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Discussione: Problemi di alimentazione

  1. #1
    L'avatar di Chevasound
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    Exclamation Problemi di alimentazione

    Ciao a tutti...dopo il problema al cambio...che pare risoltosi da solo... l'altro giorno mentre tornavo a casa dal lavoro, percorrendo la discesa verso casa quasi a maneta sono arrivato al cancello del garage e la vespa (un px150 del 2005) come per magilla con mio grande stupore si è spenta! Per rimetterla in moto ho fatto un pò di fatica però sono riuscito ad arrivare al mio posto moto in garage.
    Ora: non ho la più pallida idea di che cosa le sia successo! La vespa si accende, non regge il minimo e andando su di giri ha la tendenza a prendere vuoti, o meglio, è come se "rappettasse" (in italiano: accelera a scatti). Ho smontato il carburatore e controllato condotti e arrivi di benzina e olio; tutto ok. Ho provato ad allentare la vite della campana del galleggiante ed appena l`ho allentata ha cominciato ad uscire un botto di benzina (cosa che non so se sia normale o meno). Ora, come dicevo prima, la vespa si accende e gira, però non tiene il minimo e se salgo di giri a volte sale bene ma poi saltella oppure proprio mentre accelero tende a morire e la cosa strana è che ha cominciato a farlo dal nulla. L'unico indizio che ho è che ha cominciato a fare questo scherzetto appena dopo averle messo 5€ di benzina. Ho anche pensato che abbiano messo acqua nella benzina ma mi sembra molto strano!
    Please, aiutatemi, non voglio portarla dal meccanico, sono tutti dei ladri e poi me la trattano malissimo!!!

  2. #2
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    beh, fosse mia vuoterei il sebatoio, pulirei il carburatore e poi rimetterei benzina nuova e pulita.
    Così fugheresti ogni dubbio!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    L'avatar di Chevasound
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Ma cosa intendi per "pulirei il carburatore"? Devo smontare il carburatore del tutto, smontare i getti ecc. ecc.? Mi è venuto in mente che forse potrebbe essere anche un problema di getti sporchi, no?

  4. #4
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Chevasound Visualizza Messaggio
    Ma cosa intendi per "pulirei il carburatore"? Devo smontare il carburatore del tutto, smontare i getti ecc. ecc.? Mi è venuto in mente che forse potrebbe essere anche un problema di getti sporchi, no?
    Beh, ci vuole veramente poco per togliere tutto il carburatore, smontarlo a pezzi, pulirlo (soffiarlo) e rimontarlo.
    Inoltre se hai dubbi sulla benzina non rischiare: cambiala.


    Gg
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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Una volta tolta dal serbatoi se la metti in un bidone trasparente se c'è vedresti anche l'acqua che stratifica sul fondo così ti levi un dubbio .

  6. #6
    L'avatar di Chevasound
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Ma quella dell'acqua è una mia supposizione...potrebbe essere qualsiasi altro il problema. In questo senso, secondo voi quale potrebbe essere un venetuale ulteriore problema? cANDELA? No?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    visto che il problema si è evidenziato dopo il rifornimento l'acqua è una causa plausibile , dopo che sei sicuro che la benza è ok allora vai per esclusione le cause potrebbero essere molteplici tra cui la candela o i getti con passaggi ostruiti

  8. #8
    L'avatar di Chevasound
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Ok ragassuoli, oggi ho smontato il carburatore e l'ho pulito tutto, ma proprio tutto e l'ho soffiato! i getti erano perfetti, niente di ostruito! Ho anche smontato la candela per un check e fa scintilla, si era un pò nera pero nemmeno eccessivamente. Domani svuoterò il serbatoio e ci rimetterò benzina, per fugare il dubbio dell'acqua (anche se mi sembra molto molto) strano. In ogni caso, oggi mentre facevo un test, ho notato che zampillava della benzina fuori dal filtro; a cosa può essere dovuto? Inoltre, ora che ho completamente smonttato e pulito il carburatore, come rifaccio la carburazione? A voi vengono in mente altre possibili cause al mio problema??? Thanx

  9. #9
    L'avatar di Chevasound
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Chevasound Visualizza Messaggio
    Ok ragassuoli, oggi ho smontato il carburatore e l'ho pulito tutto, ma proprio tutto e l'ho soffiato! i getti erano perfetti, niente di ostruito! Ho anche smontato la candela per un check e fa scintilla, si era un pò nera pero nemmeno eccessivamente. Domani svuoterò il serbatoio e ci rimetterò benzina, per fugare il dubbio dell'acqua (anche se mi sembra molto molto) strano. In ogni caso, oggi mentre facevo un test, ho notato che zampillava della benzina fuori dal filtro; a cosa può essere dovuto? Inoltre, ora che ho completamente smonttato e pulito il carburatore, come rifaccio la carburazione? A voi vengono in mente altre possibili cause al mio problema??? Thanx
    Me n'è venuta in mente un'altra: e se fosse colpa di qualche strano paraolio? Potrebbe essere? Mi si Gela il sangue solo al pensiero...

