Prima di tutto vi faccio gli auguri di un Buon 2013.
Ho approfittato di queste festività, oltre che per qualche bella ... abuffata, anche per dare un bel colpo
ai lavori.
albero di trasmissione revisionato e verniciato
sostituzione crociera
inserimento dei cuscinetti sui semiasse
il rubinetto del motore è carino bello pulito
Ho iniziato ad aprire il motore che ho recuperato, ed in effetti non si presenta molto bene, già sapevo che
era bloccato quindi mi aspettavo di trovarlo in condizioni pietose.
La testa, a parte i depositi di calcare, non sembra messa male
i pistoni sono bloccati e pieni di schifezze
nella coppa ho trovato anche un po' di acqua, e l'olio ??? era emulsionato
l'abero è pure arrugginito, comunque fino ad ora sono riuscito a togliere tutti i cappelli di banco e di
biella
Per quanto riguarda la carrozzeria, l'ultima volta eravamo fermi qui
adesso, invece, tutta la parte destra della vettura è finita
ho cominciato con il tagliare
in effetti vedere tutti quei vuoti mi dava un certo timore, che piano piano se è risolto da solo
qui ho cominciato a preparare i due profilati che mi sono serviti per ricostruire la "U" danneggiata dalla
ruggine
cominciamo a saldare
qui inizio a mettere la parte sopra per chiudere la "U"
qui è la parte alta della "U", che va sotto il pavimento nella sona anteriore e che era molto danneggiata
anche nell'attacco al pavimento
Questo è lo scatolato nell'angolo del passaruota anteriore
qui è finito, non è super perfetto ma, per un principiante, sono soddisfatto del risultato
questo è il pavimento nella zona anteriore, debbo chiudere i buchi di sopra
e adesso viene il momento di chiudere quella "fogna" dei posti posteriori
Purtroppo, la lamiera era ancora un po' marcia, e quando saldavo si bucava in un attimo, quindi ho dovuto
ricorrere a sistemi drastici, taglia e poi incolla
pero alla fine i buchi non ci sono più
Qui torniamo nella parte anteriore
qui avanti abbiamo finito
andiamo dietro nel passaruota, anche quello era un po' corroso, e via di flessibile (oramai ci ho preso la
mano)
dato qui abbiamo finito, ho iniziato ad aprire la parte sinistra per vedere come è messa
per ora ciao a tutti
maronna che lavorone.............
E chiamalo principiante!!!
Stai facendo cose che un carrozziere nemmeno si sognerebbe di fare!
Hai tutta la mia ammirazione!!!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
i complimenti!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti, contino a seguirti con molto interesse.
Mi piacerebbe imparare a saldare, personalmente credo che la parte di lattoneria sia la parte più impegnativa ma che dà maggior soddisfazione, proprio perchè lontana dalle mie capacità.
Una domanda da profano: cosa succederebbe se si molassero le saldature fino a spianarle? Si avrebbe comunque una buona tenuta?
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Anche io non tantissima esperienza, ma ho visto che la lamiera saldandola tende sempre ad ondularsi un pochino per il calore, quindi se si mola fino a pareggiare si rischia di bucare o di ridurre troppo lo spessore. Queste, comunque, non le ancora toccate ed un po andranno piallate. In ogni caso chiederò prima al mio carrozziere che mi segue sempre.
Sei fortunato ad avere un professionista a cui chiedere consiglio. Vedo comunque che stai andando alla grande.
Una volta domandai ad un artigiano abilissimo nel saldare l' acciaio inox come facesse a saldare due lamiere di spessore molto fine testa-testa senza che queste si imbarcassero. Avevo preso per esempio i piani dei banconi bar con forme piuttosto complesse, che per esigenze logistiche devono essere assemblate e saldate sul posto. Mi rispose che per limitare il problema, oltre al mestiere ovviamente, si usa posizionare delle piattine belle spesse di ottone (non saprei se strette con delle pinze a scatto o solo appoggiate), nelle vicinanze della zona da saldare, queste fungono da "dissipatore di calore". Assorbono calore molto velocemente, mantenendo un più freddo l'acciaio. Questo mi disse, ma sinceramente non ho mai provato, ma prima o poi mi piacerebbe.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Ciao, un altro piccolo passo avanti è fatto...
