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Discussione: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

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  1. #1
    VRista Junior
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    Riferimento: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    é vero, viene consigliato di aumentare la tolleranza punta punta delle fasce; quella inferiore che è sottoposta ad uno sforzo maggiore (infatti la tua era semi-incollata se ho capito bene) viene aumentata ancora di più di quella superiore. Dovessi essere sincero sul mio gt questo tipo di lavorazione non l'ho mai effettuata e non ho riscontrato problemi, probabilmente associata ad altre piccole finezze come l'arrotondamento di tutti gli spigoli vivi (in particolare sullo scarico) riduce l'usura e quindi aumenta l'affidabilità.

    Invece se, come ho capito, i rapporti sono ancora gli originali del px 125 ti conviene sicuramente allungarli, un bel pignone da 22 dovrebbe essere la soluzione al tuo problema, poi se vuoi allungare la quarta puoi anche farlo (non credo che abbia problemi a tirarla), ma io terrei quella originale da 36 denti per avvertire meno salto possibile nella cambiata fra terza e quarta.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Riferimento: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    Ricapitolando, se avessi sotto mano il motore farei:
    - Pulizia sedi fasce,
    - cambio fasce,
    - pulizia travasi,
    - sostituzione guarnizioni paraolio, (i gas "scappati" sotto le fasce hanno sollecitato troppo le guarnizioni facendo trafilare olio cambio),
    - spianatura testa per eliminare il trafilaggio che si vede molto bene,
    - ricontrollo carburazione,
    - allungo rapporti.
    Credo che il tuo motore sia spompato soprattutto a causa della fascia incollata e pertanto ne ha causato l'aumento di consumi, imbrattamenti e diminuzione di prestazioni.
    P.S.: quando assembli il tutto metti della pasta NERA tra cilindro e carter.
    Ciao

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Riferimento: Manutenzione STRAordinaria Polini 177...

    News dal fronte rettificatore.

    Oggi ho portato il GT in un centro rettifica a Messina che ha fatto un bel lavoro ad un amico.
    Il cilindro era un po' ovalizzato e aveva oltre un decimo di tolleranza. Le fasce erano andate, anche se anche a lui è sembrato strano che la fascia inferiore fosse più lasca di quella superiore (e che fosse annerita).

    Anche lui ha sentito di qualcuno che usa fascia inferiore con più tolleranza, ma non l'ha mai fatto.
    Il costo di rettifica, pistone, fasce maggiorate e spianatura è 70euro.

    Per quanto riguarda i paraolio, già in arrivo. Ero indeciso tra il kit viton e quello standard corteco, ho scelto quest'ultimo perchè è quello che ho.

    A questo punto mi aspetto di trovare il 118 di massimo un po' esagerato. Magari lo continuo a tenere per il rodaggio, poi faccio le prove in tiro.

    Per i rapporti, girando per lo più su strade di montagna, i primi tre rapporti li reputavo perfetti...nel piano la quarta la sentivo troppo corta (a 80kmh il polini pareva scoppiare).

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