guarda ..fossi in te sarei proprio contento in realtà...hai pagato 1000 euro una vespa 50 con stemma quadrato...tra l' altro messa piuttosto bene...forse non restaurata del suo colore originale...ma va beh conosco persone che per quella cifra hanno preso dei cessetti mica da ridere...poi la tua ha pure il libretto originale per cui...starei proprio sereno...
direi che ci sono 3 possibilità per girarci tranquillo...
1. la sistemi (con ulteriore spesa di tempo e soldi)in modo da registrarla al registro storico ed avere l' assicurazione ridotta...
2. ci fai la targa e ci giri cosi con una assicurazione regolare che costa come quella di uno scooter "moderno"
3. provi ad iscriverla al registro come è cambiando solo alcuni particolari...può andare bene o male..se va male ripassi al punto 1 o 2

io ho sempre girato con il mio 50 assicurato e risistemato alla come mi piaceva senza particolari problemi...forse è meno pregiato se non è proprio coerente allo standard del suo modello originale...ma conosco gente che mica gli interessa tanto...
in fondo è proprio una bella vespina la tua..così com'è..