanto ho ereditato da uno mio zio una vespa pk 50v del 90 con accensione elettronica, senza pedivella ed avviamento elettrico, premetto che tanti non la considerano un granchè come vespa, ma per me ha un valore affettivo e ho deciso di restaurarla.
La vespa era ferma da un paio d'anni e con l'aiuto di un amico, l'abbiamo ripulita cambito la batteria, la candela e qui la prima sorpresa , il motorino d'avviamento girava ma la vespa non si accendeva.
Consigliati da alcuni amici vespisti, abbiamo d'apprima ripulito per bene il serbatoi, il rubinetto,il carburatore e sostitui la cannetta facendo attenzione a non metterla troppo lunga e a non fargli fare giri strani, ma nulla, la vespa non vuoleva partire .
Allora siamo passati al controllo della parte elettrica, ed abbiamo sostituito lo statore vecchio con uno nuovo di zecca, finalmenta la vespa si è accesa, ma qui la seconda sorpresa dopo circa 5 minuti si è spegnta per mancanza di corrente alla candela.
Sempre su consiglio dei soliti amici , abbiamo sostituito anche la centralina, ma il difetto e rimasto tale e quale quando si scalda si spegne.
Poi ci e' stato consigliato di sostituire il pick up anche se lo statore e nuovo di fiamma, abbiamo fatto fare l'operazione a una persona esperta con le saldature a stagno e ha fatto un buon lavoro, ma il difetto non e' sparito, come ultimo consiglio, ci dicono di provare a sostituire anche il regolatore di tensione.
Voi che siete sicuramente degli esperti avete qualche consiglio da darmi altrimenti non sò più cosa fare