  10. #10
    VRista L'avatar di Marcadiego
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Se la vespa ha molti km potrebbe essere un paraolio...per un esame primario guarda se c'è dell'olio dietro la ventola( paraolio lato volano) oppure se hai benzina nell'olio motore e togliendo il tappo di carico olio la vespa sale di giri potrebbe essere il paraolio lato frizione.aggiungo che una prova della candela verifichi lo stato del tuo motore e ti rendi meglio conto su come agire!

  11. #11
    L'avatar di Chevasound
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Marcadiego Visualizza Messaggio
    Se la vespa ha molti km potrebbe essere un paraolio...per un esame primario guarda se c'è dell'olio dietro la ventola( paraolio lato volano) oppure se hai benzina nell'olio motore e togliendo il tappo di carico olio la vespa sale di giri potrebbe essere il paraolio lato frizione.aggiungo che una prova della candela verifichi lo stato del tuo motore e ti rendi meglio conto su come agire!
    Eh ma io la candela l'ho smontata, era abbastanza nera ma non saprei fare una valutazione attenta e circoscritta; di sicuro però non era di un bel color nocciola. Ad ogni modo, dopo averla smontata, l'ho asciugata e pulita un pò, l'ho soffiata e l'ho rimontata. Ho stretto un pò il morsetto del cavo della candela e via. Sentite ma, una domanda, come si carbura la vespa? Cioè, quanti giri devo dare alla vite (non quella del minimo ma quella ottonata che sta dietro al carburo) del rapporto stechiometrico? Ho letto di un giro e 3/4 ma non so da che punto, se da tutta svitata o tutta avvitata.
    Aspetto consigli.

  12. #12
    L'avatar di Chevasound
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Marcadiego Visualizza Messaggio
    Se la vespa ha molti km potrebbe essere un paraolio...per un esame primario guarda se c'è dell'olio dietro la ventola( paraolio lato volano) oppure se hai benzina nell'olio motore e togliendo il tappo di carico olio la vespa sale di giri potrebbe essere il paraolio lato frizione.aggiungo che una prova della candela verifichi lo stato del tuo motore e ti rendi meglio conto su come agire!
    Eh ma io la candela l'ho smontata, era abbastanza nera ma non saprei fare una valutazione attenta e circoscritta; di sicuro però non era di un bel color nocciola. Ad ogni modo, dopo averla smontata, l'ho asciugata e pulita un pò, l'ho soffiata e l'ho rimontata. Ho stretto un pò il morsetto del cavo della candela e via. Sentite ma, una domanda, come si carbura la vespa? Cioè, quanti giri devo dare alla vite (non quella del minimo ma quella ottonata che sta dietro al carburo) del rapporto stechiometrico? Ho letto di un giro e 3/4 ma non so da che punto, se da tutta svitata o tutta avvitata.
    Aspetto consigli.

  13. #13
    VRista L'avatar di Marcadiego
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    La prova candela si fa tirando la vespa in 3ª o in 4ª...comunque la vite da tutta avvitata si svita di 2,5 giri, ma i giri sono del tutto indicativi perché ogni vespa ha la sua regolazione ottimale.

  14. #14
    L'avatar di Chevasound
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    Citazione Originariamente Scritto da Marcadiego Visualizza Messaggio
    La prova candela si fa tirando la vespa in 3ª o in 4ª...comunque la vite da tutta avvitata si svita di 2,5 giri, ma i giri sono del tutto indicativi perché ogni vespa ha la sua regolazione ottimale.
    E io come faccio a rendermi conto di quando è carburata bene?

  15. #15
    VRista L'avatar di Marcadiego
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Lo percepisci quando al minimo hai un suono regolare,ben scandito, poi accelerando in folle la vespa deve scendere al minimo senza scoppietti, in maniera regolare e abbastanza velocemente.però non credo che ti si sia scarburata così da un momento all'altro...

  16. #16
    L'avatar di Chevasound
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Marcadiego Visualizza Messaggio
    Lo percepisci quando al minimo hai un suono regolare,ben scandito, poi accelerando in folle la vespa deve scendere al minimo senza scoppietti, in maniera regolare e abbastanza velocemente.però non credo che ti si sia scarburata così da un momento all'altro...
    Mah guarda, l'ho sicuramente scarburata io, giacchè in fase di pulitura del carburatore ho girato la vite di regolazione un casino al fine di pulire tutto per bene però poi non sapevo più come rimetterla.
    La mia vespa ha 19000 km, quindi a me il discorso dei paraoli mi sembra un pò strano, sennonchè, due mesi fa ho dovuto cambiare la frizione e non vorrei che magari, succesivamente al cambio si sia disallineato qualcosa, che magari fa trafilare della benza o adirittura dell'aria.

