Ciao a tutti... ho un bel quesito da porvi...
Oggi ero da un amico meccanico Piaggio, si chiacchierava del più e del meno quando arriva una ragazza, già sua cliente, che porta a braccio la sua vespa dicendo "di nuovo, siamo a 6!"...
Ora faccio capire anche a voi... La Vespa è un px125 del 2005, prima della ragazza il proprietario era un altro ragazzo che, quando la vespa era ancora in garanzia, ha avuto la fortuna di bruciare 2 piatti statore e 2 centraline... il piatto e la centralina saltavano entrambi insieme... il tutto è avvenuto entro i due anni della garanzia per cui gli è sempre stato sostituito tutto...
Passa poco tempo e gli succede di nuovo per cui questo ragazzo decide di vendere la vespa... A questo punto entra in gioco la ragazza, che, non conoscendo le magagne della vespa, la compra nel 2008 ad un prezzo molto appetitoso... Passa un anno e cose succede? Per la quarta volta partono centralina e statore... Il meccanico cambia centralina e statore e via di nuovo... Passano 11 mesi e per la QUINTA volta torna la ragazza con lo stesso problema... A questo punto il meccanico oltre a cambiare la centralina e lo statore cambia anche il volano... chissà mai che non c'entri qualcosa lui, anche se non c'erano segni di sfregamenti su pick up o bobine...
Arriviamo finalmente ad oggi quando per la SESTA volta si ripresenta questa vespa... questa volta è durata un anno e mezzo però il problema è sempre lo stesso... non c'è corrente...
Oggi sono stato a sentir parlare il meccanico e la ragazza e cercavo di capire cosa potesse essere... non mi è venuto in mente molto perchè tutto ciò che permette di farla funzionare è stato sostituito...
mi rimanevano dubbi sul regolatore di tensione (che però reputo pressochè IMPOSSIBILE che possa creare problemi del genere) e il cavo candela (che però di nuovo è stranissimo che crei problemi)...
Mi sapete aiutare? vorrei precisare che, ogni volta che i componenti sono stati sostituiti, la candela è sempre stata cambiata...
A voi l'ardua sentenza!