Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte precise e puntuali.
Avrei bisogno della vostra pazienza per altri dubbi che mi sono sorti.
1) VBA1 - Abbiamo appurato che è radiata d'ufficio. Come detto manca la prima pagina del libretto dell'epoca (quello con copertina grigia) dove era riportato nome e indirizzo dell'intestatario. Gino ha detto di non fare cenno della cosa e proseguire, quindi per l'iscizione al Registro Storico seguo la Procedura A? Questa procedura richiede anche l'invio di copia del Libretto di circolazione da cui si evincano i dati tecnici. Posso quinsi inviare solo quella pagina del libretto? Inoltre dice che dal libretto si deve evincere che il richiedente sia l'ultimo intestatario o in caso di passaggio in corso copia del documento che attesti il passaggio. Visto che è radiata cosa devo fare?
Se supero questo scoglio poi altro dubbio. Quando presento al PRA tutti i documenti richiesti, elencati nel post di Gino che spiega come fare, dovrei allegare anche il Libretto di circolazione. Non è che al PRA fanno storie per reiscriverla se manca la pagina del Libretto?
2) VNA1 - Qui ci sono le dolenti note. Se è necessario il passaggio al CPA mi sa che l'impresa la dovrò abbandonare. La Vespa non è messa benissimo, poi a Firenze non mi risulterebbe che ci sia il CPA e se ho capito bene dovrei emigrare a Roma. Considerando il tutto e anche che al CPA la visita sarà più fiscale con magari rischi di essere bocciata non so se sia più il caso di procedere.
Un dubbio non so quanto percorribile e fattibile. Nel Post di Gino che descive come reiscrivere le demolite dice che avendo la targa dovrei presentare l'Estratto cronologico e va bene. Poi dice che non è sempre necessario presentare Certificato d'origine (se ho capito bene alcune motorizzazioni lo richiedono e altre no). Se io presento l'Estratto dove dice che la Vespa è immaticolata nel 1963 non è non ci fanno caso e non mi mandano al CPA? E' sperare troppo?
Grazie e ciao