mi associo alle domande!! :
Esistono solo le eleven?
dai vari siti Sip- tonazzo ecc non ho visto niente , dove si trovano??
bellissima, e tuning molto molto interessante, si può montare su un px125e elestart?
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
secondo me ci restano secchi , immagina le loro facce![]()
Ragazzi ho inviato una e-mail ad Eleven Research, il produttore della centralina, riporto qui di seguito la "chiacchierata":
"Salve, la contatto per venire a conoscenza dei prezzi delle centraline Delayer (quella con le 8 mappe selezionabili) e Performex (quella programmabile) per Vespa PX 150E Arcobaleno.
In attesa di un suo gentile riscontro
Cordiali Saluti"
Risposta:
"Salve,110 Euro la Digitayer,8 curve digitali selezionabili,la Performex non la costruisco piu',al suo posto uscira' la GPX,molto piu' evoluta,ma non ancora disponibile.Costera' sui 150.Tutti prezzi +IVA indicata in fattura.
Saluti."
Mi sta salendo la voglia di provare !!!
Pero' chiedo consiglio agli esperti, considerate che come utenti del forum , sono un vespista della strada,cioe' non ho un banco prova e nemmeno una strobo, :
Su un polinone 220 in c60 ,albero pinasco, si26-26, megadella v4, che anticipo consigliate ,diciamo a 1000 , 4000 e 7000 giri??
Anzi se qualcheduno ha la conoscenza e posta una sorta di tabella con gli anticipi a vari regimi dei motori piu' comuni farebbe una gran cosa!!!
Grazie in anticipo
Non puoi consigliare un anticipo, dipende da come risponde il tuo motore provando varie curve.
Il vantaggio di una programmabile è proprio quello di adattare la curva alle caratteristiche che ogni motore ha, cercando di cavarne il massimo in coppia e giri.
Come fare?
Innanzitutto occorre capire, dopo il montaggio, a quanti gradi d'anticipo fisso abbiamo l'accensione (qui la strobo ed un contagiri sono d'obbligo) poi una volta stabilita una curva di massima, occorre .... provare e provare e provare e provare ....
Per ora sono a 25 gradi, li porto fino a 3500 giri e poi scendo con una curva variabile, non rettilinea, rispecchiando le caratteristiche del mio motore.
Una cosa è iportante: candela più fredda e occhio a non esagerare che i buchi nel cielo del pistone sono in agguato!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Io ho la digitayer come Carmelo e mi ci trovo bene, ma do ragione sul fatto che le curve preimpostate stanno un po' strettine. Devo dire che io avrei paura a dare 25 gradi di anticipo anche solo a 3000rpm, per cui non vado oltre i 23 gradi. Ho scelto la curva 3, però in effetti andrebbe verificato da motore a motore se a poco meno di 5000rpm, regime non più propriamente basso ed in cui con la suddetta curva sono ancora al massimo dell'anticipo, il motore non scaldi troppo. Per chi ha chiesto: questa centralina si può montare su qualsiasi vespa con accensione elettronica (occhio per gli inesperti a non fare confusione con l'elestart o avviamento elettrico che è un'altra cosa). Ah occorre tenere presente che anticipando si smagrisce un po' la carburazione, quindi il circuito del minimo ed eventualmente emulsionatore-freno aria-ghigliottina potrebbero richiedere correzioni per ingrassare un po' la carburazione.
_____________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_____________
Ciao, Oscar