Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 25 of 35

Thread: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

  1. #1
    VRista Silver Case93's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Age
    32
    Posts
    5,273
    Rep Power
    22

    Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Visto e considerato che il carburatore che ho lavorato ha il brutto vizio di far passare benzina(e dopo aver cambiato 3 coperchi benzina credo sia quello) ho deciso di montare il 24 che ho,a cui però manca tutto quindi dovrei piazzarci i pezzi del 20,ghigliottina inclusa....può dare problemi?
    Ora sul 20 monto un max di 120 con la solita configurazione 160 BE3 ,carburatore 20 strombato con 177 DR,testa Polini,Proma serpentone,valvola raccordata e mi pare basta...su che max devo orientarmi?

    Il problema del 20 di ora credo che sia uscito fuori perchè ho allargato il foro nel pozzetto,evidentemente troppo e dall'ugello nel venturi esce continuamente benzina...il coperchio lo ho comprato ieri sera e,cavolo,non credo sia quello!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  2. #2
    VRista Senior Ale0592's Avatar
    Join Date
    May 2011
    Location
    Todi
    Age
    33
    Posts
    792
    Rep Power
    15

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Li ho entrambi,ma la ghigliottina è diversa,mentre il resto è intercambiabile...non vorrei sbagliarmi,ma mi pare così...Aspetta altri pareri o prova...

  3. #3
    VRista DOC Lz92's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    Trani
    Age
    33
    Posts
    1,033
    Rep Power
    16

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Anche io ricordo che i pezzi sono tutti intercambiabili, ghigliottina a parte


  4. #4
    VRista Junior
    Join Date
    Mar 2011
    Location
    Catania
    Age
    35
    Posts
    237
    Rep Power
    15

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Anche la ghigliottina si può montare

  5. #5
    VRista Silver Case93's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Age
    32
    Posts
    5,273
    Rep Power
    22

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    La ghigliottina ci và,era per una questione di carburazione il mio dubbio! in confronto non è intercambiabile il "tappo" della ghigliottina stessa,quindi sono senza Vespa!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  6. #6
    VRista DOC
    Join Date
    May 2007
    Location
    Filiculi
    Age
    60
    Posts
    1,199
    Rep Power
    20

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    La ghigliottina ci va...è che ci va troppo lasca...

  7. #7
    VRista DOC MimminoAlbe's Avatar
    Join Date
    Jun 2009
    Location
    Taranto/Verona
    Age
    41
    Posts
    2,075
    Rep Power
    19

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    le ghigliottine sono le stesse, tranquillo..
    la differenza da una ghigliottina all'altra è la presenza o meno dell'incavo presente sul retro della stessa. inoltre, alcune ghigliottine hanno uno scanso più o meno pronunciato.
    questo serve per una regolazione di fino alle medie aperture, infatti, più è accentuato lo scanso, più si smagra la carburazione alle medie.
    è un sistema che la dellorto utilizza per ovviare in parte ai limiti del carburatore SI che, a differenza dei phbh e quant'altro, rende la "coperta" sempre troppo corta. tuttavia un carburatore SI ben tarato svolge la sua funzione egregiamente.
    ringrazio mega che tempo fa mi aveva fatto notare questa particolarità dei carburatori SI.
    guarda qui i vari tipi di ghigliottina....mi pare che si trovino anche su sipscootershop.com

    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatore, collettori e suoi ricambi

  8. #8
    VRista Silver Case93's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Age
    32
    Posts
    5,273
    Rep Power
    22

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Quote Originally Posted by MimminoAlbe View Post
    le ghigliottine sono le stesse, tranquillo..
    la differenza da una ghigliottina all'altra è la presenza o meno dell'incavo presente sul retro della stessa. inoltre, alcune ghigliottine hanno uno scanso più o meno pronunciato.
    questo serve per una regolazione di fino alle medie aperture, infatti, più è accentuato lo scanso, più si smagra la carburazione alle medie.
    è un sistema che la dellorto utilizza per ovviare in parte ai limiti del carburatore SI che, a differenza dei phbh e quant'altro, rende la "coperta" sempre troppo corta. tuttavia un carburatore SI ben tarato svolge la sua funzione egregiamente.
    ringrazio mega che tempo fa mi aveva fatto notare questa particolarità dei carburatori SI.
    guarda qui i vari tipi di ghigliottina....mi pare che si trovino anche su sipscootershop.com