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    leggendo a spanne ho visto che la vespa si è spenta dopo una tirata e che da allora non regge più il minimo e non ha un'erogazione regolare...
    se ho capito bene, e spero di no, potresti aver preso una scaldata tale da rompere una fascia elastica del pistone. per caso noti che la pedivella di accensione è più leggera quando accendi il motore? inoltre hai sentito qualche rumore di ferro che sbatte subito prima di quando l'hai spenta o ti si è spenta quella volta?

  18. #18
    L'avatar di Chevasound
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    leggendo a spanne ho visto che la vespa si è spenta dopo una tirata e che da allora non regge più il minimo e non ha un'erogazione regolare...
    se ho capito bene, e spero di no, potresti aver preso una scaldata tale da rompere una fascia elastica del pistone. per caso noti che la pedivella di accensione è più leggera quando accendi il motore? inoltre hai sentito qualche rumore di ferro che sbatte subito prima di quando l'hai spenta o ti si è spenta quella volta?
    Minkia che angoscia quest'ultimo post! Ma no, direi che una scaldata è improbabile...non ho notato nessun rumore particolare. Alla fine della discesa incriminata la moto si è semplicemente spenta, o melgio, si è spenta durante la discesa, solo che avendo la 3ª inserita è arrivata alla porta del garage di inerzia e con il motore ancora innnestato quindi non appena lo messa in folle per fermarmi si è spenta del tutto.
    La vespa si accende bene! Tiro l'aria, parte bene ma poi appena tolgo l'aria si spegne, oppure, accelerando in folle, sale di giri ma poi inizia a prendere vuoti e conlcude con lo spegnersi. Senz'aria non tiene il minimo e se tiro l'aria il minimo lo tiene ma fa irrimediabilmente un fumo della madonna e comunque se la alzo di giri in folle con l'aria tirata accelera come quando acceleri con l'aria tirata. Ora sono appena andato a comprare la guarnizione del carburatore e la guarnizione della scatola del carburatore. Vediamo se per caso non dipenda da un trafilamento d'aria in eccesso.
    Cacchio quella della scaldata mi sembra veramente strano...non sono uno che tira il collo alla vespa, anzi, di solito la rispetto molto.

  19. #19
    VRista L'avatar di Marcadiego
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Mentre andavi non hai sentito un mancamento come quando entri in riserva? È il tipico segno di scaldata!

  20. #20
    L'avatar di Chevasound
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Si esatto, la sensazione è stata proprio quella. Quindi se si trattasse di scaldata come lo posso verificare? Ma soprattutto, come si ripara? Devo smontare la testa e sostituire le fasce o mi tocca mettere il motore al banco e aprirlo come un libro? Ma le calde non si prendono d'estate quando fa un caldo della Madonna e stai andando a manetta nel deserto del Sahara? Quando è successo a me l'altro giorno c'erano 10 gradi!

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Una cosa , di compressione come sembra o meglio , la pedivella della messa in moto è più morbida del solito o la trovi sempre uguale?
    Fai sapere
    Ciao

  22. #22
    L'avatar di Chevasound
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Scendo a rimontare il carburatore, controllo pedivella e tra mezz'ora ti faccio sapere.

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Chevasound Visualizza Messaggio
    Scendo a rimontare il carburatore, controllo pedivella e tra mezz'ora ti faccio sapere.

    anche io scendo , accendo il fuoco e arrostisco un cefalo da 2Kg poi ti faccio sapere se era buono
    Almeno non penso alla mia vespa atrimenti.....

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    mezz'ora è passata , hai rimontato? la pedivella?
    Il mio cefalo era ottimo
    Scherzo....
    ciao

  25. #25
    L'avatar di Chevasound
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    Riferimento: Problemi di alimentazione

    Nooooooooo, minkia il cefalo!!! E non inviti???? Vabbè, bando alle ciance, ragazzi, quando si dice che la fortuna assiste gli audaci o che sbagliando si impara o impara l'arte e bettola da parte...ed altri...dopo l'ultimo post sono sceso in garage, ho rimontato il carburo con le guarnizioni nuove, ho stretto bene il collettore che era un pò floscio ed è ripartita come un missile! Quasi meglio di prima! Suona come un orologio!!!
    Quindi, come dire, tutto è bene quel che finisce bene!
    Menomale!!! Sono felice come un bambino! Per questa ragione vi ringrazi tutti di cuore profondamente; se vi avessi di fronte vi abbraccerei tutti, pertanto, fate come se vi avessi abbracciato, un abbraccio collettivo! Senza le vostre dritte e i vostri consigli non ce l'avrei mai fatta...sul serio!
    Grazie di cuore!!!

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