Mettiamo un piccolo rinforzo
bisogna dare un altro piccolo taglio
tolgo tutti gli strati di lamiera
qui siamo all'interno
una bella ripulita a quello che rimane del longherone
l'aspetto adesso mi mette quasi sconforto
un altro pezzo da togliere
dopo una bella pulita cominciamo a ricostruire
Ciao a tutti, alla prossima puntata ....
Mitico, ancora complimenti, veramente un impresa titanica...
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
sei diventato proprio bravo........
Sei un mostro! complimenti vivissimi!!
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Altro piccolo avanzamento lavori, il lavoro fatto sembra poco, ma porta via un sacco di tempo
qui sto chiudendo il longherone messo nella "puntata Scorsa"
qui è il longherone visto dall'interno
una visione d'insieme
Ricomincia a prendere forma
Qui ho dovuto tagliare parecchi strati di lamiera che erano fortemente corrosi
Comincio a ricomporli "primo strato"
sempre il "primo strato" visto da davanti, la parte in eccedenza a sx la debbo tagliare
comincio a modellare il "secondo strato"
"secondo strato" saldato e ripulito, non vado troppo a fondo con il frullino per paura di assottigliare troppo la lamiera
"terzo strato" .. di supporto alla parte di parafando che ora manca, la parte in eccedenza a DX la taglio dopo, quando salderò la parte di parafando mancante
comincio a mettere la toppa posteriore sinistra
devo togliere quegli altri pezzi di lamiera perchè sono troppo corrosi e quindi sottili, si bucano solo a guardarli
finalmente l'ho rovasciata, così si lavora meglio
il mio carrozziere dice che esagero con le saldature, ma io mi sento più sicuro ...
anche in questa parte ho dovuto tagliare un po' ...
le "toppe" viste da sotto
"toppa" finita
per riempire questa voragine non ho ancora realizzato in pieno come fare, ho un fondo di una vettura che non è qusta "Giulietta", cercherò di sfruttare la parte ondulata per la parte bassa del fondo.
Purtroppo non si trovano più i lamierati della berlina, solo quelli della Sprint o Spider che in ogno caso vanno fortemente modificati e costano €.700 la coppia.
Il lavoro qui sarà abbastanza lungo
Intanto per prima cosa cominci a ripulire per bene
ecco la "voragine" dopo un bel taglio ed una bella passata con il "RIMOX"
Questo è un piccolo longherone da ricostruire
visto da sotto , non è ancora tutto saldato, forse poteva venire meglio, ma mi adatto ....
una visione di insieme con le toppe finite ... la fatica comincia a farsi sentire, ma si comincia anche a vedere la luce in fondo al "TUNNEL"
Ciao a tutti
Hai tutta la mia ammirazione per il lavoro che stai svolgendo...
Ho visto restaurare le 500 nei garage di casa...ma mai una Giulietta!
Si, in effetti il nostro MaxPayne sta facendo un lavoro egregio.
Vorrei chiederti una cosa Max: tanto tempo fa, io "restaurai" (passatemi il termine) un carrello per barca.
Detto carrello era stato per anni parcheggiato ad una cinquantina di metri dal mare. Ora, l'aria salmastra è quanto di più deleteria ci possa essere per i metalli ed il carrello era molto arrugginito. Ricordo che molti pezzi, "grattati" con il frullino, li passai poi con un acido ad azione fosfatante e, dopo il trattamento assumevano una colorazione azzurrognola, quasi come fosse ferro nuovo di zecca.
Come mai non fai nulla del genere sulle lamiere prima di saldare le nuove lamiere con le vecchie?
E' sconsigliabile? Non ci hai mai pensato?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!