allora ragazzi , la discussione è molto utile ed interessante per molti , ma c'è una gran confusione facciamo un po' d'ordine...
punto primo...di che padellino stiamo parlando??per pk o special??
punto secondo...bisogna vedere quale padellino (marca intendo) , perchè quello piaggio è fatto ad un modo , quello sito in un altro , quello faco(che x fortuna quasi nessuno ha) in un altro...
io ho avuto modo di aprire un padellino per pk50 piaggio e una sito per pk50...
il piaggio aveva all interno una specie di serpentina , anavetro ovunque , e terminava in una piccola paratia con tre soli buchini , prima del terminale...agli alti infatti rispetto alla sito rendeva meno , e poi il sound era piu' ovattato , piu' chiuso...
il padellino sito è piu' grezzo...il cllettore arriva in una camera grande piena di anavetro , sulla sinistra ci sono tre forellini(su una paratia) , e dietro , vi è un cupolino con altri tre forellini , dal quale parte il tubo terminale che divide in 2 la marmitta prima di uscire. lo so , a parole si capisce poco...se trovo qualche vecchio schizzo lo posto.
a mio vedere comunque per realizzare un specie di polidella e ottenere buoni risultati , bisogna fare lavori di buon livello , bisogna avere la mano insomma , e si deve tener conto che i risultati saranno sempre limitati dal fatto che stiamo modificando una marmitta con un collettore lunghissimo , una pancia piccola , e un terminale anche piccolo. allargare e basta i fori delle paratie o i terminali serve solo a fare baccano , i giri che guadagni sono pochissimi. un collettore con espansione sarebbe una buona strada secondo me , ma bisogna avere le balls e le attrezzature giuste x costruirlo...
a me interesserebbe tanto provarla sul motore che sto assemblando , un 130DR con la 29\68 di campana , una campana che vuole una marmitta da bassi x essere tirata x bene...infatti avevo idea di comprare una sito x pk 125 (molto diversa da quella per pk50...)...hai per caso delle foto o degli schizzi di come è dentro???mi faresti un gran favore...
![]()