ciao , ho appena costruito al tornio una nuova bronzina per il piede di biella, l'ho montata e rifatto i forellini di lubrificazione
mi manca di alesarla: qualcuno sa su quali valori di tolleranza devo rimanere?
lo spinotto è da 12 mm
grazie!
ciao , ho appena costruito al tornio una nuova bronzina per il piede di biella, l'ho montata e rifatto i forellini di lubrificazione
mi manca di alesarla: qualcuno sa su quali valori di tolleranza devo rimanere?
lo spinotto è da 12 mm
grazie!
ho ricavato la bronzina da una barra di bronzo fosforoso da 15 mm (venduta come tale poi chissà...)
Avendone un piccolo ritaglio (ricavato sempre dalla barra in questione) ,ho provato a scaldarlo con la fiamma per vedere cosa fosse successo e... il risultato è stato soprendente perchè ha iniziato a trasudare un liquido viscoso verde!! chissà, magari è svelato il perchè viene chiamata "lega autolubrificante!!"
non trovando più il manuale di meccanica ho lavorato "ad intuito", queste sono le quote:
diametro esterno 14.15
diametro interno 12.05
l'ho montata tirando con una vite da 8 e una boccola in ferro dalla parte opposta. è entrata senza particolare forza sulla chiave anche se a punti ,mentre scorreva, è uscita qualche sottilissima sfoglia di bronzo (tagliata via,penso sia normalissimo)
prima di montare la bronzina lo spinotto entrava con modesto gioco , ora non entra più. ho poi ripraticato i fori per la lubrificazione.
domani passo l'alesatore a mano e scrivo il risultato
ora la domanda: dovrò montare una 102 , è bene che lasci un pò più di gioco?
caro Sartana, che ne pensi?
grazie!
Ok, ma metti che devi comprarlo e non sai dove? E pensi ad web?
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"