Citazione Originariamente Scritto da NoMoneyMan Visualizza Messaggio
quindi caro cronicointollerante vuoi dirmi che a napoli o assicuri un ciclomotore come mezzo storico o sei fregato..dico bene?in caso contrario ti bastonano economicamente...mi spiace..non sapevo.che brutta situazione.
ripeto, chi li assicura c'è, se puoi permetterti un'assicurazione da più di 1000 euro l'anno per un qualsiasi mezzo che ne vale magari la metà

se io fossi nei panni del nostro caro neo-vespista farei:
1. denuncia del libretto originale(che terrei come reperto) per averne uno nuovo senza tanti N-L ecc ecc...
puoi ottenere il nuovo libretto chiedendo di conservare il vecchio a scopo collezionistico senza pezzotti di questo tipo

2. farei il collaudo
in motorizzazione (quindi si presume innanzitutto che ci andresti con un furgone a noleggio) dove se becchi quello pignolo, per vari motivi (ad esempio la sella), rischi di perdere la giornata

3. intanto proverei a iscriverla al registro come 50 L(anzichè come N) del 1967 e secondo me non è sicuro ma è probabile che la passino FMI..perchè all FMI non sono così rigorosi soprattutto su di un 50 per il quale nemmeno rilasciano la targa metallica. ci proverei perchè la vespa in questione a parte i cerchi e la sella è gia allestita come una L.con il colore della vernice di una L.conosco persone a cui hanno passato FMI vespette 50 non proprio "esatte"...poi dipende sempre...la fortuna..
se va storto e non l' accettano avrà tutto il tempo per rifarla come una N...quindi più "povera" e rossa...azzurro chiaro...o un' altro colore che non ricordo...
a parte la fiscalità dell'FMI, il certificato di iscrizione al registro storico è un documento molto importante, la cui presenza o meno incide persantemente anche sul valore monetario del mezzo, che senso ha ottenere l'iscrizione al registro storico per un mezzo diverso da quello che si possiede? oltre al fatto che il numero di telaio è legato al modello specifico e all'anno di produzione! sono molto scettico sul fatto che un esaminatore FMI, numero di telaio alla mano, iscriva una N del 68 come L del 67 perchè gielo chiede il proprietario

non so...io farei così..
un ' abbraccio NMM
ribadisco un fatto, lory ha comprato una vespa stupenda, messa ad un'occhiata al volo anche bene, con documenti in regola senza spendere un patrimonio. io consiglio di fare le cose come vanno fatte. un giorno, fra decenni, non se ne pentirà.