Quì, iniziano a "complicarsi" leggermente le cose.
Devi individuare la guaina del contachilometri dove entra nel mozzo anteriore. E' tenuta ferma da una piastrina e da un bulloncino da 5 mm (si svita con la chiave da.
Devi svitare il bulloncino in modo da liberare la pressione sulla guaina e così la potrai estrarre dal mozzo. Una volta fatto ciò, ti troverai in mano la guaina del contachilometri con la sua fune interna. Se manca la punta della fune (esce fuori dalla guaina per due cm. circa) è possibile che essa stessa sia rimasta nell'ingranaggio che lavora sul tamburo. Se è rimasta nell'ingranaggio, dovrai svitare completamente il bulloncino, togliere la piastrina ed un gommino cilindrico e dopo potrai estrarre l'ingranaggio e togliere la parte di fune spezzata.
Passiamo ora al cruscotto dove è alloggiato il contachilometri.
Se hai lo specchietto che esce dal cruscotto, dovrai toglierlo completamente e poi devi svitare quattro viti (in genere sono del tipo a croce) che si trovano nella parte inferiore del manubrio. Solo dopo che avrai tolto completamente le viti a croce, potrai togliere il cruscotto con il contachilometri, ma per essere agevolato nell'operazione, dovrai far risalire un po' la guaina del contachilometri nella forcella dalla parte di sotto, cioè molto vicino al parafango.
Quando avrai fatto salire la guaina, il cruscotto si allontanerà dal manubrio e potrai premere con le dita o con una pinzetta due fermi che si trovano sotto al contachilometri lateralmente alla guaina. Schiaccia quindi i due fermi e potrai togliere la guaina dal contachilometri. A questo punto, se vuoi, stacchi lo spinotto con la connessione elettrica del contachilometri, o lo lasci attaccato.
Per togliere la fune dall'interno della guaina la tiri e viene via.
Ora, potrai inserire la nuova fune nella guaina, dopo averla ingrassata.
A questo punto rimonti il tutto ed hai finito.