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Discussione: Nuovi modelli

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Vespone
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    Riferimento: Nuovi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da PA0L0 Visualizza Messaggio
    questione trita, ritrita e frullata a volontà...
    Verissimo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da PA0L0 Visualizza Messaggio
    la vespa (quella "classica") ERA un fenomeno di massa. Ora il fenomeno di massa SONO gli automatici. Il px resta - come lml - un fenomeno "di nicchia"...
    Vero! Ma non vuol dire che il mercato non risponde bene all'offerta di Vespa classica, anzi, le vendite di LML (triplicate in un trienno grazie al suicidio commerciale di Piaggio) dimostrano che la richiesta è alta (più di un modello di nicchia!) soprattutto se il prodotto ha un prezzo umano!

    Citazione Originariamente Scritto da PA0L0 Visualizza Messaggio
    mai rinnovato perchè ai TALEBANI quello basta anzi non basta nemmeno quello ...perchè è troppo caro...e quindi non lo comprano neanche...figuriamoci un modello evoluto...avrebbe un prezzo per "amatori"...che nessuno comprerebbe...o meglio qualche talebano abbiente lo potrebbe comperare, ma ciò non giustificherebbe la messa in produzione come costi...
    Io penso di essere un talebano, ma un modello evoluto non mi dispiacerebbe...certo, ad un prezzo accettabile...anche qui la LML insegna! Per il discorso dei costi della messa in produzione...bhè, gli stampi dei motori sono praticamente gli stessi dagli anni '60...direi che hanno ampiamente ripagato l'investimento...mettere un GT 4T su quei carter, quante modifiche vuoi che apporti? Non è un costo insostenibile, anzi, Piaggio spende milioni in ricerca e sviluppo per sfornare prodotti che se vuoi sono veramente di nicchia (vedi MP3!), poi non può spendere due lire per modificare degli stampi?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da PA0L0 Visualizza Messaggio
    La vespa "classica" non è stata rinnovata quindi - fino ad ora - perchè avrebbe una clientela "di nicchia" che non sarebbe comunque disposta a pagare il prezzo di un modello prodotto in poche unità con un motore non utilizzabile in altri modelli (cosa contraria a qualsiasi economina di scala) e che renderebbe antieconomica la messa in produzione
    Il discorso della clientela di nicchia è un po' "fumoso"...il prodotto viene percepito dal mercato sulla base del posizionamento che viene fatto dello stesso...la Piaggio lo ha reso un modello di "nicchia", ma vedi cosa ha fatto LML...modelli diversificati, dal classico allo sportivo, serie speciali, colorazioni per ogni gusto...insomma ha puntato su quello che il prodotto è in realtà...un mezzo nato per soddisfare le esigenze di tutti! Poi, perchè deve essere prodotto in pochi esemplari?

    Comunque, sono tutti discorsi al vento...si fa per parlare...tanto per Piaggio il futuro della Vespa è rappresentato dalla quarantasei...

  2. #2
    L'avatar di superpegone
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    Riferimento: Nuovi modelli

    secondo me, le nuove vespe 'frullo' non hanno niente in comune con la vespa classica di cui siamo tutti innamorati! certo è che i tempi sono cambiati, e anche il mercato! ora si cerca un mezzo più facile, ''automatico'' e avanzato tecnicamente (ciò non vuol dire più semplice e affidabile delle vespe di una volta, anzi, ma per il resto c'è il meccanico) a cui le nuove vespe corrispondono perfettamente, accostando alla facilità d'uso anche un estetica piacevole (non si puo dire che siano brutte).
    per questo io credo che vespa s, lx e famiglia siano un'evoluzione ahime necessaria della vespa classica..
    d'altronde chi comprerebbe, oggi giorno, una vespa con design (ultra)moderno con sotto un 'vecchio motore' px con cambio al manubrio??

