ok grazie mille a tutti, fra domani e dopodomani farò le prove e poi vi faccio sapere. Grazie ancora.
ok grazie mille a tutti, fra domani e dopodomani farò le prove e poi vi faccio sapere. Grazie ancora.
buon giorno la mattina presto porta consiglio!
Trovato dove sta il problema! La sede della chiavetta sull'albero (quella che tiene fermo il volano) causa penso chiavetta in materiale morbido, si è allargata sul lato sinistro quindi tiene malissimo il punto fermo del volano, quest'ultimo si sposta leggermente, inizia a vibrare e svita il dado ferma volano con le conseguenti problematiche! Infatti appena serro forte il dado, tutto va alla perfezione. Grazie a tutti che mi avete fatto subito capire dove potevano essere i problemi. Ora avete qualche soluzione da darmi o devo cambiare albero? Buona giornata
Controlla la sede della chiavetta dell'albero e del volano e nel caso ripassale con una limetta, togli eventuale bave dal cono dell'albero e del volano, metti una nuova chiavetta, metti la rondella zigrinata, avvita il dado serrandolo con una pistola pneumatica.
allora le sedi sono così:
volano quasi perfetta
albero nel lato sx cioè verso fanale posteriore smussata a 45 gradi per circa 1 mm di altezza. Quindi la mezzaluna tende a stare inclinata lateralmente e non perpendicolare come dovrebbe-posso provare ugualmente?
Non è la chiavetta che impedisce al volano di ruotare, ma l'accoppiamento conico.
La chiavetta serve "solo" per fasare correttamente il volano.
Stringi bene quel dado![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
ora capisco meglio. Allora aveva proprio ragione il mio titolare che mi ha detto di fare i piani delle comicità con la pasta smeriglio e di chiudere bene il dado!
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi