niente da fare il motore che montava la vespa N è un V5A1M ed è il suo originale..va bè monterò quello a bobina interna sulla mia..
se quei carter posso montare il cerchio chiuso della N?
troppo belli!
niente da fare il motore che montava la vespa N è un V5A1M ed è il suo originale..va bè monterò quello a bobina interna sulla mia..
se quei carter posso montare il cerchio chiuso della N?
troppo belli!
Ma hai letto la mia risposta?
Ti ho scritto che il motore che hai tu è giusto, la sigla è uguale solo che il numero risale ad un motore del 72 che sarà di Special.
Comunque puoi montare tranquillamente la bobina esterna sul tuo motore, basta togliere quella interna, sostituirla con una AT per bobina esterna, collegare il filo rosso al condensatore e dalle puntine mandarne un altro rosso che si collega alla scatola BT insieme a quello rosso della bobina esterna (che monterai nei fori del carter) e quello rosso del telaio.
Per montare i cerchi chiusi devi sostituire il perno del mozzo anteriore con quello per N/L che presenta una flangia dove si avvita il tamburo e quindi il cerchio. Per il posteriore il perno rimane lo stesso ma ci devi sempre aggiungere la flangia portatamburo.
Ovviamente i tamburi sono diversi da quelli della R.
E sono tutti pezzi abbastanza costosi, ti consiglio di lasciare tutto com'è
Fine
Al posteriore si montano tranquillamente sostituendo solo le ganasce in quanto il piattello è uguale, basta solo aggiungere la flangia e il tamburo.
Mentre davanti la cosa cambia, perchè il piatto ganasce per le ruote da 10 è ovviamente più grande e siccome per toglierlo bisogna trapanare e rimettere dei ribattini non proprio facili da trovare insieme al piattello da 9 conviene più cercare il mozzo completo. E poi ovviamente cambiare le ganasce, la flangia e il tamburo.
Comunque ora la vespa ha i cerchi e tamburi della primavera giusto? Puoi fare una foto?
Quindi hai i tamburi originali aperti con i cerchi modificati da 10. Bene in questo caso all'anteriore basta sostituire solo il perno in quanto il piattello è da 9.
Oppure sostituisci l'intero mozzo visto che ce l'hai già, ma mi raccomando lo devi revisionare completamente cambiando cuscinetti, paraolio, OR, viti ecc ecc.
Per il cerchio non credo che tu possa montare le gomme da 9.
Ma hai anche tutta la parte posteriore (flangia, tamburo e cerchio)?
si ho tutta la parte posteriore anche...
ora vi saluto che devo bisticciare con un motore :)
Buonasera a tutti , dovrei smontare la mia special 50 appena acquistata , qualcuno ha un manuale o delle immagini che indichino i passaggi per un corretto smontaggio?Non vorrei creare qualche casino .
Grazie a tutti
il vecchio proprietario mi ha detto che i cerchi non li aveva cambiati ma che negli originali aveva messo le gomme da 10..
quindi posso montare le gomme da 9?o mi ha detto una cazzata?
misurando il cerchio posso risalire se posso montarla?
chi mi sa dire questa misura?
lo credo anch'io ma il vecchio prprietario non ha nessun interesse a dirmi che li aveva cambiati...
bo sarà così...
sarà così
qualcuno sa dirmi qual'era il colore originale?
nell'80 come blue hanno fatto solo il blu marine,ma a me sembra molto scuro a paragone di qualche punto dove c'è la vernice originaletipo nel serbatoio...
nel vano carburatore c'è il tagliandino,credo del colore con questo numero:235761
che dite sarà il blu marine?si può risalire?
Nell'80 era sicuramente blue marine.
salve a tutti,riprendo questo post per farvi vedere il risultato del restauro della mia R,che ne pensate?
vi anticipo dicendovi quello che non è originale:
clacson questo è il genova invece del bologna,ho anche il bologna ma questo mi piace di più,poi non gli ho messo il bordoscudo,la sella ne sto aspettando una originale piaggio gobbino.
Se magari si vedessero le foto...
eccole qua..
Ma è tutta opaca , poi quel cerchio anteriore arrugginito e mancano le striscie della pedana...
come colore abbiamo cercato di creare il colore che più si somigliasse al colore originale,non il blu marine,ma il blu che era diventato dopo trent'anni.
Nella seconda foto puoi vedere il serbatoio che ha ancora il blu originale,noti molte differenze dal resto della moto?
Non è arrugginito solo il cerchio anteriore,anche quello posteriore e quello di scorta,le viti,bulloni e dadi.La staffa portaruota le leve di freno e frizione,la crestina non sono luccicanti,ma sono state lasciate del colore che prendono con l'andar negl'anni..
nella quarta foto ci sono anche le strisce della pedana
In pratica non è un conservato perchè purtroppo la vernce non era recuperabile,ma non è neanche la solita vespa lecca lecca
eh però è una via di mezzo tra i due... secondo me o tenti un restauro conservativo o la restauri completamente, se fai una via di mezzo il risultato non è dei migliori... in pratica l'hai riverniciata senza togliere il colore sotto, quello però non si può chiamare restauro conservativo...
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
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