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Nuovi modelli

    Se volevo l'estetica nemmeno mi prendevo un PX ma una moto! La Vespa vera(e si,i frullatori sono immonde imitazioni figlie del marketing) ha la comodità di uno sputer con l'aggiunta di marce,consumi bassi,scocca portante,affidabilità(la mia non fà testo però) e un piacere di guida unico....
    Se poi vi piacciono i frullini buon per voi...


    Comunque questa discussione è trita e ritrita e molto sterile...non porta a nulla....


    E comunque dove trovate somiglianze tra la Vespa classica e le frullo me lo dovete spiegare...assomiglia di più uno Zip degli anni 90' a dirla tutta
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
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  4. #4
    L'avatar di superpegone
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    Riferimento: Nuovi modelli

    purtroppo in un mondo così caotico il piacere di guida è affogato dalla fretta e dallo stress,
    per una semplice riparazione si corre dal meccanico e poi i 4t di adesso hanno consumi irrisori...
    il mondo di oggi sembra aver dimenticato le vere qualità della vespa di una volta che l'ha contraddistinta

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di PA0L0
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    Riferimento: Nuovi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Vespone Visualizza Messaggio
    Vero! Ma non vuol dire che il mercato non risponde bene all'offerta di Vespa classica, anzi, le vendite di LML (triplicate in un trienno grazie al suicidio commerciale di Piaggio) dimostrano che la richiesta è alta (più di un modello di nicchia!) soprattutto se il prodotto ha un prezzo umano!
    per me resta di nicchia! io di lml 4t ne vedo pochissime, rispetto agli automatici...ne vedo più usate su subito che in giro.... in 3 anni (a padova) credo di averne viste 2 o 3 circolare...la gts 300 (e SOLO la 300) vende più di tutte le lml messe assieme...infatti ne vedo a raffica

    Citazione Originariamente Scritto da Vespone Visualizza Messaggio
    ...certo, ad un prezzo accettabile...anche qui la LML insegna! Per il discorso dei costi della messa in produzione...bhè, gli stampi dei motori sono praticamente gli stessi dagli anni '60...direi che hanno ampiamente ripagato l'investimento...mettere un GT 4T su quei carter, quante modifiche vuoi che apporti?
    se la lml adottasse standard di qualità degni di tale nome il prezzo vero non sarebbe quello proposto....riguardo il motore.....va riprogettato completamente (vedi la lml 200 che citi...non ha un componente in comune...cambia perfino la divisione del carter in 3..e la trasmissione...l'unica cosa che resta è la larghezza degli attacchi motore...)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespone Visualizza Messaggio
    ma vedi cosa ha fatto LML...modelli diversificati
    gran parte della diversificazione di lml è vendere lo stesso identico mezzo in 30 colori diversi ...... non è paragonabile a una vera casa motociclistica...avrebbe già rinnovato ad esempio l'estetica della star per farla somigliare meno possibile al px.......diciamocelo...delle vespe classiche la px è la più bruttina......ovviamente il tutto come parere personale...

  6. #6
    VRista L'avatar di GT60
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    Riferimento: Nuovi modelli

    Della vespa ha solo la targhetta sullo scudo
    Sul libretto è scritto vespa e quindi è una vespa
    Non ha la scocca portante
    E' l'evoluzione naturale delle vespe classiche
    Ruota di scorta e motore laterale
    I tempi sono cambiati gli anni 50 sono passati
    E' più vespa l' lml che la gts
    Marce e puzza d'olio ricinato
    Un tubo ricoperto da lamiera e plastica
    Sono immonde imitazioni
    La vera vespa
    La frullovespa
    Il simulacro del px
    ecc ecc......

