concordo con chi ti consiglia di mettere nel diluente volano e coperchio scatola carburatore!
Il gruppo termico sembra originale senza lavorazioni mentre il carter è stato lavorato per essere raccordato al gruppo termico: bella lavorazione!
Ad ogni modo quel cilindro non mi sembra così mal messo, non ci sono molte foto del pistone, ma credo che con un bel cambio fasce e un'accurata pulizia possa tornare a funzionare a dovere; il fatto che i consumi siano aumentati è imputabile all'usura del motore che perde resa.
Olio del cambio invece non ne deve bruciare, se hai problemi di questo tipo è facile che il paraolio lato frizione non tenga a dovere. Confermo le incrostazioni dovute al tts, sul mio Polini che controllo abbastanza frequentemente ne trovo sempre parecchie.
Questione anticipo è difficile pronunciarsi senza una pistola stroboscopica, tra l'altro dalla foto non si capisce molto bene ma mi pare di vedere che la tacca dello statore sia posizionata circa a metà fra it e a, mi terrei preventivamente più verso it o addirittura su it.
Buon lavoro!