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Discussione: AIUTO per T5 appena acquistata

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  1. #1
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    Riferimento: AIUTO per T5 appena acquistata

    Senatore ha detto che sono diversi,io non ho mai smontato l'ammo ant ad un T5. Quello che so è che se vai sui principali siti online di pezzi ricambio quando cerchi un ammortizzatore per la px te lo segnano anche per il t5. A ragionamento mi sembra strano che abbia attacchi diversi visto che ha la forcella identica a quella della px. Non posso darti la certezza per questo però,ripeto chiedi a Senatore. Per la testa come ti hanno detto sviti i quattro dadi che saranno un po' duri: mi raccomando smonta a croce. Per il rimontaggio si dovrebbe usare la dinamometrica ma io sono più le volte che lo rimonatata usando il dinamopolso (ovvero ormai ci ho fatto l'abitudine). Se non ha troppi chilometri puoi anche evitare di smontarla comunque.

  2. #2
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    Riferimento: AIUTO per T5 appena acquistata

    Eh i km reali vai a saperli, io sono il quinto proprietario quindi boh, il contakm segna 15.000 e rotti ma può benissimo aver già fatto il giro 10 volte o essersi rotto il cavetto 10 anni fà e nessuno l'ha più aggiustato.
    Ti dico a vederlo da fuori non sembra frusto , anzi mi pare abbastanza pulito, spè metto una foto così mi dici che ne pensi ...


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  3. #3
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    Riferimento: AIUTO per T5 appena acquistata

    Mi sa che uno dei 5 propietari era appassionato perchè il motore è pulitissimo. Lava il filtro aria ingrassa il selettore,cambia olio e candela e usala un po' e vediamo che succede.

  4. #4
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    Riferimento: AIUTO per T5 appena acquistata

    In effetti sembrava anche a me pulito, almeno per quanto riguarda le cose importanmti cioè olio ecc. perchè per il resto dentro la calotta c'ho trovato un chilo e emzzo di fieno e terra

    Per pulire il selettore devo smontarlo ? E' difficile ?

  5. #5
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    Riferimento: AIUTO per T5 appena acquistata

    non smontarlo,spennellalo bene con benzina poi lo copri di grasso. MAgari il precedente proprietario stava in campagna. Magari una cosa che potresti fare in futuro è smontare la marmitta e bruciarla per bene per pulirla all'interno. Però ripeto va prima guidata per capire di cosa ha bisogno

  6. #6
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    Riferimento: AIUTO per T5 appena acquistata

    Bene bene grazie infinite dei preziosi consigli !
    La marmitta fa schifo veramente, è totalmente arrugginita ... così ho ordinato una bella Sito Plus ... fatto bene ?

    Per guidarla ahimè manca un pò, devo aspettare di fare la tessera 2012 del club per poi beneficiare anche dell'assicurazione ridotta ...

    Ah dimenticavo, per pulire un pò testa e cilindro , non dico dargli una lucidata ma insomma ... come posso fare ?

    GRAZIE

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di andy76
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    Riferimento: AIUTO per T5 appena acquistata

    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    ..... ho ordinato una bella Sito Plus ... fatto bene ?
    Se ti piece il rumore che fa la SP allora ok
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

  8. #8
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    Riferimento: AIUTO per T5 appena acquistata

    Citazione Originariamente Scritto da andy76 Visualizza Messaggio
    Se ti piece il rumore che fa la SP allora ok
    Perchè fa un brutto rumore ???
    Tra l'altro è facile che la mia la monti già ma è talmente arrugginita che non posso sapere se lo è o no, se lo fosse il rumore mi piaceva

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di andy76
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    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    Perchè fa un brutto rumore ???
    Tra l'altro è facile che la mia la monti già ma è talmente arrugginita che non posso sapere se lo è o no, se lo fosse il rumore mi piaceva
    Vespa PX150 & Sito Plus & DR 177 - YouTube

    de gustibus non disputantum est


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  10. #10
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    Riferimento: AIUTO per T5 appena acquistata

    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    La marmitta fa schifo veramente, è totalmente arrugginita ... così ho ordinato una bella Sito Plus ... fatto bene ?
    E tu cambi la marmitta solo perchè è arrugginita? Un'energica spazzolata ed una bomboletta di nero alta temperatura e la marmitta tornerà come nuova.
    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    Ah dimenticavo, per pulire un pò testa e cilindro , non dico dargli una lucidata ma insomma ... come posso fare ?
    Alt, per lucidare, cosa intendi?
    La canna del cilidro originale del T5, e ti accorgi facilmente se il cilindro è originale sia perchè è in alluminio e poi perchè alla base c'è scritto Gilardoni, non si può lucidare perchè ha un riporto di "cromatura" e lucidare quel cilindro significa rovinarlo!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespizza Visualizza Messaggio
    A ragionamento mi sembra strano che abbia attacchi diversi visto che ha la forcella identica a quella della px.
    La forcella non e' identica a quella del PX, la posizione dell'attaco laterale del parafango e' diversa cosi come la parte superiore del piantone. Sulla forcella T5, la parte alta del piantone e' totalmente filettata, mentre quella del PX, invece ha una parte liscia dove si fissa il manubrio.

    Vol.

  12. #12
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    Riferimento: AIUTO per T5 appena acquistata

    non sapevo questa cosa della filettatura, l'attacco del parafango immagino sia diverso perchè è pi corto di quello del px,è fatto da un 'unica lamiera. Però l'attacco dell'ammortizzatore è uguale,no?