    Vai dove ti porta il cuore, se ti piace la S , goditela

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Vespone
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    Citazione Originariamente Scritto da PA0L0 Visualizza Messaggio
    per me resta di nicchia! io di lml 4t ne vedo pochissime, rispetto agli automatici...ne vedo più usate su subito che in giro.... in 3 anni (a padova) credo di averne viste 2 o 3 circolare...la gts 300 (e SOLO la 300) vende più di tutte le lml messe assieme...infatti ne vedo a raffica
    Forse dipende da città a città...io vivo a Milano e ne vede abbastanza in giro (certo non si può paragonare a tutti gli automatici in giro!)...a Salerno (mia città natale e dove ho vissuto fino a 5 anni fa) ce ne sono una marea...

    Citazione Originariamente Scritto da PA0L0 Visualizza Messaggio
    se la lml adottasse standard di qualità degni di tale nome il prezzo vero non sarebbe quello proposto....
    Per la qualità non posso non essere daccordo con te...effettivamente ci sono cose che davvero non sono proponibili (vedi l'impianto elettrico, etc.), ma bisogna considerare che una Star in India viene venduta ad un prezzo che oscilla intorno ai nostri 600 €...pensa quanto costa produrla e pensa che margine ha l'importatore italiano (escludendo naturalmente i costi di trasporto, sdoganamento, tasse, etc.)...per migliorare la qualità basterebbe poco, con le economie di scala, non credo che il prezzo finale aumenterebbe poi tantissimo...

    Citazione Originariamente Scritto da PA0L0 Visualizza Messaggio
    riguardo il motore.....va riprogettato completamente (vedi la lml 200 che citi...non ha un componente in comune...cambia perfino la divisione del carter in 3..e la trasmissione...l'unica cosa che resta è la larghezza degli attacchi motore...)
    Anche questo è verissimo, ma è dovuto al fatto che nella progettazione del 4T LML non si sono fatti molti scrupoli...hanno cercato di contenere i costi al massimo utilizzando progetti e tecnologie che già avevano "in casa"...Piaggio ha gli uomini le competenze per realizzare un 4T che sia quanto più vicino possibile all'attuale 2T, questo naturalmente senza costi esorbitanti...io non sono un'ingegnere, ma conosco da vicino le dinamiche di costi aziendali...secondo me con 1/10 dell'investimento fatto per l'MP3 potrebbero realizzare molto in tema Vespa "classica".

    Citazione Originariamente Scritto da PA0L0 Visualizza Messaggio
    gran parte della diversificazione di lml è vendere lo stesso identico mezzo in 30 colori diversi ...... non è paragonabile a una vera casa motociclistica...avrebbe già rinnovato ad esempio l'estetica della star per farla somigliare meno possibile al px.......diciamocelo...delle vespe classiche la px è la più bruttina......ovviamente il tutto come parere personale...
    Al di là dei colori, c'e il motore 4T (che ha permesso di farci rivedere la tanto agognata cilindrata 200!), poi è innegabile un impegno a rivolgersi ad una fascia di utenza più ampia possibile...mentre Piaggio si propone solo ai nostalgici o ai fighetti (diciamocelo!), LML cerca di diversificare (sempre spendendo il meno possibile e questo li rende IMHO dei geni!), dal modello classico a quello sportivo, addirittura il campionato dedicato...insomma, si rivolgono ai nostalgici, ai fighetti, agli smanettoni, etc...

    Citazione Originariamente Scritto da GT60 Visualizza Messaggio
    Vai dove ti porta il cuore, se ti piace la S , goditela
    Qeusto è senza ombra di dubbio il principio cardine che deve essere alla base di ogni scelta, purchè la propria felicità non leda quella altrui!

    P.S. Scusate la lunghezza dei miei post, ma l'argomento, se pur trito e ritrito ha su di me una particolare presa...inoltre non vorrei parlare di LML ma delle scelte aziendali della Piaggio e basta...solo che è impossibile senza citare la "rivale indiana"!

    Buona Vespa a tutti ad ogni modo!


