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Discussione: Revisione motore vespa Granturismo

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Revisione motore vespa Granturismo

    La differenza principale sta nei 2 travasi del gt contro i 3 del px
    Tanto che in rettifica è difficile trovare dei pistoni asso nuovi per i due travasi e si utilizza spesso il pistone px a tre travasi dove la luce per il terzo travaso piston ported non lavora.
    Detto ciò non sono sicuro al 100% che anche il cilindro sia compatibile potrebbe cambiare la camicia esterna o la posizione dei travasi, bisognerebbe privare ed io non l'ho mai fatto.....

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vespinogt
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    Riferimento: Revisione motore vespa Granturismo

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    La differenza principale sta nei 2 travasi del gt contro i 3 del px
    Tanto che in rettifica è difficile trovare dei pistoni asso nuovi per i due travasi e si utilizza spesso il pistone px a tre travasi dove la luce per il terzo travaso piston ported non lavora.
    Detto ciò non sono sicuro al 100% che anche il cilindro sia compatibile potrebbe cambiare la camicia esterna o la posizione dei travasi, bisognerebbe privare ed io non l'ho mai fatto.....
    Ok come nn detto, figuriamoci se mi ci metto io a provare...

    Intanto ho montato il paraolio e cuscinetto lato frizione:(impresa difficile ma nn impossibile)
    è inserito bene secondo voi?

    Mi dite come si piega la rondella dello stelo delle marce crociera?
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  3. #3
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    Riferimento: Revisione motore vespa Granturismo

    Montato albero motore e il primario, come vi sembra montato l'albero, l'ho centrato bene?
    L'ho tirato prima con un pò di spessori e poi montando direttamente il pacco frizione e tirato fino alla battuta...
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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Revisione motore vespa Granturismo

    Premetto che sto guardando le foto con l'aifòn
    Ma mi sembra tutto fatto bene....
    Per la rondella la pieghi da una parte e dall'altra nelle due apposite spianature!
    Ps dove l'hai presa la rondella?!?

  5. #5
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    Riferimento: Revisione motore vespa Granturismo

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Premetto che sto guardando le foto con l'aifòn
    Ma mi sembra tutto fatto bene....
    Per la rondella la pieghi da una parte e dall'altra nelle due apposite spianature!
    Ps dove l'hai presa la rondella?!?
    Ok,la rondella me la sn fatta fare da un tornitore con una rondella uguale e l'ha rettificata allo spessore giusto,senti hai qualche suggerimento per la chiusura dei carter?ora purtroppo causa influenza nn posso finire,spero tra sabato e lunedì di finire

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Revisione motore vespa Granturismo

    Citazione Originariamente Scritto da vespinogt Visualizza Messaggio
    Ok,la rondella me la sn fatta fare da un tornitore con una rondella uguale e l'ha rettificata allo spessore giusto,senti hai qualche suggerimento per la chiusura dei carter?ora purtroppo causa influenza nn posso finire,spero tra sabato e lunedì di finire
    dunque come ti ho gia detto io monto i cuscinetti sull'albero....tu ho visto hai fatto diversamente.....cmq metti la guarnizione sul carter lato frizione se vuoi usare un po di mastice apposta per guarnzioni (tipo ermetico, non pasta rossa) fai pure...io lo uso ma non è indispensabile, se npon lo usi ammorbidisci un po le guarnzioni con l'olio.
    Metti una zeppetta di legno tra le spalle dell'albero all'opposto del bottone di manovella della biella per non forzare l'albero durante la chiusura carter.
    Scalda un po il semicarter lato volano...non insitere troppo sul cuscinetto sennò cuoci il paraolio e poi chiudi....
    Montando i cuscinetti sull'albero è più facile perchè puoi scaldare il semicarter volano bene bene poi metti il paraolio poi chiudi....ma orami è tardi....
    Quando chiudi fai in modo di non soqquadrare il tutto e poi monti i 4 dadi dei prigionieri nel vano statore per tirare il carter equilibrato attorno al banco...monta anchge qualche dado in coda verso lo scarico olio per tirare il tutto bilanciato.....

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    dunque come ti ho gia detto io monto i cuscinetti sull'albero....tu ho visto hai fatto diversamente.....cmq metti la guarnizione sul carter lato frizione se vuoi usare un po di mastice apposta per guarnzioni (tipo ermetico, non pasta rossa) fai pure...io lo uso ma non è indispensabile, se npon lo usi ammorbidisci un po le guarnzioni con l'olio.
    Metti una zeppetta di legno tra le spalle dell'albero all'opposto del bottone di manovella della biella per non forzare l'albero durante la chiusura carter.
    Scalda un po il semicarter lato volano...non insitere troppo sul cuscinetto sennò cuoci il paraolio e poi chiudi....
    Montando i cuscinetti sull'albero è più facile perchè puoi scaldare il semicarter volano bene bene poi metti il paraolio poi chiudi....ma orami è tardi....
    Quando chiudi fai in modo di non soqquadrare il tutto e poi monti i 4 dadi dei prigionieri nel vano statore per tirare il carter equilibrato attorno al banco...monta anchge qualche dado in coda verso lo scarico olio per tirare il tutto bilanciato.....
    Dove lo trovo il mastice ermetico?mi puoi indicare qualche marca?
    Ma per inserire l'albero secondario come posso fare?lo tiro con il tamburo,o lo posso battere dalla parte dello stelo del selettore con qualcosa?

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