Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Ruota di scorta PX ultima serie

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Ruota di scorta PX ultima serie

    Ciao a tutti, avrei una domanda per i possessori di PX ultima serie ( o quanto meno con batteria piazzata nella sede della ruota di scorta).
    Qualche giorno fa, tirando fuori la Vespa dal box, ho avuto la sgradita sorpresa di trovare la ruota posteriore con un pezzo di metallo incastrato nel battistrada, che era riuscito a forare la camera d'aria.
    Quando ho sostituito la ruota forata con quella di scorta, mi sono accorto che la valvola della ruota di scorta era montata al contrario: esce dal lato destro ma è girata verso l'esterno, quindi con il tappo dalla parte del motore.
    Questo perchè nella sede dei semicerchioni dove dovrebbe passare la valvola, quando la ruota di scorta è montata nella sua sede, passa uno dei cavetti della batteria;
    Questo comporta che la ruota forata, avendo la valvola montata correttamente che occupa la sede nei semicerchioni, non entra nella sede della ruota di scorta.
    Sto pensando se valga la pena di invertire la posizione delle valvole per poter utilizzare il vano porta ruota in caso di necessità.
    Voi cosa ne pensate?
    Un saluto
    Dago

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Dago a dirti la verità non riesco ad immaginarmi il problema che ci stai sottoponendo....Mi sembra un pò strano che la valvola impedisca il montaggio della ruota di scorta nella sede. I fori sul cerchio sono 5, e se non vado errato ci sono 5 possibilità di posizionare il cerchio nella sede. Quindi girando e rigirando dovrebbe esserci il modo per evitare che la valvola interferisca con i cavi
    Ripeto....mi sembra tutto molto strano, ma non dico che sia impossibile. Una foto sicurametne aiuterebbe
    L'unica cosa certa che so è che la valvola, per comodità, non è mai rivolta lato motore
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di West
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    Ho anch'io un px del 2005 con la batteria. La ruota va montata esattamente come tutte le altre.

    Ciao,
    Rudy - West

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Condivido il pensiero di Gaetan3. E' la prima volta che sento di un problema del genere e mi pare assurdo invertire la posizione della valvola.
    Foto, please.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
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    SI o no? Per ora.....
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    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Dago a dirti la verità non riesco ad immaginarmi il problema che ci stai sottoponendo....Mi sembra un pò strano che la valvola impedisca il montaggio della ruota di scorta nella sede. I fori sul cerchio sono 5, e se non vado errato ci sono 5 possibilità di posizionare il cerchio nella sede. Quindi girando e rigirando dovrebbe esserci il modo per evitare che la valvola interferisca con i cavi
    Ripeto....mi sembra tutto molto strano, ma non dico che sia impossibile. Una foto sicurametne aiuterebbe
    L'unica cosa certa che so è che la valvola, per comodità, non è mai rivolta lato motore
    Io ho un px del 85 con batteria e quoto Gaetan...non capisco il problema, la ruota è montata con valvoletta verso l'esterno e fissata tramite 2 dei 5 fori disponibili.....
    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Stessa cosa per me: ruota di scorta identica alle altre. La scomodità è che, a ruota di scorta montata, la valvola sia all'interno, pertanto, per controllare la pressione della stessa è necessario smontarla.
    Probabilmente ti hanno montato la camera d'aria al contrario nella ruota di scorta.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Grazie a tutti per le risposte. Manderò una foto.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Ecco fatto.
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  9. #9
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    ci sono 5 possibilità di posizionare il cerchio nella sede
    Gaetan3, il cavetto passa nella sede della valvola, e quindi si può montare solo in questo modo. Forse si potrebbe provare a forzare il cavetto insieme alla valvola, ma non vorrei che poi lo sfregamento dovuto alle vibrazioni dell'uso quotidiano danneggiasse il rivestimento del cavetto.
    ?

  10. #10
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    Ha ragione Gustav, ti hanno montato la camera al contrario.
    Mi pare che se dovessi montare quella ruota al posteriore, la valvola interferirebbe con qualche cavo o guaina tranciandosi di netto. Comunque lavora malissimo nel pneumatico.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Confermo, è montata al contrario. Se la monti all'anteriore credo possa toccare la pinza. Sgonfia, smonta i cerchi, gira la camera d'aria e rimonta.
    Ciao

  12. #12
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    Per quel cavetto hai due soluzioni, o lo fai passare all'interno dell'alloggiamento della batteria (se hai paura che si consumi o si schiacci), o giri la ruota di 1/5.

    Ciao, Gino

  13. #13
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    apri il cerchio e gira quella camera, il cavo passerà altrove, la mia è del 2006 ed è corretta.
    quel pirlone che ha montato ala ruota (che non è di serie quindi te l'ha montata il concessionario) ha creato di fantasia

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    E quando smonti e rimonti, controlla che lo pneumatico non abbia il senso di rotazione. Se dovesse averlo, cerca di montarlo nel senso giusto.
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  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    E quando smonti e rimonti, controlla che lo pneumatico non abbia il senso di rotazione. Se dovesse averlo, cerca di montarlo nel senso giusto.
    è una S83... non ha il senso di rotazione...
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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    Grazie!

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  16. #16
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  17. #17
    VRista Senior L'avatar di dago
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    Bene, credevo che la valvola fosse stata girata apposta.
    Provvederò a ristabilire l'ordine naturale.
    Grazie a tutti per le info ed i consigli.
    Gian Francesco

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