    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatore, collettori e suoi ricambi
    Ecco infatti il mio dubbioo deriva dal fatto che la ghigliottina con lo scanso bello grosso del 125 possa sbarellarmi la carburazione ai medi,la ghgliottina del 200 lo scanso lo ha più o meno grosso?
    Lessi su un topic di,mi pare,MrOizo che la ghigliottina piatta del T5 era la migliore ma in zona non la trovo e anche la trovassi costa una 20ina di euro....e sono davvero ma davvero al verde quindi non ho intenzione di prenderla! il dubbio è se dovrei agire magari sul calibratore o il freno aria per ovviare al problema....ho un calibratore BE6 se non erro ma dal BE3 non sò che cambi in termini di carburazione.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  9. #9
    VRista DOC
    Join Date
    May 2007
    Location
    Filiculi
    Age
    60
    Posts
    1,199
    Rep Power
    20

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Scusate ma mi sento di dissentire quello che avete scritto.
    La ghigliottina del SI20-20 si monta sul SI24-24 ma non funziona.
    Se volete fare la prova del 9 provate a montare una ghigliottina
    del SI24-24 su un SI20-20...se ce la fate a farla entrare.
    Il SI20-20 ha ghigliottine codice 6823 mentre quelle del SI24-24
    hanno il codice 8492.

  10. #10
    VRista Silver Case93's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Age
    32
    Posts
    5,273
    Rep Power
    22

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Quote Originally Posted by vesparolo View Post
    Scusate ma mi sento di dissentire quello che avete scritto.
    La ghigliottina del SI20-20 si monta sul SI24-24 ma non funziona.
    Se volete fare la prova del 9 provate a montare una ghigliottina
    del SI24-24 su un SI20-20...se ce la fate a farla entrare.
    Il SI20-20 ha ghigliottine codice 6823 mentre quelle del SI24-24
    hanno il codice 8492.
    Ok quindi ho un bel problema...visto che dovrò prenderla quale mi conviene prendere?o soprattuto si trovano bene?perchè non vorrei fare un ordine da SIP
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  11. #11
    VRista DOC
    Join Date
    May 2007
    Location
    Filiculi
    Age
    60
    Posts
    1,199
    Rep Power
    20

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Da un ricambista Piaggio serio si trovano e, di norma, sul SI24-24 che
    equipaggia il PX200 ci va la ghigliottina 8492-04 dove lo "04" indica
    la misura dell'incavo.
    Poi c'è chi ci mette quella del SI24-24G, che originariamente equipaggia
    il T5, che ha la ghigliottina senza nessun incavo per ovviare a problemi
    di carburazione al minimo e ai medi.

  12. #12
    VRista DOC MimminoAlbe's Avatar
    Join Date
    Jun 2009
    Location
    Taranto/Verona
    Age
    41
    Posts
    2,075
    Rep Power
    19

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    allora, ho verificato in garage..
    vesparolo aveva ragione da vendere
    le ghigliottine non sono uguali in quanto quella del 24 è sensibilmente più larga.
    tuttavia quella del 24, se limata a dovere può essere utilizzata sul 20.
    tutt'altro discorso per la ghigliottina del 20 che, essendo più stretta di quella del 24, non chiude totalmente la zona che affaccia sul carter, rendendola di fatto non utilizzabile sul 24.

  13. #13
    VRista Diamond DeXoLo's Avatar
    Join Date
    Dec 2006
    Location
    Rivoli (TO)
    Posts
    19,132
    Rep Power
    38

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Tanto per restare in tema (anche se leggermente off rispetto al succo del post) a breve passarò dal carburatore 20 al 24.

