dai sintomi sembra proprio aria che aspiri, però il fatto che non si spenga se giri la chiave mi fa pensare anche all'autoaccensione, ma senza sapere che motore hai è un pò difficile sbilanciarsi
dai sintomi sembra proprio aria che aspiri, però il fatto che non si spenga se giri la chiave mi fa pensare anche all'autoaccensione, ma senza sapere che motore hai è un pò difficile sbilanciarsi
hai provato a riportarla allo stato d'origine? forse la spugna malossi fa passare troppa aria. in ogni caso tieni d'occhio la candela e non fare spostamenti esagerati finche non hai risolto.![]()
Si dal sintomo passa troppa aria..controlla che la carburazione sia stata adeguata al 75cc e non sia rimasta come quella originale, poi verifica il paraolio lato volano, il collettore di aspirazione e la testata per scongiurare eventuali infiltrazioni.
Sposto il sezione tuning
Dimenticavo..controlla anche la fasatura di accensione che deve essere leggermente ritardata (1-2 mm al massimo) rispetto alla posizione di allineamento tacche originale
la questione è che prima di cambiare il filtro ( era distrutto e c'era una fessura da 3 o 4 millimetri aperta nell'attacco col carburatore ) la mia Vespa non aveva questi problemi. forse mentre cambiavo il filtro senza volere ho spostato qualcosa ( l'aria si era indurita e nonostante sembrasse chiusa, restava aperta e la vespa fumava da matti e perdeva intorno ai 10 km/h ) poi ho risolto li e ha cominciato a dare problemi l'acceleratore.. a livello di carburazione non sembrano esserci problemi, perchè mentre vado è un orologio come va il motore e lo è sempre stato prima e dopo il cambio del filtro.. io a questo punto penserei che è il paraolio.. che dite?
Hai provato a svitare di un giro la vitina laterale della carburazione del minimo?Se hai già provato,è cambiato qualcosa oppure no?
ma che paraolio
è una condicenza troppo "precisa" il fatto che abbia iniziato ad andare male immediatamente dopo che ci hai messo le mani.
Rimonta il filtro vecchio e riprova la vespa.
Se torna a posto è da ricarburare perchè, come ti hanno detto, il filtro nuovo fa passare più aria del precedente e, di conseguenza, il getto max che hai non è sufficientemente grande
Puoi fare anche un'altra prova PRIMA di rimontare il suo vecchio filtro: tira un pochino (poco, se riesci a modulare il tiro) l'aria e prova la vespa - vedrai che va via regolare
il filtro vecchio ( filtro e scatola ) l'ho subito buttato via perchè era marcio, pieno di scotch e una fessura di 4 millimetri lungo tutto l'attacco col carburatore, il manicotto è partito. al limite posso rimontare la retina che aveva in origine il filtro ( la spugna metallica che, ho provato, fa passare più aria della spugna nuova che ho messo ). appena montato andava bene ma avevo lasciato il cavo dell'aria mal posizionato e rimaneva un po' tirata, mio padre l'ha rimesso in posizione ed è cominciato il problema con l'acceleratore.. se non fosse stato per la questione dell'aria sennò, andava perfettamente..![]()