Citazione Originariamente Scritto da fatoturchino Visualizza Messaggio
Mi sta salendo la voglia di provare !!!
Pero' chiedo consiglio agli esperti, considerate che come utenti del forum , sono un vespista della strada,cioe' non ho un banco prova e nemmeno una strobo, :
Su un polinone 220 in c60 ,albero pinasco, si26-26, megadella v4, che anticipo consigliate ,diciamo a 1000 , 4000 e 7000 giri??
Anzi se qualcheduno ha la conoscenza e posta una sorta di tabella con gli anticipi a vari regimi dei motori piu' comuni farebbe una gran cosa!!!
Grazie in anticipo
Non puoi consigliare un anticipo, dipende da come risponde il tuo motore provando varie curve.
Il vantaggio di una programmabile è proprio quello di adattare la curva alle caratteristiche che ogni motore ha, cercando di cavarne il massimo in coppia e giri.
Come fare?
Innanzitutto occorre capire, dopo il montaggio, a quanti gradi d'anticipo fisso abbiamo l'accensione (qui la strobo ed un contagiri sono d'obbligo) poi una volta stabilita una curva di massima, occorre .... provare e provare e provare e provare ....
Per ora sono a 25 gradi, li porto fino a 3500 giri e poi scendo con una curva variabile, non rettilinea, rispecchiando le caratteristiche del mio motore.
Una cosa è iportante: candela più fredda e occhio a non esagerare che i buchi nel cielo del pistone sono in agguato!!!


Gg