Dalle foto la valvola sembra buona ... se non lo è i miei motori sono quasi tutti da buttare
Comunque basta che fai la prova di tenuta dell'olio per verificare
Dalle foto la valvola sembra buona ... se non lo è i miei motori sono quasi tutti da buttare
Comunque basta che fai la prova di tenuta dell'olio per verificare
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
ciao iena ho fatto la prova dell'olio e il risultato è che si è svuotata in un'ora e 10 quindi come ti sembra?
la valvola deve tenere un gas compresso mica olio... è vero che la prova si fa con l'olio. ma quale olio? sae 80? sae 40? extra denso anni 60? svitol? puoi anche fare la prova con mistrà o succo ace resta il fatto che la prova veritiera è la prova forchetta. potresti montare tutto cosi' e provare al banco , se regge bene il minimo significa che la valvola ha una tenuta ancora sufficiente, però se non dovesse andar bene ti tocca riaprire il motore.
è difficile valutare da qualche foto![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Bè la tenuta va fatta con lo stesso materiale che lo attraversa, ci passa la benzina? e la benzina si mette, ovvio il tempo si deve ridurre per me bastano 2 minuti se tiene 2 minuti puoi considerare la valvola perfetta però vedendo le foto la tua non terra neanche 1 minuto, o la rifai o vai con un lamellare asportandola ......
faccccccciiiiiiii sapere....
primaveraET3
ciao primavera79
immaginavo che non poteva essere bello come speravo
comunque adesso ho deciso! per curiosita personale appena ho tutti i pezzi provo a riassemblarlo e a provarlo e dopo lo smonto ancora e la sistemo.
tanto non sono a piedi
in teoria per settimana prossima dovrebbero dirmi anche dove fare i riporti al laser e la barenatura.
ormai che ci sono vi chiedo un'altra cosa,vi posto le foto dell'albero cono 20che ho smontato sapete dirmi se è normale o anticipato.
ringrazio tutti e non appena ho novita vi terrò informati su tutto.
è anticipato
grazie mille.
allora vi terrò aggiornati!!!![]()
Dici? Poi magari la foto non rende ma a me non pare messa così male ... Tipo, io l'avrei montato senza neanche provare la tenuta ... Ma poi bisognerebbe toccare con mano per rendersi conto.
Ah, la prova di tenuta va fatta con l'olio (normale olio da miscela) per avere un deflusso più lento e poter così verificare la tenuta della valvola, anche perché non è vero che ci passa la benzina li dentro, ci passa una polverizzazione di benzina ma soprattutto ci passa in una fase alternata di pressione e depressione... Non siamo così fiscali, la prova dell'olio va benone nel 98% dei casi
ciao a tutti, allora visto che tanto lo chiudo ugualmente per curiosità, dopo vi saprò dire se era così messa male oppure no.
Intanto vi faccio un'altra domanda, il cuscinetto a rulli lato volano, è meglio normale o scomponibile?![]()
il cuscinetto a rulli regge un carico maggiore rispetto a quello a sfere, risulta quindi indicato per volani pesanti quali et3, primavera etc..
Nessuno ti vieta di montarlo a sfere ma sicuramente avrà una durata inferiore.
Onestamente se devo chiudere un motore originale sul quale non rimetterò mano per anni o migliaia di chilometri userei un cuscinetto a rulli; se il motore è elaborato monto quello a sfere che costa di meno..tanto sicuramente ci si rimetterà mano per aggiornarlo o altro..