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Discussione: Revisione motore vespa Granturismo

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: Revisione motore vespa Granturismo

    Io prima controllerei quella valvola, hai una foto più dettagliata, anche della spalla dell'albero? sembra proprio che abbia preso a stretto qualche porcheria.
    Per i cuscinetti puoi provare anche il metodo del freezer.
    Per l'abero del cambio, guarda sui manuali, anche per vedere il verso degli ingranaggi e dei vari rasamanti per riportarli in tolleranza.
    Per il selettore, l'astina non deve avere nessun tipo di gioco, si trova a ricambio, e prima di chiudere il tutto fai una prova di inserimeto delle marce per vedere come lavora la crocera sulla sede degli ingranaggi.
    Se l'albero è originale piaggio e non ha segni evidenti di consumo, reimbiellalo.
    Paraoli, io uso i corteco blu, cuscinetti meglio se skf, e guarnizione motore originali piaggio, la carta secondo me è migliore e leggermente più spessa di quelle di concorrenza.
    Crocera, se ne trovi una NOS anni 70/80 originale piaggio è meglio, altrimenti piaggio reimbustata oggi (credo che poi sia dell'olimpya)
    Buon lavoro

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vespinogt
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    Riferimento: Revisione motore vespa Granturismo

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Io prima controllerei quella valvola, hai una foto più dettagliata, anche della spalla dell'albero? sembra proprio che abbia preso a stretto qualche porcheria.
    Per i cuscinetti puoi provare anche il metodo del freezer.
    Per l'abero del cambio, guarda sui manuali, anche per vedere il verso degli ingranaggi e dei vari rasamanti per riportarli in tolleranza.
    Per il selettore, l'astina non deve avere nessun tipo di gioco, si trova a ricambio, e prima di chiudere il tutto fai una prova di inserimeto delle marce per vedere come lavora la crocera sulla sede degli ingranaggi.
    Se l'albero è originale piaggio e non ha segni evidenti di consumo, reimbiellalo.
    Paraoli, io uso i corteco blu, cuscinetti meglio se skf, e guarnizione motore originali piaggio, la carta secondo me è migliore e leggermente più spessa di quelle di concorrenza.
    Crocera, se ne trovi una NOS anni 70/80 originale piaggio è meglio, altrimenti piaggio reimbustata oggi (credo che poi sia dell'olimpya)
    Buon lavoro
    Per la valvola come dicevo devo passare in rettifica, ma secondo te quale può essere il motivo di una cosa del genere?grippaggio esagerato?
    Si i ricambi ho preso quelli, skf, corteco, e per il resto dovrebbe essere tutto originale, ho preso tutto all'abc(dem visto che sei di arezzo)...
    Grazie per tutti i consigli, per quanto riguarda i cuscinetti, come consigli di metterli su senza rovinare niente?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: Revisione motore vespa Granturismo

    Citazione Originariamente Scritto da vespinogt Visualizza Messaggio
    Per la valvola come dicevo devo passare in rettifica, ma secondo te quale può essere il motivo di una cosa del genere?grippaggio esagerato?
    Si i ricambi ho preso quelli, skf, corteco, e per il resto dovrebbe essere tutto originale, ho preso tutto all'abc(dem visto che sei di arezzo)...
    Grazie per tutti i consigli, per quanto riguarda i cuscinetti, come consigli di metterli su senza rovinare niente?
    Si ma portati anche l'albero quando vai in rettifica (percaso vai a quella Aretina?) se è buono io continuo a consigliare sempre di reimbiellare gli originali.
    Il cilindro in che stato è?
    Il danno sicuramante è stato causato da qualche detrito aspirato o, meno probabile, da qualche pezzettino di metallo interno che si è danneggiato anche in seguito a qualche piccola grippata o vai a capire perchè
    Per i cuscinetti, io, o meglio, il mio amico che mi fà i motori, glieli ho sempre visti mettere aiutandosi con le bussole di misura adatta e martello d'alluminio. Nei casi in cui può, scalda leggermente la sede con il cannello.
    Comunque se tu avessi bisogno di qualche suggerimento, ti posso passare il suo num.di cell. in MP
    Come ti sei trovato all'ABC? ogni tre giorni si e tre no aumentano i prezzi?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di vespinogt
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    Riferimento: Revisione motore vespa Granturismo

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Si ma portati anche l'albero quando vai in rettifica (percaso vai a quella Aretina?) se è buono io continuo a consigliare sempre di reimbiellare gli originali.
    Il cilindro in che stato è?
    Il danno sicuramante è stato causato da qualche detrito aspirato o, meno probabile, da qualche pezzettino di metallo interno che si è danneggiato anche in seguito a qualche piccola grippata o vai a capire perchè
    Per i cuscinetti, io, o meglio, il mio amico che mi fà i motori, glieli ho sempre visti mettere aiutandosi con le bussole di misura adatta e martello d'alluminio. Nei casi in cui può, scalda leggermente la sede con il cannello.
    Comunque se tu avessi bisogno di qualche suggerimento, ti posso passare il suo num.di cell. in MP
    Come ti sei trovato all'ABC? ogni tre giorni si e tre no aumentano i prezzi?

    Credo che me li porta alla rettifica aretina, alla dem qst volta nn mi sn trovato male, tramite un amico mi hanno fatto un bello sconto e girando sui vari siti di ricambi su per giu cm prezzo ci siamo, in effetti di solito nn è molto economica...
    Di suggerimenti ne avrei bisogno a volontà, ma per ora mi basterebbe sapere il tipo di bussola che usa, perchè io ho guardato quelle per le chiavi a cricchetto e la 32 che mi era stata consigliata nn raggiunge l'anello esterno del cuscinetto?chi mi consiglia?
    ...

  5. #5
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    Riferimento: Revisione motore vespa Granturismo

    Intanto che aspetto i carter dalla rettifica, ho revisionato il carburatore:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di vespinogt
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    Riferimento: Revisione motore vespa Granturismo

    E il gruppo frizione:
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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Revisione motore vespa Granturismo

    Bravo vespinofinalemtne ti ho trovato.... bel lavoro!
    Cerco di rispondere a qualche domanda che ti è rimasta per strada.....
    -la rondella di fermo dello stelo marce è rovinata perchè sarà stata riaperta e rimessa più volte......se hai culo di trovarla nuova mettila....io di solito adatto una rondella molandola quando l'originale non è disponibile....
    -Q8 chi ti dice di reimbiellare l'albero vecchio se è ancora ok
    -i cuscinetti di solito escono dal lato albero...anche quello frizione...o meglio se vuoi puoi togliere il seeger lato frizione e farli uscire da li...ma non vedo il motivo!!...in tutti i motori che ho fatto finora l'unico dove sei obbligato a farlo uscire dal lato frizone è l'ss
    -controlla la valvola...anche se non sono molte le rettifiche in grado di fare un buon lavoro di riporto........
    -per i cuscinetti io di solito opero secondo il manuale d'officina piaggio: dove hai duecuscinetti banco a sfere entrambi lubirificati dalla miscela(es gt se non ricordo male...) li scaldo a bagno d'olio e poi li monto sull'albero metttendo una zeppetta fra le due spalle per non sbilanciarlo.....poi una volta assemblati i carter scaldo bene col phon industriale la sede banco frizione ci metto il paraolio e poi al volo l'albero col cuscinetto.....poi metto la guarnizione (ho smesso di usare le piaggio da quando costano 25 euro e non mettono nemmeno tutto quello che serve) scaldo il carter lato volano metto paraolio e chiudo!
    -Per il cambio segnati come hai trovato gli ingranaggi (mi sembra che hai scritto bene) poi controlli il gico con uno spessimetro dovrebbe stare tra 0,15-0,40mm sennò cambi spessore e metti il maggiroato....ma mi è successo solo in motori molto usurati....
    -prenditi anche i tamponi di battuta della mezzaluna avviamento....

    non mi viene in mente altro.....buon lavoro

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