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Discussione: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

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  1. #1
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    Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    Visto che questo motore sembra nato mal fin dall'inizio - perdite di olio, carburazione strampalata, consumi assurdi - con soluzione del problema e immediata comparsa di uno nuovo, mi sono preso di coraggio e ho deciso di aprirlo.

    Con l'aiuto di mio padre mi sono attrezzato di un supporto motore fai-da-te e oggi è partita l'avventura.
    Accetto consigli, in corso d'opera, su eventuali lavoretti o modifiche da fare per ottimizzarlo.

    Premetto che gli ultimi problemi portavano ad ipotizzare il paraolio lato frizione rotto. La prova "del tappo" era superata, ma togliendo l'olio si sentiva puzza di miscela (oltre al consumo di olio, anche se non esagerato).
    Inoltre, come si vede in foto, c'erano segni di perdite di miscela.
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  2. #2
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    Riferimento: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    Per prima cosa, mi chiedo se la vite posteriore sulla scatola carburatore deve stare decentrata. Ho infatti dovuto adattare un gommino, e mi dà fastidio la miscela che trasuda da lì. Non ditemi che è normale, perchè sulle altre vespe ho quella parte di motore limpida :)

    Passiamo al primo smontaggio.
    Appena tolto il mozzo posteriore (non ho foto purtroppo!) ho visto il paraolio quasi uscito dalla sede!!!! Sicuramente tra 50km se non meno sarebbe stato sputato fuori...
    Il fattaccio sembra recente perchè non c'erano grandi tracce di olio sul piatto ganasce, e il freno è sempre stato in perfetta efficenza.
    L'ultimo giro che ho fatto è stato alla volta di Agrigento, poi ridimensionata sulle madonie causa mal tempo.

    Ho poi smontato il cilindro. Causa campane-del-duomo avevo preventivato una rettifica...e le foto sembrano confermare!
    Inoltre perdita sulla testa!
    L'ho già spianata due volte e ho dovuto aggiungere una guarnizione alla base del cilindro per recuperare volume.
    La mia domanda è:
    spiano ancora (magari in officina durante la rettifica) e aggiungo una guarnizione tra testa e cilindro? O spiano e aggiungo sotto due guarnizioni?
    Inoltre c'è un metodo per capire quanto volume mi manca e come regolarmi?
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  3. #3
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    Tornando alle foto, non capisco come si formano tutti quei residui. Utilizzo il castrol, non olio esausto!

    Credevo inoltre di avere qualche travaso lavorato...ma ho trovato (credo!!) un cilindro completamente P&P.

    Qualche suggerimento?
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  4. #4
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    Per scrupolo ho fatto la prova alla valvola, che è stata allargata e raccordata con un caruratore ex 20-20.
    Ho visto come un segno, non proprio un graffio, ma la tenuta è perfetta.
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  5. #5
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    In ultimo, nello smontare lo statore ho sgusciato un filo. Ho controllato per scrupolo gli altri fili e ho notato che quello nero era rovinato da tempo (v. ossido dei fili), probabilmente è sempre stato così visto che lo sto smontato solo ora dopo l'ultima revisione di poco più di 8000km fa.

    Per ripristinare tutto pensavo alla guaina termorestringente, magari doppia. Dovrebbe garantire l'isolamento.
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  6. #6
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    Ultima cosa, per oggi...
    Come vi sembra l'anticipo?
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  7. #7
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    Riferimento: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Tornando alle foto, non capisco come si formano tutti quei residui. Utilizzo il castrol, non olio esausto!

    Credevo inoltre di avere qualche travaso lavorato...ma ho trovato (credo!!) un cilindro completamente P&P.

    Qualche suggerimento?
    mi sa carburazione grassoccia, ma come mai l'elettrodo della candela è così chiaro e sporco? forse l'anticipo? toccalo e senti se è liscio o ruvido

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