ok ok,
dunque...
l'altro giorno a questo raduno, durante il tour per le colline ho notato che diversi px avevano sul motore una sorta di tubo.
questa sorta di tubo aveva forma, dimensione e colore del tubo del pulsante aria del ciao.
non era quello per carburatori esterni o quantomeno non lo avevo mai visto così, infatti quello da te linkato non assomiglia a quello che ho visto..

ripeto che era un tubo di acciaio con la stessa forma di quello presente sul pulsante ciao. era visibile sulla zona posteriore del motore e per quello avevo pensato inizialmente ad un catetere. infatti il tubo seguiva il profilo dei due semicarter dall'alto verso il basso facendo una specie di "S". la cosa che mi ha fatto pensare che non fosse un catetere è che (come quello del ciao) non terminava dritto ma aveva l'ultimo pezzettino che curvava fino a terminare in posizione orizzontale...insomma, come quello del ciao.
non so se son riuscito a spiegarmi...
risolvetemi questo arcanoooo

aggiungo che in vista c'era purtroppo solo il tubicino e non la parte che lo collegava al motore perchè con la pancia montata si riusciva a vedere solo questo pezzetto di tubicino