Il fatto che ti si accenda l primo colpo è molto positivo! Ti dice che sicuramente hai un accensione e carburazione efficaci...ma non è indice di perfezione soprattutto sulla carburazione: la quale va sentita a motore caldo sulla regolazione del minimo ma soprattutto su come si comporta il motore in risposta ad apertura gas e chiusura gas. Provo a darti alcune indicazioni
I giri del motore devono salire prontamente all'apertura gas..senza imbratta menti o un motore che si presenta stanco ( non è facile da spiegare con due righe...si sente ad orecchio) in tal caso la carburazione è grassa
Ancora più importante è come si comporta il motore alla chiusura gas... Deve scendere di giri prontamente senza restare su di giri a lungo...segno inequivocabile di carburazione magra....questa magrezza in decelerazione è la più pericolosa ed e causa di numerosissimi grippaggi e scaldate.
Anche se a motore caldo hai necessita di tirare lo starter per accendere...Sei magro ai minimi.
Vabbe poi la classica prova della tirata di terza e stop immediato per controllare il colore candela ti da l'idea della carburazione ai massimi...certo è. Una prova che non ti consiglio ora in rodaggio.....aspetta un po'...e anche in questa fase...vista anche l'inesperienza....meglio tu sia un po' grasso che magro...
Per l'accensione anche qui controlla che ti funzioni bene sempre anche a caldo, di non avere irregolarità di scoppio, strani imbrattamenti o incrostaxioni alla candela e anche che il motore non scaldi troppo o scalci la pedivella a caldo all'accensione...
Per ora ti ho detto abbastanza...![]()