Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Elaborazione blocco pk 50 xl

  1. #1
    VRista Junior
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    Elaborazione blocco pk 50 xl

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum..chiedo a voi esperti per una elaborazione di un blocco pk xl da montare sotto una vespa 50 n del 1964.Una configurazione da viaggio ed affidabile

    avevo intenzione di partire come base con un 112 polini perchè non ho bisogno di andare in giro ad alti regimi rispetto ad un 102.
    marmitta polini a banana mi sembra un buon compromesso
    carburatore dellorto 24 phbl
    albero motore mazzucchelli o originale anticipato
    collettore polini 3 fori per telaio et3
    è una buona configurazione?
    per i rapporti non so cosa mettere..consigliatemi voi, qui sul forum ho trovato molti pareri contraddittori tra campana 24/72 e 22/63, anche perchè la mia vespa ha le ruote da 9". ciao a tutti, grazie in anticipo

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Elaborazione blocco pk 50 xl

    Prendi il 102 polini che è un po più tollerante in caso di carburazioni non precise; con le ruote da 9 monta la 22/63 che è la più indicata; oppure 24/72 con ruote da 10

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  3. #3
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    Riferimento: Elaborazione blocco pk 50 xl

    Prendi il 102 polini che è un po più tollerante in caso di carburazioni non precise
    ma il 112 come mai è piu delicato? a me piaceva perchè dicono tutti che ha un po piu di coppia ai bassi a differenza del 102...

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Elaborazione blocco pk 50 xl

    Non è tanto questione di affidabilità quanto di messa a punto..io stesso monto un 115 malossi (ritenuto il meno affidabile tra i corsa 43) ma non ho il benchè minimo problema.
    I 110cc, che siano appunto malossi o polini, hanno un alessaggio di 57,5 (addirittura superiore alla maggior parte dei corsa 51 in circolazione) ne deriva che, per motivi di spazio, hanno una camicia abbstanza ridotta che dissipa in maniera inferiore il calore.
    Questi cilindri, se presi e montati senza ottimizzarli non è che vadano un gran che..hanno quel pizzico di coppia in più ma hanno anche il difetto di avere uno scarico piccolo e una banda di squish molto alta causa l'adozione di una guarnizione in testa in rame.
    Se a uno piace smanettare sono cilindri interessanti, ma visto il prezzo in linea con gli altri e la messa a punto punterei su altro!
    Volendo c'è anche il 102 dr che va bene e costa la metà del polini se è la coppia ciò che cerchi!

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  5. #5
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    Riferimento: Elaborazione blocco pk 50 xl

    Citazione Originariamente Scritto da davide1086 Visualizza Messaggio
    ma il 112 come mai è piu delicato? a me piaceva perchè dicono tutti che ha un po piu di coppia ai bassi a differenza del 102...
    camicia molto sottile

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: Elaborazione blocco pk 50 xl

    allora non vorrei creare confusione, solo che avendo provato tutti e 2 su 2 configurazioni un po diverse tra loro.
    sostanzialmente ho notato che il 112 polini ha un po di coppia in piu a bassi regimi e agli alti va come un 102 non lavorato.
    ho provato un 102 polini lavorato e ho visto che ai bassi non è un granchè, però agli alti spinge abbastanza, cosa che a me non interesserebbe molto
    I GT DR non sarei tanto motivato a prenderli, anche perchè i rivenditori della mia zona se li fanno pagare abbastanza.

    non saprei, consigliatemi una buona elaborazione sia col 102 e col 112 polini. Tenete conto come ho gia detto prima che ho un blocco pk XL con la ruota da 9". grazie!

  7. #7
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    Riferimento: Elaborazione blocco pk 50 xl

    nessuno mi può aiutare?