    Su un carter 125 lavorato, che ospita un 177cc (nel mio caso polini), che getti min e max, freno aria ed emulsionatore è meglio montare?
    Quantomeno per iniziare a farlo girare senza incorrere in un sicuro grippaggio.
    Poi il getto del max lo deciderò guardando il colore della candela.







  14. #14
    VRista DOC MimminoAlbe's Avatar
    Join Date
    Jun 2009
    Location
    Taranto/Verona
    Age
    41
    Posts
    2,075
    Rep Power
    19

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    prova ad iniziare con il settaggio del 200 originale, da li ti regoli

  15. #15
    VRista Silver Case93's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Age
    32
    Posts
    5,273
    Rep Power
    22

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Quote Originally Posted by MimminoAlbe View Post
    prova ad iniziare con il settaggio del 200 originale, da li ti regoli
    Che sarebbe?
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  16. #16
    VRista DOC MimminoAlbe's Avatar
    Join Date
    Jun 2009
    Location
    Taranto/Verona
    Age
    41
    Posts
    2,075
    Rep Power
    19

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    eh, ho le tabelle giù in garage e non le ricordo a memoria...rischierei di dirti una qualche fesseria.
    se cerchi un po' su internet ed anche qui sul forum trovi le indicazioni di massima per la carburazine del 200. poi le regolazioni vanno adattate in base al proprio motore visto che un motore non è mai uguale ad un altro ma in linea di massima si parte da un punto comune

  17. #17
    VRista Silver Case93's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Age
    32
    Posts
    5,273
    Rep Power
    22

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Posto per il bene comune
    gettiperpx.jpg
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  18. #18
    VRista Silver Case93's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Age
    32
    Posts
    5,273
    Rep Power
    22

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Visto il nuovo aumento della benzina(al benzinaio manca la pistola e il passamontagna ormai...)credo proprio che mi terrò il 20 per ora comunque continua la ricerca della ghigliottina,introvabile a Lucca...dovrò andare a Pisa credo!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  19. #19
    VRista DOC
    Join Date
    May 2007
    Location
    Filiculi
    Age
    60
    Posts
    1,199
    Rep Power
    20

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Penso che nel 2012 bisognerà montare QUESTO carburatore...
    Attached Images Attached Images

  20. #20
    VRista Junior g-free79's Avatar
    Join Date
    Jun 2011
    Location
    nord barese
    Age
    46
    Posts
    231
    Rep Power
    15

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Quote Originally Posted by vesparolo View Post
    Penso che nel 2012 bisognerà montare QUESTO carburatore...
    Sarebbe?

  21. #21
    Moderatore VRista Diamond Vespista46's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Palermo
    Age
    32
    Posts
    11,140
    Rep Power
    28

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Quote Originally Posted by g-free79 View Post
    Sarebbe?
    12/10 dello Ciao.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  22. #22
    VRista Junior g-free79's Avatar
    Join Date
    Jun 2011
    Location
    nord barese
    Age
    46
    Posts
    231
    Rep Power
    15

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Quote Originally Posted by Vespista46 View Post
    12/10 dello Ciao.


  23. #23
    VRista Silver Case93's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Age
    32
    Posts
    5,273
    Rep Power
    22

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Allora ieri ho tribolato non poco alla Mostra scambio di Arezzo ma alla fine ho beccato questa maledetta valvola gas...però è la 01,piatta e senza incavi...che non ho mai sentito dire montare su nessun carburatore info?
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  24. #24
    VRista Junior tocco93's Avatar
    Join Date
    Jul 2010
    Location
    lucca
    Age
    36
    Posts
    144
    Rep Power
    16

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Quote Originally Posted by case93 View Post
    Allora ieri ho tribolato non poco alla Mostra scambio di Arezzo ma alla fine ho beccato questa maledetta valvola gas
    dopo aver girato tre ore .-.

  25. #25
    VRista Silver Case93's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Age
    32
    Posts
    5,273
    Rep Power
    22

    Riferimento: Carburatore 24 SI al posto del 20 SI

    Quote Originally Posted by tocco93 View Post
    dopo aver girato tre ore .-.
    L'attesa ha amplificato la gioia dell'averla tra le mani
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •