Grazie a tutti, sono davvero contento.
Rileggendo la discussione sembra proprio che questa Vespa era proprio destinata a me.![]()
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Qui la collezione di placche di Vespabaddyno
Le mie ragazze
La collezione di banner la potete vedere qui:
http://scooterplates.tumblr.com/
Si un conservato con vernice speciale .... a fuoco
Si è un buon prezzo.
L'incendio mi ha impedito di usarla subito e di restaurarla succesivamente e con comodo (aspettando tempi economicamente più floridi).
Tuttavia se osservi le foto e confronti (pensando ad un restauro) i danni subiti ed il risparmio di € 600 (pari al 50% del prezzo pattuito), ti rendi conto che l'incendio è stato quasi una fortuna.
Mi spiego meglio l'incendio ha danneggiato parti che per un restauro DOC avrei dovuto sostituire comnque (eccetto il faro parafango incluso che era già semidistrutto).
Per adesso le foto sono queste
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Come avevo anticipato (a Napoli Forever), ho raccolto dal web (ma non mi sono segnato le relative fonti) alcune informazioni circa le differenze apportate alla Vespa 1950 Sprint Veloce per il modelli a partire dal 1977 e fino a fine produzione 1979.
Non parliamo di differenze tra prima e seconda serie perché di fatto non esiste una differenziazione in serie, bensì trattasi di modifiche apportate via via al modello in dipendenza dall'anno di produzione.
Una differenziazione tra prima, seconda serie ed eventuali serie seguenti è in uso tra noi vespisti solo per comodità, ma invero le varianti venivamo introdotte da mamma Piaggio di volta in volta nel corso della produzione di uno specifico modello, un po’ come avveniva con l’introduzione di nuovi colori.
Faccio questa premessa perché non è detto che le informazioni che riporto siano corrette. Invito gli esperti ad integrare, correggere ed a meglio specificare la seguente lista di variazioni.
Faccio quindi riferimento alla mia Fiammetta per verificare cosa cambia rispetto al modelli prodotti ante 1977, il tutto tornerà utile, a me ed a tanti altri, per un corretto restauro:
Da ottobre 1973
Piaggio sostituisce in tutti i modelli le scritte (in corsivo) oblique con quelle nuovo tipo e più moderne; quindi per la SV (anteriore scritta piccola Vespa e posteriore scritta 150 sprint v. piccola e rettangolare tra sella e fanale posteriore).
Dal 1974
- La cresta del parafango anteriore diventa più squadrata e spigolosa (in stile special) prima aveva una forma arrotondata (questo avviene anche sulla 125 TS);
- il fondo del tachimetro diventa nero (prima era bianco);
- le manopole diventano nere (erano grigie in precedenza);
- le guarnizioni dei cofani laterali ed altre piccole guarnizioni diventano nere (erano grigie in precedenza;
Non so quando sono state introdotte le seguenti varianti, ma sono presenti nei modelli in produzione nel 1977
- telaio di nuovo stampo (identico ma con fori scritte telaio differenti, differenti anche gli attacchi della molla sacca portattrezzi);
- manubrio di nuova fusione;
- leve tipo PX e perni leve a croce;
- guarnizione cicalino in gomma nera;
- ammortizzatore anteriore con fodero in plastica;
- interruttore freno posteriore e boccola passaggio chiavetta chiusura fiancata motore, in plastica nera;
- tetto fanalino posteriore in plastica grigia e non in tinta (anche se spesso gli esaminatori della FMI sono convinti che invece vada in tinta …. .ma sbagliano);
- non si monta più l'adesivo norme di rodaggio.
Da un certo numero di telaio in poi (in prossimità della prima produzione della nuova Vespa PX 1977) il motore della 150 Sprint Veloce è stato aggiornato con le stesse modifiche che hanno fatto anche al motore della 125 TS (fine serie).
- dado volano 17mm;
- marmitta tipo PX;
- pattino cursore olio interno carter in plastica;
- molla spingi ingranaggio avviamento a spirale;
- piatto in lamiera ganasce grigio 730;
- scatola coperchio depuratore aria grigio 730;
Controllando la sigla del motore di Fiammetta SV del 1977 ( VLB1M 0368***) su http://www.scooterhelp.com/serial/ves.motor.serial.numbers.html risulta “ You have a 1979 Vespa 150 Sprint Veloce motor” quindi uno tra gli ultimi cento prodotti (l’ultimo risulta VLB1M 0368119).
Infine sulle SV la sigla ed il numero di telaio sono stampigliati sul bordo della scocca sotto al cofano sinistro, (Fiammetta ce l'ha lì) successivamente al secondo semestre del 1977 sono sul bordo della parte posteriore della scocca a destra, come nelle px.
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Faccio quindi riferimento alla mia Fiammetta per verificare cosa cambia rispetto al modelli prodotti ante 1977, il tutto tornerà utile, a me ed a tanti altri, per un corretto restauro:
Controllando la sigla del motore di Fiammetta SV del 1977 ( VLB1M 0368***) su http://www.scooterhelp.com/serial/ves.motor.serial.numbers.html risulta “ You have a 1979 Vespa 150 Sprint Veloce motor” quindi uno tra gli ultimi cento prodotti (l’ultimo risulta VLB1M 0368119).