  13. #13
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    La forcella non e' identica a quella del PX,
    Ahia, a sto punto di chi mi fido ?
    Tra l'altro su ebay ci sono ammortizzatori in vendita descritti come per T5 ma con fodero grigio , come si può verificare l'effettiva compatibilità ?

    E tu cambi la marmitta solo perchè è arrugginita? Un'energica spazzolata ed una bomboletta di nero alta temperatura e la marmitta tornerà come nuova.
    La mia idea di restauro di un mezzo nel suo insieme è cambiare tutto quanto è rovinato o non funzionante a meno che non si trovi più, a quel punto passo (sempre se possibile) a rimettere a nuovo la parte rovinata.
    In questo caso era possibile la sostituzione e perdipiù con una marmitta praticamente identica all'originale ma leggermente più performante ... nulla di meglio IMHO.

  14. #14
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    Riferimento: AIUTO per T5 appena acquistata

    Fidati di quello che dice VOlumexit che ne sa più di me,l'ammortizzatore prendi quello che vuoi non fa differenza. Se poi all'asi ti fanno storie se non ha fodero nero questo non lo so.
    La sito plus è ok ma fa più rumore di quella originale che se hai la sua originale puliscila bene come dice Senatore e mettila da parte che la Piaggio non la produce più e la trovi solo a prezzi allucinanti sulla rete.

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    Ahia, a sto punto di chi mi fido ?
    Tra l'altro su ebay ci sono ammortizzatori in vendita descritti come per T5 ma con fodero grigio , come si può verificare l'effettiva compatibilità ?

    La mia idea di restauro di un mezzo nel suo insieme è cambiare tutto quanto è rovinato o non funzionante a meno che non si trovi più, a quel punto passo (sempre se possibile) a rimettere a nuovo la parte rovinata.
    In questo caso era possibile la sostituzione e perdipiù con una marmitta praticamente identica all'originale ma leggermente più performante ... nulla di meglio IMHO.
    Come giustamente ha gia fatto notare Volumexit, le due forcelle non sono identiche. Le differenze stanno appunto dove indicate da lui per due motivi:
    differenza tra il parafango del PX e quello del T5;
    differenza del tipo di montaggio del manubrio tra il PX ed il T5.
    Per l'ammortizzatore, come ho gia detto, se tu hai il fodero nero dell'ammortizzatore del tuo T5, puoi cambiarlo con quello nuovo del PX che andrai ad acquistare.
    La marmitta Sito Plus per la T5, è sì identica esternamente, ma fa un fracasso insopportabile. Se usi la vespa per piccoli spostamenti, forse non ci fai caso, semprechè la cosa sia tollerata dalle F. d. O. che incontri, ma se devi farci percorrenze anche di soli 50/100 km, sentirai come ti ronza nelle orecchie, per non parlare di eventuali amici che viaggiano insieme a te e che ti mandano a quel paese.
    Torno a dire: se la tua marmitta era solo arrugginita, ti bastava grattarla o spazzolarla e verniciarla con il nero alta temperatura.
    Sempre sulla tua marmitta: occhio, che se è l'originale della Piaggio, ti conviene recuperarla a tutti i costi, specie dopo che avrai visto a quanto le vendono!
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  16. #16
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    Riferimento: AIUTO per T5 appena acquistata

    Sempre sulla tua marmitta: occhio, che se è l'originale della Piaggio, ti conviene recuperarla a tutti i costi, specie dopo che avrai visto a quanto le vendono!
    Sì beh a questo punto la recupererò sicuramente e me la terrò bella stretta, GRAZIE DELLE DRITTE a entrambi !
    Ah a proposito di originalità , su un lato c'è lo stemma piaggio e il numero 1942 , che dici è originale ?

    Alt, per lucidare, cosa intendi?
    La canna del cilidro originale del T5, e ti accorgi facilmente se il cilindro è originale sia perchè è in alluminio e poi perchè alla base c'è scritto Gilardoni, non si può lucidare perchè ha un riporto di "cromatura" e lucidare quel cilindro significa rovinarlo!
    Io vorrei solo pulire testa e cilindro per renderle più gradevoli esteticamente, perchè è vero che ci sono poche tracce d'olio ma sono impolveratissime e residui di terra e fieno !
    Quindi con cosa do una bella pulita per far tornare a brillare (o quasi ) il T5 ???

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    Io vorrei solo pulire testa e cilindro per renderle più gradevoli esteticamente, perchè è vero che ci sono poche tracce d'olio ma sono impolveratissime e residui di terra e fieno ! Quindi con cosa do una bella pulita per far tornare a brillare (o quasi ) il T5 ???
    E' perfettamente inutile lucidarlo, visto che dopo dovrai rimontare la cuffia e non vedrai più nè la testa nè il cilindro. E' sufficiente eliminare le schifezze, come hai gia fatto e stop.
    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    su un lato c'è lo stemma piaggio e il numero 1942 , che dici è originale ?
    Yes!!! E se non ti serve, mi prenoto!
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  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    Mi sono accorto di non aver capito una cippa sugli ammortizzatori Appurato che la forcella del px è diversa da quella T5 , gli ammortizzatori sono uguali o no ?
    Ancora???
    Ecchecccccasooooooooooooo, cosa ho detto qui?:
    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Per l'ammortizzatore, come ho gia detto, se tu hai il fodero nero dell'ammortizzatore del tuo T5, puoi cambiarlo con quello nuovo del PX che andrai ad acquistare.
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  19. #19
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    Ah ok allora avevo capito giusto
    Beh dai prima di spendere soldi sempre meglio essere sicuri no , del resto sai di dove sono

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