Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
Salve a tutti e prima di tutto complimentoni per il forum !
Mi sono letto tutto d'un fiato il 3d sul restauro motore T5 ma io da neofita ed esordiente totale del mondo Vespa ho problemi (per ora) molto meno nobili e chiedo , oltre che venia per la mia ignoranza, il vostro aiuto.

Passando ai fatti, ho finalmente acquistato una T5 ('86 bianco dolomiti, no mix no elestart), mio sogno fin da ragazzino, ma è la mia primissima Vespa e quindi mi devo fare ancora le ossa su tutto.
Il primo problema che ho riscontrato è sulla leva del freno anteriore che non torna, in pratica una volta frenato la leva rimane dov'è e quindi la vespa rimane frenata, da cosa può dipendere e come intervengo ?

Ora domandina solo estetica (il mio intento è di restaurare la T5 rispettando fin nei minimi dettagli l'originalità) , ho visto su dioverse foto d'epoca che il volano era di colore nero, ma in foto recenti sul web raramenbte se ne vedono di neri, dove sta la verità ?
Iniziamo dalla fine. Il volano non è nero ma è praticamente come gli altri, il coprivolano è nero.

Per il freno, dopo aver provato ad allentare il perno sul manubrio, togli il volantino della regolazione e prova prima il cavo se scorre bene e poi il leveraggio se dopo essere stato azionato ritorna.

Se il problema è nel cavo, togli la leva, apri il manubrio, tira la guaina e tenendola in posizione verticale fai andare dello sbloccante fra guaina e cavetto d'acciao. Con un po di pazienza lo sbloccante arriverà fino sotto e farà il suo lavoro ripristinando la giusta scorrevolezza. Sempre che cavo o guaina non siano danneggiati/piegati malamente.

Se il cavo scorre bene allora il problema è nel tamburo. Togli il tamburo, togli le ganasce, pulisci dove le ganasce fanno perno e ungi con un velo di grasso. Poi togli il leveraggio e fai la stessa operazione. Le ganasce se le cambi è meglio, rimonta tutto e sei apposto per un bel po.

Occhio che con i freni non si scherza.