Infine sulle SV la sigla ed il numero di telaio sono stampigliati sul bordo della scocca sotto al cofano sinistro, (Fiammetta ce l'ha lì) successivamente al secondo semestre del 1977 sono sul bordo della parte posteriore della scocca a destra, come nelle px.[/QUOTE]
Abbiamo entrambi una vespa uguale per quanto riguarda l'anno e numero di telaio stampato sul bordo della scocca sotto il cofano sinistro, ma.....anche la tua è blu marine???![]()
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le modifiche di cui sopra vengono apportate a partire dal telaio 0172651 (1973) e in particolare:
-nuove scritte ant. E post.
-contakm fondo nero.
-cresta parafango spigolosa.
Le parti in gomma (manopole, guarnizione faro post. Guarnizioni cofani, guarnizione rubinetto benzina, guarnizione claxon) sono nere a partire dal 1973. Non ci sono pero' dati precisi a supportare questa tesi. Solo conservati. Non e' detto comunque che queste parti vennero sostituite insieme.
la sostanza non cambia. Le misure sono identiche.
le leve freno/frizione assumono nuova forma:pallina grande simmetrica rispetto alla leva a partire dal telaio:0254591(1976).
nel 1974 era gia' nera. Ci sono conservati verde vallombrosa (del 74) che lo testimoniano.
anche sulla prima serie era così.
non sono d'accordo! Il tegolino del faro posteriore era in tinta dal 69 sino a fine produzione. Su motociclismo d'epoca dell'ottobre del 2005 l'esemplare in prova e' un conservato del 77 che guardacaso monta il tegolo in tinta con la carrozzeria. Il tegolo grigio veniva montato come ricambio quando l'originale si rompeva e non veniva verniciato. Tutto quì.
a parte l'attacco la forma della marmitta per prima e seconda serie è la medesima. Non cambia nulla.
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Fabris ti ringrazio per il tuo prezioso e qualificato intervento.
Tornerò a breve chiederti pareri su alcuni aspetti.
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per l interruttore penso intenda l interruttore che si trova nel pedale del freno posteriore!
ok! questo l'ho sempre visto nero. Sia sui primi modelli che sui fine serie.
sulla mia che è del 70 è in plastica grigia. Su molte rally e TS è in plastica grigia. Non ti sò dire con certezza se sulle sv fine serie, quindi dal 76 in poi veniva montato in plastica nera. Occorre qualche conferma da chi possiede modelli conservati di questo periodo.
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Si intendo proprio questi:
INTERRUTTORE STOP GRIGIO VESPA GT SUPER SPRINT RALLY | eBay
vespa boccola cofano | eBay
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Per quanto riguarda la marmitta la differenza dovrebbe essere come tra queste due delle immagini che allego.
Quindi anche il terminale è diverso.
Almeno sia la mia Fiammetta che quella di Napoli Forever (che monta un motore VLB1M di fine prod.) monano quella della seconda foto.
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per la marmitta dovrebbe andare quella della prima foto che è come quella della gtr(tranne che per la lunghezza del finale di scarico) la marmitta della seconda foto è quella del px
Rimane ancora poco chiara la vicenda relativa ai colori utilizzabili.
Conservati del 1974 Vallombrosa non dovrebbero esisterne
Queste le tabelle delle opzioni (in mio posesso):
dal 1969 Argento metallizzato 1,268,0103
dal 1970 Blu 1,298,7230
dal 1971 Chiaro di luna metallizzato 1,268,0108
dal 1972 Rosso 1,298,5847
dal 1974 Verde ascot 1,298,6307
dal 1975 Verde vallombrosa 1,298,6590
dal 1976 Blu marine 1,298,7275 (P 8/9)
dal 1977 Grigio polaris 1,268,8200
L'anno preceduto dal termine "dal" sta ad indicare che quel colore è stato introdotto in quel determinato anno (quindi prima certamente non era disponibile). Ma per quanti anni dopo è stato utilizzato?
Mi spiego meglio, certamente non avremo Sprint veloce del 1977 di colore Argento metallizato, ma Blu marine sicuramente si (e forse anche Verde vallombrosa).
Qualcuno ha le idee chiare![]()
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Benissimo.
Grazie
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Fiammetta è già tutta smontata.
Domani si cominicia a sverniciare, sicuramente ci sono alcune sorprese.
Temo che tunnel e pedana nascondano precedenti lavori effettuati in modo poco ortodosso.
Farò delle foto appena possibile.
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Allego le prime foto di Fiammetta smontata.
Come del resto ipotizzavo la verniciatura color "carta sa zucchero" nascondeva alcune magagne.
Sono emerse con evidenza a seguito di una prima sommaria sverniciatura.
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Weeee complimenti l'hai presa prima di me e già la stai sverniciandoo..bravooo..io sto trovando ancor aun carrozziere bravo qui nelle mie zone managgia al miseriaa!! buon restauro alloraa!!ma che colore la rifarai?? nitro o acrilica??
SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..
Di la verità,l'incendio è opera tua
Vai di Valleombrosa e fregatene delle diatribeuna SV valleombrosa è la Vespa più belle che esiste per me! restando nei colori originali ovviamente...altrimenti nera opaca
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Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
Mi sono trovato bene con le vernici Lechler Auto e Moto storiche
La farò blu marine.
No l'incendio è stato solo una botta di
Vallombrosa era il mio colore preferito, ma vorrei evitare problemi per l'iscrizione al registro storico FMI
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