Giorgino,nel nostro piccolo,e senza distinzioni sulle mentalita',abbiamo pubblicato un qualcosina che potrebbe aiutare chi e' digiuno di motori vespa e anzi mi sono sforzato di farlo a prova...d'ignorante.Se si guardasse meglio,inoltre,si troverebbero altri interessanti tutorial....basta cercare
http://old.vesparesources.com/offici...montaggio.html
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Devo fare pubblica ammenda,queste non le avevo ancora viste,devo dire fatte anche molto bene! ne approfitto anche per salutare lo zio (quando passi da queste parti?)
La forcella non e' identica a quella del PX, la posizione dell'attaco laterale del parafango e' diversa cosi come la parte superiore del piantone. Sulla forcella T5, la parte alta del piantone e' totalmente filettata, mentre quella del PX, invece ha una parte liscia dove si fissa il manubrio.
Vol.
non sapevo questa cosa della filettatura, l'attacco del parafango immagino sia diverso perchè è pi corto di quello del px,è fatto da un 'unica lamiera. Però l'attacco dell'ammortizzatore è uguale,no?
Ahia, a sto punto di chi mi fido ?La forcella non e' identica a quella del PX,
Tra l'altro su ebay ci sono ammortizzatori in vendita descritti come per T5 ma con fodero grigio , come si può verificare l'effettiva compatibilità ?
La mia idea di restauro di un mezzo nel suo insieme è cambiare tutto quanto è rovinato o non funzionante a meno che non si trovi più, a quel punto passo (sempre se possibile) a rimettere a nuovo la parte rovinata.E tu cambi la marmitta solo perchè è arrugginita? Un'energica spazzolata ed una bomboletta di nero alta temperatura e la marmitta tornerà come nuova.
In questo caso era possibile la sostituzione e perdipiù con una marmitta praticamente identica all'originale ma leggermente più performante ... nulla di meglio IMHO.
Fidati di quello che dice VOlumexit che ne sa più di me,l'ammortizzatore prendi quello che vuoi non fa differenza. Se poi all'asi ti fanno storie se non ha fodero nero questo non lo so.
La sito plus è ok ma fa più rumore di quella originale che se hai la sua originale puliscila bene come dice Senatore e mettila da parte che la Piaggio non la produce più e la trovi solo a prezzi allucinanti sulla rete.
Come giustamente ha gia fatto notare Volumexit, le due forcelle non sono identiche. Le differenze stanno appunto dove indicate da lui per due motivi:
differenza tra il parafango del PX e quello del T5;
differenza del tipo di montaggio del manubrio tra il PX ed il T5.
Per l'ammortizzatore, come ho gia detto, se tu hai il fodero nero dell'ammortizzatore del tuo T5, puoi cambiarlo con quello nuovo del PX che andrai ad acquistare.
La marmitta Sito Plus per la T5, è sì identica esternamente, ma fa un fracasso insopportabile. Se usi la vespa per piccoli spostamenti, forse non ci fai caso, semprechè la cosa sia tollerata dalle F. d. O. che incontri, ma se devi farci percorrenze anche di soli 50/100 km, sentirai come ti ronza nelle orecchie, per non parlare di eventuali amici che viaggiano insieme a te e che ti mandano a quel paese.
Torno a dire: se la tua marmitta era solo arrugginita, ti bastava grattarla o spazzolarla e verniciarla con il nero alta temperatura.
Sempre sulla tua marmitta: occhio, che se è l'originale della Piaggio, ti conviene recuperarla a tutti i costi, specie dopo che avrai visto a quanto le vendono!
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Sì beh a questo punto la recupererò sicuramente e me la terrò bella stretta, GRAZIE DELLE DRITTE a entrambi !Sempre sulla tua marmitta: occhio, che se è l'originale della Piaggio, ti conviene recuperarla a tutti i costi, specie dopo che avrai visto a quanto le vendono!
Ah a proposito di originalità , su un lato c'è lo stemma piaggio e il numero 1942 , che dici è originale ?
