Risultati da 1 a 25 di 132

Discussione: Fanale anteriore vespa special LED

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di renny17
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Fanale anteriore vespa special LED

Ciao a tutti... Base volevo un informazione... Giusto oggi mi e arrivato il dc-dc set up connverter da hong kong... Ma come faccio a regolarlo x avere 12 v in uscita?! Grazie!

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da renny17 Visualizza Messaggio
    Giusto oggi mi e arrivato il dc-dc set up connverter da hong kong... Ma come faccio a regolarlo x avere 12 v in uscita?! Grazie!

Molto facile.
    Procurati una sorgente a 6 V CC (per i miei usi e prove automobilistiche io uso l' alimentatore (spare) per il mio router che dà 12 V CC 1 A), ci sono in vendita (anche negli ipermercati) degli alimentatori a tensione di uscita variabile (a step: 6 V - 7.5 V - 9 V - 12 V - ecc ecc) e alimenta con questi 6 V l' ingresso del DC-DC stepup converter, alla cui uscita posiziona i puntali di un tester con manopola posizionata su V (range 20 V).
    Ora sul display del tester leggerai l' uscita del DC-DC stepup converter, che sarà una tensione <relativa> alla ATTUALE posizione della vite del trimmer.
    Con un cacciavitino gira la vite del trimmer fino a leggere sul tester 12 V.
    Questa che farai, però, è una regolazione "casalinga": ho infatti il sospetto che (rispetto al settaggio che hai fatto a casa) al variare della tensione in ingresso possa variare (entro certi limiti) anche la tensione in uscita: considerala pertanto una regolazione di massima.
    Salvo poi, quando l' avrai montata sulla vespa, verificare (sempre con il tester) quanto hai in uscita: prima del montaggio <FINALE> con il cacciavitino regola la vite per leggere 12 V a motore acceso.
    Ma, visto che sulla vespa al DC-DC stepup converter gli diamo l' uscita dell' LM1084 (che abbiamo polarizzato per dare 6 V CC), non mi aspetto che tra casa e vespa ci possano essere delle differenze significative (meno di qualche decimo di V) tra misurazione casalinga e misurazione sulla vespa.

VRista Senior L'avatar di arinaldi94
    Potenza Reputazione
    15

ieri ho finito di assemblare il motore e ho collegato misurato la tensione con il multimetro e al minimo era molto variabile tra 4 e 6 v misurati.
    nei prossimi giorni mi faccio prestare da un mio amico un tester un po più professionale e vi dico con precisione
    Vespa 50 Special '76 - Presentazione - Restauro

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da arinaldi94 Visualizza Messaggio
    ieri ho finito di assemblare il motore e ho collegato misurato la tensione con il multimetro e al minimo era molto variabile tra 4 e 6 v misurati.
    nei prossimi giorni mi faccio prestare da un mio amico un tester un po più professionale e vi dico con precisione

Fallo, ma considera questa misura una mera CURIOSITÀ
    Se andiamo sopra i 6 V AC, tutti i circuiti sono dimensionati per dare dove 6 V CC dove 12 V CC (e niente di più).
    Se andiamo sotto i 6 V AC, chiaramente sottoalimenteremmo tutta l' elettronica a valle (avremmo meno di 6 V CC e meno di 12 V CC a seconda dei <punti> del circuito) con il risultato di avere (abbastanza) meno luce con LED P7 e con lampadina T11 di quella che avremmo a pieno regime (stiamo con l' uscita dell' impianto a < 6 V AC), ma d' altronde, non solo non possiamo farci niente, ma avremmo ESATTAMENTE la stessa condizione (=poca luce) anche utilizzando le normali lampadine ad incandescenza con tensione di utilizzo nominale 6 V AC
    Morale:
    1) andando sopra i 6 V AC (anche di "parecchio") con i nostri circuiti abbiamo ESATTAMENTE ciò che vogliamo (6 V CC e 12 V CC)
    2) rimanendo sotto i 6 V AC niente possiamo farci, abbiamo meno luce (di quella che avremmo a "pieno" regime) ma avremmo meno luce anche con le lampadine standard.

VRista Junior L'avatar di renny17
    Potenza Reputazione
    15

Ma se invece lo collegassi direttamente alla. Vespa?! Uso quella x il voltaggio in entrata! O mi sbaglio?! :)

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da renny17 Visualizza Messaggio
    Ma se invece lo collegassi direttamente alla. Vespa?! Uso quella x il voltaggio in entrata! O mi sbaglio?! :)

VA BENISSIMO collegare l' input del DC-DC stepup converter "direttamente" (leggi dopo) alla vespa
    Diciamola meglio: i 6 V AC della vespa fanno i seguenti passaggi:
    1) ponte a diodi
    2) LM1084 (che prende 7.3 V CC (e più) e restituisce 6 V CC)
    3) DC-DC stepup converter (che prende 6 V CC e dà 12 V CC)
    Pertanto, se non hai già costruito tutto il circuito (a meno di avere un generatore di tensione a 6 V CC (se non ce l' hai, non stare a comprarlo...)), non puoi provare e non puoi settare il tuo DC-DC stepup converter.

Potenza Reputazione
    17

Senti arinaldi94...
    Nella tua lista della spesa non ho trovato:
    1) dissipatori per i 2 LM1084 e per il driver P7
    2) foglietti di mica per montare gli LM1084: attento che il case (=il fondello) degli LM1084 È la tensione di uscita e per montare pure il driver per il P7: mettergli i foglietti di mica sotto male non gli fa
    3) viti, dadi e rondelle M3 in nylon e viti, dadi e rondelle M4 in nylon per fissare i suddetti circuiti sui dissipatori
    4) cavi isolati in silicone (lo so, è una finezza ) per collegare l' uscita del driver per il P7 con il P7 stesso e per collegare l' uscita del DC-DC convenrter con il dissipatore con ventolina: considera che tutto ciò che è a diretto contatto con il P7 (e suo dissipatore) è "abbastanza" caldo
    5) viti, dadi, rondelle normali e rondelle spezzate (o "grover") M4 in inox (lo so, l' inox è una finezza, vanno bene pure viti M4 in acciaio normale ) per fissare i dissipatori sulla carrozzeria vespa
    6) tubetti termoretraibili (di opportuno diametro) per eventualmente proteggere i "terminali" (=saldature) dei cavetti che vanno sui componenti (condensatori, LM1084, ponti, ecc)

VRista Senior L'avatar di arinaldi94
    Potenza Reputazione
    15

visto che non ho trovato l'lm non ho ancora preso i dissipatori.

foglietti di mica e dadi in nylon me li sono dimenticati grazie :)

le guaine termorestringenti ce ne ho un po a casa.
    Vespa 50 Special '76 - Presentazione - Restauro

Potenza Reputazione
    17

foglietti di mica e dadi in nylon me li sono dimenticati

Questi saranno pure oggetti banali (spenderai un paio di €) ma sono INDISPENSABILI
    Nei vari Obi, Brico, ecc, la viteria in nylon si trova nel reparto della viteria inox.
    Ovviamente, la viteria in nylon la trovi anche nei negozi di elettronica.

VRista Senior L'avatar di elmikelino
    Potenza Reputazione
    17

progetto abbandonato per la complessità ?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •