No spè mi sa che ho detto la st*zata del giorno (l'ansia fa sempre brutti scherzi, se poi è unita all'ignoranza sono disastri ...)
Uploaded with ImageShack.us
No spè mi sa che ho detto la st*zata del giorno (l'ansia fa sempre brutti scherzi, se poi è unita all'ignoranza sono disastri ...)
Uploaded with ImageShack.us
Altra domandina: come mai svitando le due viti del filtro dell'aria questo non viene via ma sembra trattenuto come da una molla (tiro in alto ma dopo mezzo cm torna indietro di botto) ???
Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!
Ma poi mi s'incasina il minimo e devo regolarlo nuovamente ? E' facile ?Forse si è incastrata la molla della vite del minimo! sebra quasi impossibile ma prova a svitare la vite del minimo e vedi se viene via, attenzione fa tutto moderatamanete
A dire il vero visto il prezzo contenuto volevo cambiarlo , è difficile sostituirlo ?Dalla foto, penso che il selettore delle marce vada pulito e ingrassato per bene
Regolare il minimo è facile,avviti e sale di giri,sviti e scende. Dovresti poi trovare da te il giusto minimo ad orecchio. Si tratta di una cosa semplice.
Il selettore io ci darei una bella sgrassata poi lo riungi per bene con del grasso (litio o quello che hai tu) estrarlo non è complicato ma poi per rimetterlo ci vuole qualche accorgimento. Se non è rotto o presenta gioco eccessivo lascia perdere
Nel T5, per togliere il filtro dell'aria, devi necessariamente svitare completamente ed estrarre la vite di regolazione del ninimo.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Ah buono a sapersi, grazie.
Ma il filtro nuovo si trova o no ? Come procedo per pulirlo per bene ?
Altra domandina importante: per non fare casini se volessi far fare un bel tagliandone al meccanico cosa dovrei dirgli di sostituire ? Olio, guarnizioni, fasce ... ditemi voi .
GRAZIE
il filtro nuovo si trova ancora senza problemi. Se lo vuoi lavare immergilo nella benzina e spazzolalo non c'è molto da pulire con quelle maglie così larghe. Il tagliando ti suggerisco di fartelo da te,se ti documenti un po' sul sito e sulla rete trovi tutto quello di cui hai bisogno: Perchè regalare soldi al meccanico per una così facile? per prima cosa ti suggerisco di cambiare olio del motore. Mettici un sae 30 (olio mono grado) lo trovi nelle grandi ferramente come olio per i taglia erba. Anche per queste informazioni trovi molto nel forum. Altra cosa sarebbe cambiare candela: Poi inizia a usarla e vedi quali difetti ha e cerca di corregegrli chiedendo sul forum. Io in genere quando lavoro su una vespa appena comparata e quindi con un po' di anni trovo sempre che vanno cambiati gli ammortizzatori,ganasce ant e post,dischi frizione,gomme,cuscinetti sterzo,lampadine varie. Insomma se la vespa va ti consiglio subito di usarla e solo dopo come ti ho detto, ti accorgi di quello che non va. Qui trovi molte informazioni sulle operazione base alla vespa Vespa P Series Maintenance & Repair
Prima di tutto: ma come mai siti così utili e completi devono sempre farli gli inglesi ? Ma noi italiani non siamo in grado o non ne abbiamo voglia ? Mah ...
Tornando a noi, io per ora ho risolto le magagnette più facili, quelle estetiche , poi ho ordinato i pezzi trovati rotti o malfunzionanti, come cavo contakm e cavetto freno ant. , poi le ganasce ant. / post. , il faro post completo ecc.
Volevo anche io cambiare gli ammortizzatori ma per questo aspettavo di sapere se per circolare ho bisogno dell'attestato di storicità o meno perchè se serve mi devo procurare gli ammortizzatori originali, che non trovo, (altrimenti non mi passa la "visita" dell'FMI giusto ?) altrimenti opterei per i Carbone regolabili, anche se li trovo solo anteriori.
Stesso per i cerchi (che sono storti) e per i tamburi (che sono abbastanza rovinati).
Però la mia preoccupazione andava al motore, vorrei sapere in che condizioni è ma non mi azzardo ad aprirlo , troppa paura di fare casini.
Daragazzino smanettavo con i motori tutti i giorni, mi sono montato il 65 Polini sul Sì e 2 75 Polini sullo Zip , poi però al terzo mi si sono frantumati 2 prigionieri e non vi dico la spesa in rettifica ... da quella volta evito di smontare gruppi termici ...
Penso sia una questione di mentalità,pensa ai manuali Haynes inglesi che sono più dettagliati di un manuale di officina. Per il motore se non lo sai ancora fare aspetta ad aprirlo. Le cose base che ci puoi fare è il cambio olio ( se ti chini sotto il carter vedi una vite con scritto OLIO dalla quale si scarica l'olio) e magari smontare la testata come ti ha detto UNO e pulirla dai residui carboniosi. Il cilindro aspetterei a levarlo, intanto guidala. Il discorso ammortizzatore il T5 ha quello anteriore con fodero nero di particolare,poi quello post ci puoi mettere uno qualsiasi. Personalmente non so se ti fanno storie se non lo metti.
Ah quindi l'ammortizzatore , fodero nero a parte (che a sto punto si può verniciare) non è specifico per il T5 ??? Credevo li avesse diversi dal PX 125 .
Per lo smontaggio della testa ho veramente paura di far danni, ma tra l'altro sul manuale che mi hai linkato ho trovato che per richiuderlo bisogna rispettare certi parametri e quindi usare la dinamometrica ... io ce l'ho ma è tipo della Lidl e non so se fidarmi ...
Senatore ha detto che sono diversi,io non ho mai smontato l'ammo ant ad un T5. Quello che so è che se vai sui principali siti online di pezzi ricambio quando cerchi un ammortizzatore per la px te lo segnano anche per il t5. A ragionamento mi sembra strano che abbia attacchi diversi visto che ha la forcella identica a quella della px. Non posso darti la certezza per questo però,ripeto chiedi a Senatore. Per la testa come ti hanno detto sviti i quattro dadi che saranno un po' duri: mi raccomando smonta a croce. Per il rimontaggio si dovrebbe usare la dinamometrica ma io sono più le volte che lo rimonatata usando il dinamopolso (ovvero ormai ci ho fatto l'abitudine). Se non ha troppi chilometri puoi anche evitare di smontarla comunque.
Eh i km reali vai a saperli, io sono il quinto proprietario quindi boh, il contakm segna 15.000 e rotti ma può benissimo aver già fatto il giro 10 volte o essersi rotto il cavetto 10 anni fà e nessuno l'ha più aggiustato.
Ti dico a vederlo da fuori non sembra frusto , anzi mi pare abbastanza pulito, spè metto una foto così mi dici che ne pensi ...
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Mi sa che uno dei 5 propietari era appassionato perchè il motore è pulitissimo. Lava il filtro aria ingrassa il selettore,cambia olio e candela e usala un po' e vediamo che succede.
In effetti sembrava anche a me pulito, almeno per quanto riguarda le cose importanmti cioè olio ecc. perchè per il resto dentro la calotta c'ho trovato un chilo e emzzo di fieno e terra
Per pulire il selettore devo smontarlo ? E' difficile ?
non smontarlo,spennellalo bene con benzina poi lo copri di grasso. MAgari il precedente proprietario stava in campagna. Magari una cosa che potresti fare in futuro è smontare la marmitta e bruciarla per bene per pulirla all'interno. Però ripeto va prima guidata per capire di cosa ha bisogno
Bene bene grazie infinite dei preziosi consigli !
La marmitta fa schifo veramente, è totalmente arrugginita ... così ho ordinato una bella Sito Plus ... fatto bene ?
Per guidarla ahimè manca un pò, devo aspettare di fare la tessera 2012 del club per poi beneficiare anche dell'assicurazione ridotta ...
Ah dimenticavo, per pulire un pò testa e cilindro , non dico dargli una lucidata ma insomma ... come posso fare ?
GRAZIE
Vespa PX150 & Sito Plus & DR 177 - YouTube
de gustibus non disputantum est
Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!
Scusa la domanda forse stupida, ma a seconda del motore montato non dovrebbe cambiare un pò il rombo ? Dipende solo ed esclusivamnente dallo scarico ?
In ogni modo la mia T5 già adesso ha un rombo molto ma molto simile ...
La marmitta originale ha un rumore più sommesso rispetto alla sito plus. Questa fa molto più rumore,se ci trovi la originale tienila. Ci dovresti trovare scritto un 1945 che è il numero di omologazione. La testa la pulisci con la solita benzina e pennello.
A proposito di benzina, per la miscela meglio usare la 98 o la 100 ottani ?
E come olio cosa uso ? Io sono rimasto al caro vecchio castrol TTS dei tempi dello Zip ...
Calma e gesso. Io non ho detto che sono diversi. Gli ammortizzatori in se per se, sono identici meccanicamente. La peculiarità dell'ammortizzatore del T5 è che ha il fodero nero e verniciarli non è l'ideale, perchè quella vernice salterà dopo un po', rendendo l'ammortizzatore una vera schifezza alla vista. Ecco, quindi, cosa rende specifico l'ammortizzatore del T5, come specifico è, per esempio, l'ammortizzatore dell'ET3, ma sempre per lo stesso motivo, cioè il colore del fodero.
Gli ammortizzatori Carbone, hanno la molla a vista e, nella maggior parte dei casi, sono rossi. Se uno non ci tiene all'originalità, ma Topspeed l'ha sempre messa come prerogativa principale, può montare ciò che vuole, altrimenti la soluzione è una sola.
Volendo, se il fodero del vecchio ammortizzatore è buono, lo si può montare al posto di quello grigio per PX.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
E tu cambi la marmitta solo perchè è arrugginita? Un'energica spazzolata ed una bomboletta di nero alta temperatura e la marmitta tornerà come nuova.
Alt, per lucidare, cosa intendi?
La canna del cilidro originale del T5, e ti accorgi facilmente se il cilindro è originale sia perchè è in alluminio e poi perchè alla base c'è scritto Gilardoni, non si può lucidare perchè ha un riporto di "cromatura" e lucidare quel cilindro significa rovinarlo!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!