Io vorrei solo pulire testa e cilindro per renderle più gradevoli esteticamente, perchè è vero che ci sono poche tracce d'olio ma sono impolveratissime e residui di terra e fieno !Alt, per lucidare, cosa intendi?
La canna del cilidro originale del T5, e ti accorgi facilmente se il cilindro è originale sia perchè è in alluminio e poi perchè alla base c'è scritto Gilardoni, non si può lucidare perchè ha un riporto di "cromatura" e lucidare quel cilindro significa rovinarlo!
Quindi con cosa do una bella pulita per far tornare a brillare (o quasi ) il T5 ???
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Eh ormai è tardi, adesso me la restauro e me la tengo in vetrinaYes!!! E se non ti serve, mi prenoto!
Beh, non mi avrai preso sul serio, spero.
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Mi sono accorto di non aver capito una cippa sugli ammortizzatori
Appurato che la forcella del px è diversa da quella T5 , gli ammortizzatori sono uguali o no ?
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Ah ok allora avevo capito giusto
Beh dai prima di spendere soldi sempre meglio essere sicuri no , del resto sai di dove sono
Come dice il buon Senatore gli ammo strutturalmente sono identici cambia solo che hanno il fodero color nero! piuttosto tutto bene a Genova? ho seguito le notizie dell'allgamento con molta apprensione
Sì tutto bene, da noi è così ogni 20 anni ci tocca l'alluvione , io non sono stato nemmeno sfiorato ma nella zona interessata è stato davvero un incubo, il bello è stato vedere la reazione: non aveva quasi smesso di piovere che già la gente era al lavoro per rimettere a posto.
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la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
... e anche se fosse ? Qualche problema ?ed invece mi sa che tu devi avere anche origini calabresi!!!
In ogni modo non c'entra ne il braccino corto (luogo comune sfatato ormai da secoli) nè la testa calabra, è solo ansia. Nel casino di opinioni avevo confuso la differenza fra forcella e ammortizzatore, poi dopo aver chiesto (come spesso capita) rileggendo ho capito l'equivoco.
Certezze non ne posso avere, come detto più volte è la mia prima vespa, l'ultima volta che ne ho guidata una era mi pare il '92, (avevo 13 anni e ho fatto 100m su un px 200) quindi non ho assolutamente idea di quanta resistenza o durezza debbano avere, a me sembrano molto molto morbidi, direi proprio mosci.sei sicuro che vadano sostituiti?
sai che la risposta dell'ammortizzatore si valuta sul suo ritorno ed eventuale effetto molleggio..
de quando prendi una buca fai doing doing doing allora cambiali.
il fatto che sopratutto l'anteriore sembri affondare é relativamente normale sulle vespe.... certo se l'effetto ti toglie sicurezza allora vai di ammo rinforzati, regolabili e cambia abbastanza.
ciao
gian
ps un piccolo suggerimento su come frenare in vespa...
http://old.vesparesources.com/off-to...vanti-mai.html
guardalo vale la pena
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Mitico!guardalo vale la pena
Beh Crozza è di Genova la Piaggio è nata a Genova ... siamo troppo forti
Sicuro di non aver dimenticato qualche emoticons?
Io, ho solo voluto fare una battuta, battuta che mi hai servito su di un piatto d'argento.
Voglio pensare che tu non l'abbia colta o che abbia scordato l'emoticons.
Tuttavia, se non l'hai presa a mo' di battuta, ci terrei a saperlo.
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Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
E' già la seconda volta che mi prendi per ritardato e sinceramente non mi spiego il motivo .
La battuta l'ho capita benissimo, non mi è piaciuta molto ma l'ho capita e l'ho presa come tale ... a dimostrazione di ciò ti dico che se mi girano veramente io emoticons proprio non ne metto e che quella messa, benchè in espressione arrabbiata, mi è sempre sembrata molto simpatica e ironica ergo tutt'altro che foriera di cattive intenzioni.
Chiariti ? Speriamo ...
Ah già che ci siamo : devo verniciare lo spoiler anteriore perchè me lo hanno venduto grigio, che faccio do una scartavetrata leggera, poi primer e poi nero opaco per plastica ?