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Discussione: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Riferimento: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    Forse non era la sua la fascia...Per la questione delle perdite,io rifarei anche i piani del cilindro e del carter(non quelli delle sedi cuscinetto magari,ma quelli dove poggia il cilindro)
    P.S.metti a bagno quella ventola e quel coperchietto carburatore nel diluente nitro ;D

  2. #2
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    Riferimento: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    Dalle incrostazioni sembrerebbe che tu utilizzi olio che carbonizza durante la combustione .... oppure che aspiri olio dai carter.
    Leggo che utilizzi il Castrol per la miscela. Quale per l'esattezza?


    Gg
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  3. #3
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Riferimento: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Dalle incrostazioni sembrerebbe che tu utilizzi olio che carbonizza durante la combustione .... oppure che aspiri olio dai carter.
    Leggo che utilizzi il Castrol per la miscela. Quale per l'esattezza?
    Gg
    Castrol TTS, ma il motivo principale della manutenzione è proprio il dubbio di perdita del paraolio frizione, visto che (anche se non in maniera super esagerata) mi consumava olio cambio.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Riferimento: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    Il tts è famoso per lasciare residui,anche su motori scooter,che girano decisamente più in altro(12500 RPM almeno),per contro assicura una buona lubrificazione della canna...Sulla vespa,che gira molto più bassa non brucia bene e incrosta...Non mi ricordo chi lo diceva,ma qui sul forum si diceva che un'olio buono per questi motori è il motul 710,abbastanza fluido,semisintetico,che lubrifica a sufficienza e brucia meglio degli altri ;)

  5. #5
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    Riferimento: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Il tts è famoso per lasciare residui,anche su motori scooter,che girano decisamente più in altro(12500 RPM almeno),per contro assicura una buona lubrificazione della canna...Sulla vespa,che gira molto più bassa non brucia bene e incrosta...Non mi ricordo chi lo diceva,ma qui sul forum si diceva che un'olio buono per questi motori è il motul 710,abbastanza fluido,semisintetico,che lubrifica a sufficienza e brucia meglio degli altri ;)
    Non diciamo sciocchezze, il TTS lo uso da anni e quando smonto il GT è perfetto, addirittura si vedono gli "sbuffi" dei travasi sul cielo del pistone.
    Poi ci sono moltissimi pareri sugli oli, tralaltro il 710 è 100% sintetico e non semisintetico, ma dire che il TTS lascia residui non è assolutamente vero.
    I residui visti nelle foto sono da imputarsi ad una cattiva combustione dovuta a miscela mista ad olio che carbonizza (olio del cambio).

    dfteam, ma a carburazione come andava?
    Se ti consumava olio avresti dovuto avere qualche problemino di carbutazione.


    Gg
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  6. #6
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Riferimento: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    Concordo sul fatto che il problema non è tanto il TTS, quanto l'olio del cambio (uso uno shell sae 30 minerale). Ad essere sincero non ho mai notato eccessive differenze tra un olio e un altro, per lo meno su brevi percorrenze. Quei residui si sono formati, infatti, in 2-3000km.

    La carburazione non era male. Negli ultimi 1000km, dopo lunghe discese, sotto sforzo faceva parecchio fumo. Inoltre il consumo è notevolmente aumentato passando da 26-27km/l a 20.
    Di olio cambio non ne consumava moltissimo, quindi credo che la perdita sia quasi impercettibile. Diciamo che in 1000km si sarà mangiato 100-150cc di olio, quindi non tanto da influenzare particolarmente la carburazione.
    Di certo odorando l'olio cambio faceva puzza di miscela.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    Una buona comustione è data dalle temperature che si raggiungono in camera, questa è regolata in parte dal grado termico della candela, che non è mai stabile su motori raffreddati ada aria forzata, e poi dipende come gira il motore, se ricco ,sarà freddo e viceversa. In poche parole un casino! ci sono un sacco di variabili, non da attribuirsi al tipo di olio usato, e quello che c'è in torno a mutare i riusultati.

    Osservando l'anticipo, direttamente collecato alla resa termica, quello che si vede è tipicamente "tutto avvitato" troppo per i miei gusti, ma ottimo preservatore di scaldate a scapito della resa ai bassi lasciando allungare molto, ecco un'altro motivo dei residui. In genere quella configurazione la si usa su motori pompatissimi con il corsa 60 e vari lavori, sopratutto in estate. COn temperature del periodo, puoi stare tranqullamente a metà con una candela di grado 7 ngk o equivalente, e smagrire di qualche punto.

    Sono del parere che un Polini montato pep non sia il massimo, forse un po più di coppia rispetto un 150 originale, ma tanto tanto consumo in più.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Diciamo che in 1000km si sarà mangiato 100-150cc di olio, quindi non tanto da influenzare particolarmente la carburazione.
    Che cosa! praticamente si mangia oltre la metà dell'olio contenuto nel carter ogli 1000km?? Assurdo. praticamente l'olio del cambio non deve avere scostamenti di oltre 50ml tra cambio ed un'altro... ovvero 4000km, che coincide circa una volta l'anno, per me.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non diciamo sciocchezze, il TTS lo uso da anni e quando smonto il GT è perfetto, addirittura si vedono gli "sbuffi" dei travasi sul cielo del pistone.
    Poi ci sono moltissimi pareri sugli oli, tralaltro il 710 è 100% sintetico e non semisintetico, ma dire che il TTS lascia residui non è assolutamente vero.
    I residui visti nelle foto sono da imputarsi ad una cattiva combustione dovuta a miscela mista ad olio che carbonizza (olio del cambio).

    dfteam, ma a carburazione come andava?
    Se ti consumava olio avresti dovuto avere qualche problemino di carbutazione.


    Gg
    Effettivamente ho detto ca**ate...il 710 è sintetico,mi riferivo al 510,che è semisinteticoPer quanto riguarda il castrol,anche io l'ho usato per molto sullo sPuter...Mai un problema,sia chiaro,però il cielo pistone l'ho trovato abbastanza incrostato,benchè dopo non tanto km,la canna perfetta,col motore sempre a gas aperto in lunghe tirate...Tutto sommato però un'ottimo olio,non c'è che dire...
    Per quanto riguarda la quarta corta...hai una p125e??Se hai la E,le ha leggermente più corte del p125x,quindi a 80 grida,cambia pignone,il polini lo tollera senza problemi

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Riferimento: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    Ho un 125 arcobaleno, che nasce con 20-68 se non erro, ma dovrei avere 21-67.
    Verifico quando riesco a smontare la frizione (maledetto dado!).

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    hai una p125e??Se hai la E,le ha leggermente più corte del p125x,quindi a 80 grida
    è il contrario...
    il p125x ha il cambio a denti piccoli, quindi leggermente più corti dei rapporti del px arcobaleno di cui il nostro amico è proprietario..
    penso comunque che cambiando il pignone, con il polini seppur p&p non abbia problemi a tirare la 4 in maniera discreta, specie se svuota il padellino

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Riferimento: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    Grassoccio credo di si, anche se monto un 118 di getto. Forse causa trafilaggi, sin da subito, se diminuivo il getto la candela rimaneva chiara. Forse grasso ai medi...
    In ogni caso, prima di cambiare i getti, voglio eliminare a monte ogni possibile problema di trafilaggio.

    Sull'elettrodo i residui sono chiari...quello che mi chiedo anche io!
    Per questo motivo ho messo una foto dello statore per verificare l'anticipo. Come vi sembra?

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