Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: px scarburato?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di Parmenide
    Potenza Reputazione
    0

Riferimento: px scarburato?

Allora ecco come è finita:
    Il paraolio rotto era quello del lato frizione, che è stato sostituito, cambiato anche il pistone perchè era un bel pò rigato (dopo circa 25 anni che era montato) e cambiati anche i cuscinetti dell' albero motore!
    Insomma il motore ora è completamente cambiato

Domanda:
    Bastano circa 250 kilometri di rodaggio dato che è stato cambiato solamente il pistone? o di meno o di più?
    Inoltre posso portare anche la mia ragazza dietro? O essendo che sono in rodaggio devo evitare?

Grazie per le risp.

VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Potenza Reputazione
    19

insomma ti ha rifatto mezzo motore...ma scusa, già che hai aperto potevi fargli fare un altro paio di cose e così per altri 25 anni eri a posto...tipo cambio crociera e revisione parastrappi...ti sarà costato un bel po' sto scherzetto..

ad ogni modo, per il rodaggio di cilindro (e a questo punto anche cuscinetti) tieniti almeno un 300 km di margine, cercando di restare sempre con regimi non alti in maniera da far abituare gradualmente il motore. in questo periodo magari puoi portarti la tua ragazza seppur evitando strade di montagna in 2, ecc ecc...insomma non devi sforzare troppo, se no il rodaggio è come se non lo facessi. dopo i 200-250 km inizia con qualche allungo cauto e qualche tiratina non troppo prolungata e sentirai mano mano i cuscinetti che si slegano ed il motore girare più liscio e fluido.
    fino a che sei in rodaggio, la miscela tienila leggermente (LEGGERMENTE) più grassa del normale.
    se cerchi troverai sul forum varie discussioni che parlano di rodaggio e di come farlo in maniera appropriata ma in soldoni è ciò che ti ho appena scritto.
    IMPORTANTE
    fai scaldare il motore per qualche min prima di metterti in moto, specie ora che è inverno...è un'attenzione che bisognerebbe avere sempre ma finchè sei in rodaggio è fondamentale, questo per evitare che i materiali si scaldino troppo in fretta e senza la giusta "progressione"

L'avatar di Parmenide
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    insomma ti ha rifatto mezzo motore...ma scusa, già che hai aperto potevi fargli fare un altro paio di cose e così per altri 25 anni eri a posto...tipo cambio crociera e revisione parastrappi...ti sarà costato un bel po' sto scherzetto..

ad ogni modo, per il rodaggio di cilindro (e a questo punto anche cuscinetti) tieniti almeno un 300 km di margine, cercando di restare sempre con regimi non alti in maniera da far abituare gradualmente il motore. in questo periodo magari puoi portarti la tua ragazza seppur evitando strade di montagna in 2, ecc ecc...insomma non devi sforzare troppo, se no il rodaggio è come se non lo facessi. dopo i 200-250 km inizia con qualche allungo cauto e qualche tiratina non troppo prolungata e sentirai mano mano i cuscinetti che si slegano ed il motore girare più liscio e fluido.
    fino a che sei in rodaggio, la miscela tienila leggermente (LEGGERMENTE) più grassa del normale.
    se cerchi troverai sul forum varie discussioni che parlano di rodaggio e di come farlo in maniera appropriata ma in soldoni è ciò che ti ho appena scritto.
    IMPORTANTE
    fai scaldare il motore per qualche min prima di metterti in moto, specie ora che è inverno...è un'attenzione che bisognerebbe avere sempre ma finchè sei in rodaggio è fondamentale, questo per evitare che i materiali si scaldino troppo in fretta e senza la giusta "progressione"

Grazie MimminoAlbe, sei stato chiarissimo...scusa x l' ultima domanda, ma che velocità massima mi consiglieresti perora? ( in modo da potermi regolare, perchè perora non supero i 45 km/h )
    Grazie

VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Potenza Reputazione
    19

fino ai 60 all'ora direi che ci puoi andare tranquillamente, solo come ti ho già detto, non le devi tirare il collo,insomma ti regoli sentendo come canta il motore...non farlo urlare ma tienilo bello pacato.

di nulla, per quelle poche cose che posso suggerire sono volentieri a disposizione

L'avatar di Parmenide
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    fino ai 60 all'ora direi che ci puoi andare tranquillamente, solo come ti ho già detto, non le devi tirare il collo,insomma ti regoli sentendo come canta il motore...non farlo urlare ma tienilo bello pacato.

di nulla, per quelle poche cose che posso suggerire sono volentieri a disposizione
    Ti ringrazio nuovamente per i consigli ...anzi per le lezioni!!

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    15

Aggiungo che sarebbe meglio evitare la zavorrina,per non metterlo sotto sforzo,e di usarlo su percorsi che alternino salite/discese,così si ''slega''meglio,facendo la miscela leggermente più grassa(3%)

L'avatar di Parmenide
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Aggiungo che sarebbe meglio evitare la zavorrina,per non metterlo sotto sforzo,e di usarlo su percorsi che alternino salite/discese,così si ''slega''meglio,facendo la miscela leggermente più grassa(3%)
    ehehe devo riuscire a convincerla prima !!!!
    Comunque ti ringrazio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •