o se e' solo per quello,non e' un problema trovarlo "nuovo" e vergine
ho vissuto una scena bellissima anni fa....un mio amico rullista acquista un libretto "vergine" da un ricambista (famoso del settore) ,gli da un biglietto e gli fa pero' me lo compili tu! certo gli risponde il gentile venditore e cos'ì fa.
finito il giro nel pantano di novegro al ritorno verso casa in macchina mi fa mostrandolo: bello vero? e io gli rispondo: spledido!.........ma mi togli una curiosita': nel 1954 usavano la penna a sfera o l'inchiostro con il pennino?![]()
E va bene..... pero' il librettino di cui ti ho fatto una scansione e' un documento ufficiale della Motorizzazione Civile (Ministero dei Trasporti) datato 11 Luglio 1960 e bisognerebbe vedere se e quando e' uscita una legge che ne annullava la validità!
Per me e' una bella sfida... e magari facciamo ammattire qualche altro ingegnere in qualche Motorizzazione!
Per ricordarvelo ,il mio sidecar secondo alcuni eminenti Ingegneri di uffici di varie parti d'Italia era assolutamente "NON omologabile" ma come avete ben visto ho un bel libretto rilasciato dalla Motorizzazione dove e' omologato e omologato alla grande!
Altra cosa se la sapete e' questa, i vari Mosquito Paperino / Paglianti ecc con telaio con serbatoio incorporato avevano un numero di telaio o il numero e' quello del motore montato? Cioe' c'e' differenza tra una bianchi (bicicletta) con mosquito a rullo e un Paperino con motore mosquito semper a rullo?
Devo dare ragione al gattone, anche se, secondo me, dovrebbe essere possibile omologare come ciclomotore un telaio di bici al quale è attaccato un motore ausiliario, in motorizzazione non ne vogliono sapere (anche se del motore ausiliario avete il libretto!)! A meno che non si tratti di qualcosa tipo gli ultimi Solex, che avevano un telaio dedicato e numerato (l'aveva un mio compagno di appartamento a Firenze!).
Comunque, si può sempre provare a chiedere in motorizzazione, anche perché gli articoli del CdS che regolano i ciclomotori, nelle verifiche non parlano del telaio (artt. 52, 198 e Appendice I dell'art. 198 )!
Ciao, Gino
secondo me per tagliare la testa al topo ops toro...![]()
basta iscrivere il mezzo ad un registro storico asi o fmi e con il libretto ciclomotore con motore ausigliario horus non dovresti avere problemi in fase di revisione/rilascio targa 6 cifre. resto scettico comunque che una bicletta con motore applicato possa passare gli step dei collaudo/revisione senza appunto un attestato di storicita'.
che sia omologato poi il moschito non ci piove![]()
perche' il libretto nuovo a 6 cifre glielo rilasciano subito,ma poi deve dare la revisione per essere in regola........vorrei vedere una bicixcletta con i freni a bacchetta sui rulli che bel diagranna che fa!
riporto in alto questa discussione, perchè mi è presa la scimmia di comprare un mosquito e targarlo per farci qualche giretto paesano ogni tanto, mi piacevano i telai da bici tipo legnano, prima di comprarlo vorrei essere sicuro di poterlo usare, quindi cosa deve avere, libretto legato al motore o telaio?
Grazie Manuel