Iniziamo dalla fine. Il volano non è nero ma è praticamente come gli altri, il coprivolano è nero.
Per il freno, dopo aver provato ad allentare il perno sul manubrio, togli il volantino della regolazione e prova prima il cavo se scorre bene e poi il leveraggio se dopo essere stato azionato ritorna.
Se il problema è nel cavo, togli la leva, apri il manubrio, tira la guaina e tenendola in posizione verticale fai andare dello sbloccante fra guaina e cavetto d'acciao. Con un po di pazienza lo sbloccante arriverà fino sotto e farà il suo lavoro ripristinando la giusta scorrevolezza. Sempre che cavo o guaina non siano danneggiati/piegati malamente.
Se il cavo scorre bene allora il problema è nel tamburo. Togli il tamburo, togli le ganasce, pulisci dove le ganasce fanno perno e ungi con un velo di grasso. Poi togli il leveraggio e fai la stessa operazione. Le ganasce se le cambi è meglio, rimonta tutto e sei apposto per un bel po.
Occhio che con i freni non si scherza.
![]()