  8. #8
    VRista L'avatar di maramao
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    Riferimento: Nuovi modelli

    Premesso che non acquisterei mai un mezzo privo di marce, credo che occorra fare una distinzione: se usi la vespa per diletto, allora la scelta della Vespa con V maiuscola è sensata, ma se con la vespa ci devi andare a lavorare tutte le mattine, allora meglio un mezzo nuovo, a 4 tempi, che beve di meno, frena, è meno facile da rubare, ha il sottosella, i tubeless e, a quanto vedo, è anche affidabile.

  9. #9
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    Riferimento: Nuovi modelli

    vi dico una cosa... io sono innamorato del desing minimalista ma ricco della vespa ma preferirei che fosse diversa purchè rimanesse come è nata: semplice,economica,facile da riparare ecc...ecc.... ma se ci pensi la piaggio ha messo la vespa in secondo piano per lasciare spazio a zip,fly,scarabeo,runner ecc...una volta c'era o vespa o vespa e se volevi la concorrenza c'era la lambretta punto e basta!

  10. #10

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    Riferimento: Nuovi modelli

    cit vespone
    "Al di là dei colori, c'e il motore 4T (che ha permesso di farci rivedere la tanto agognata cilindrata 200!), poi è innegabile un impegno a rivolgersi ad una fascia di utenza più ampia possibile...mentre Piaggio si propone solo ai nostalgici o ai fighetti (diciamocelo!), LML cerca di diversificare (sempre spendendo il meno possibile e questo li rende IMHO dei geni!), dal modello classico a quello sportivo, addirittura il campionato dedicato...insomma, si rivolgono ai nostalgici, ai fighetti, agli smanettoni, etc..."


    è si fighetti nostalgici... ma si sa che gli italiani sono un popolo di sognatori... cerchiamo sempre quella piccola particolarità che ci differenzi dagli altri ehehehehe
    x esempio vedo molte lml star, tramutate in px .
    esempio, staccano le targhette lml appiccicandoci quella della vespa e pure con px 150 ecc ecc... li sti falsi si riconosocno solo dal tachimeto che sono lml... e le spacciano x px nuovi sperando di venderle heehehehehee. questo significa che la vespa con le marce tira ancora molto x gli appassionati.
    questo fin quando nn è stato rifatto la nuova vespa px 2011 che ha azzerato sti tarocchi.
    c'ho fatto il test drive, e mi sono accorto che rispetto il mio px del 2004, ha lo scudo più leggero, consumi minori, un pò più di sprint, frezione morbidissima ed è leggermente più comoda. forse sarà prorpio x quell'obbrobrio di sella, che è più anatomica. x le restanti modifiche estetiche x me quelle sono soggettive, bene o male stiamo li,magari la qualità della vernice è superiore nn saprei dire...

    x le vespe automatiche, anche io nn le sopporto più di tanto. faccio molti raduni con il mio px e le uniche vespe automatiche che vedo ai raduni solo la gts ( ma tante ) e qualche gtv. credo che l'attrattiva che ha la gente x la gts 300 sia proprio la cilindrata che incuriosisce molto. in effetti avere una vespa che ti da anche qualche soddisfazione sul piano della velocità ( senza doverla x forza modificare ), appaghi molto. addiruttura qualche amatore vespista sulla cinquantina mi ha confidato che la gts gli ha dato delle soddisfazioni sulle prestazioni, quelle estetiche oramai le aveva già avute sulle sue vespe d'epoca che tiene chiuse in garage azz azzz azz. evidentemente x alcuni vespisti storici di una certa eta, preferiscono fare i raduni con le vespe automatiche, bhè si stancano di meno x il viaggio eheheehe.

    cmq attualemnte pochi sono i teenegers che amano la vespa, sia classica che nuova. tutti sti ragazzetti tendono a preferie la velocità, all'estetica, e quindi x loro la vespa nn è altro che la "vesparella del nonno" che più di 80kmh nn va.

    quindi bravo tin-tin che ha comprato una vespa anche se automatica, ma meglio che prendere un sh o qualche altro riluttante scooter di importazione estero. w l'italia!!!!!!!!

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