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Elaborazione blocco pk 50 xl

    Se ti piace il 112 polini monta quello con il 24, la 22/63 e la polini

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  9. #9
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    Riferimento: Elaborazione blocco pk 50 xl

    ma per il collettore come faccio? ho visto che la polini fa un collettore 3 fori per telaio et3, va bene? devo montare questo blocco pk sotto una vespa 50 R

  10. #10
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    Riferimento: Elaborazione blocco pk 50 xl

    Collettore 3 fori per et3? L'hanno fatto ultimamente?

    Il collettore devi prenderlo per 3 fori obbligatoriamente, se non ricordo male il problema di posizionamento del carburatore si pone al contrario...carter special su telaio pk
    Eventualmente lo tagli e lo saldi con un po di inclinazione

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  11. #11
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    Riferimento: Elaborazione blocco pk 50 xl

    Collettore 3 fori per et3? L'hanno fatto ultimamente?
    polini fa un collettore 3 fori diametro 28 mm, però mi hanno detto che ci andrebbe abbinato minimo un carburatore da 26mm.
    Seguirò il tuo consiglio, vado di collettore 3 fori per il 24. meno male sennò addio elaborazione

  12. #12
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    Riferimento: Elaborazione blocco pk 50 xl

    Citazione Originariamente Scritto da davide1086 Visualizza Messaggio
    allora non vorrei creare confusione, solo che avendo provato tutti e 2 su 2 configurazioni un po diverse tra loro.
    sostanzialmente ho notato che il 112 polini ha un po di coppia in piu a bassi regimi e agli alti va come un 102 non lavorato.
    ho provato un 102 polini lavorato e ho visto che ai bassi non è un granchè, però agli alti spinge abbastanza, cosa che a me non interesserebbe molto
    I GT DR non sarei tanto motivato a prenderli, anche perchè i rivenditori della mia zona se li fanno pagare abbastanza.

    non saprei, consigliatemi una buona elaborazione sia col 102 e col 112 polini. Tenete conto come ho gia detto prima che ho un blocco pk XL con la ruota da 9". grazie!
    ebay per il 102 dr non vorrei dire una cazzata ma con 90 euro lo prendi

  13. #13
    VRista Junior
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    Riferimento: Elaborazione blocco pk 50 xl

    ragazzi purtroppo mi hanno detto che il collettore in alluminio per il 24 a tre fori non si puo adattare sul telaio special, n o l..come posso fare per montarlo senza modificare il telaio?

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da dany94 Visualizza Messaggio
    ebay per il 102 dr non vorrei dire una cazzata ma con 90 euro lo prendi
    Cerca cerca..vedrai che a 90 euro ne prendi quasi 2!

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  15. #15
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    Riferimento: Elaborazione blocco pk 50 xl

    Citazione Originariamente Scritto da davide1086 Visualizza Messaggio
    ragazzi purtroppo mi hanno detto che il collettore in alluminio per il 24 a tre fori non si puo adattare sul telaio special, n o l..come posso fare per montarlo senza modificare il telaio?
    Mi pare strano..eventualmente lo fai..

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  16. #16

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    se vuoi un motore divertente monta il malossi 57,5 raccordando al carter i travasi ,primaria 24/72,carburatore 28,fasi albero 140/70,scarico 182* travasi 122*,altezza squish 0'9 mm e se la trovi una vecchia proma a banana.
    ne ho finita una oggi con questa configurazione soltanto che aveva la simonini silent.

  17. #17
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    altrimenti se facessi 130 polini, marmitta polini banana, 24, e campana 22/58?

  18. #18
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    Riferimento: Elaborazione blocco pk 50 xl

    allora scusate se ho fatto confusione, ho optato per un buon compromesso e per soluzioni semplici quindi faccio un resoconto:
    blocco pk xl con collettore 3 fori (tutto originale)

    modifiche:
    ruota da 9"
    102 polini o dr
    carburatore 19 con collettore in acciaio da piegare
    proma o polini banana
    albero anticipato e travasi raccordati
    campana 22/63 in acciaio con parastrappi
    molla e frizione rinforzate entrambi
    cosa ne uscira secondo voi?

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