In ogni caso, sia perchè mi fido del mio meccanico (lo conosco da 30 anni e non mi ha mai dato "sole" ) sia perchè non ho le competenze per entare nel dettaglio mi affido a lui.
Per quanto riguarda il consumo di olio, questi sono motori che devono consumarne, l'Alfa Romeo, per la Giulietta del 1960, da addirittura come regolare un consumo di 1,5 litri per 1000 Km. (anche se la cosa comincia ad essere un po' preoccupante).
Il vecchio "Clay" diceva che un motore che fuma è un motore sano che non grippa.![]()
Dopo questa piccola disquisizione Ciao, vi propino una carrellata di particolari ...intanto ci portiamo avanti
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Iniziamo dal cerchio dell'avvisatore acustico,era una cosa che mi preoccupava molto, pensavo dovesse essere ricromata, ma la parte in plastica bianca non si può togliere in maniera semplice, bisogna tagliarla da dietro e reincollarla. Il costo del pezzo nuovo è di circa €. 300 ... e poi così non c'è gusto![]()
Ho iniziato a pulirlo ed ho scoperto che è di alluminio, lucidato con un kit preso in fiera per lucidare l'alluminio ... e devo dire che è venuto proprio bene (a parte il tempo impiegato, quasi 2 ore): meglio dal vivo che in foto
.
Ho pulito anche tutte le serrature
Anche la scritta "Giulietta" era un po' rovinata, ma poi mi sono accorto che si era staccata la vernice nera dietro, ho provato a togliere quella scollata (che dava l'effetto di bianco) e riverniciare .
E' venuto molto bene![]()
Ho smontato anche i maniglioni per chiudere le portiere
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Questa è la luce del vano motore
Alcune volte anche solo una bella spazzolata da risultati sorprendenti![]()
Questa è la serratura del cofano
per ora è solo spazzolata, poi andrà zincata
I passacavi del vano motore
Nello smontare a questa maniglia si è rotto il piccolo prigioniero.
L'ho limato, forato e poi filettato in modo da metterci un bullone
Anche la serratura non è scappata alla cura ...![]()
Ciao!
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Per quanto riguarda il consumo di olio, questi sono motori che devono consumarne, l'Alfa Romeo, per la Giulietta del 1960, da addirittura come regolare un consumo di 1,5 litri per 1000 Km. (anche se la cosa comincia ad essere un po' preoccupante).
praticamente non lo cambi mai...
aggiungi e basta...
ciao, bene bene, vedo che procede anche partendo dai piccoli dettagli. Se vuoi un consiglio, tante cose come le serrature e gli altri particolari di ferro, van tutti zincati bianchi come in origine, anche se spazzolati magari al momento sembran belli, poi senza lo strato di zinco arrugginiscono dopo una settimana. CIao!
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Sicuramente è mia intenzione zincare tutti i particolari in ferro che sto pulendo. Purtroppo alcune cose come ad esempio le serrature hanno parecchie parti in movimento che non si possono disassemblare, la molla per esempio non è zincata. In ogni caso queste serrature hanno ancora il loro strato di zinco quasi integro e dove si è un po' deteriorato l'ho ritoccato con lo zinco spray, non sarà il massimo ma un po' protegge, poi metterò un piccolo strato di grasso per lubrifiare penso che prima che la ruggine torni ne passerà di tempo![]()
Nel caso tu non lo sappia, stai attento che le eventuali parti in alluminio NON devono essere zincate!!!
Gli acidi che usano per la zincaturafondono l'alluminio.
Pertanto, eventuali parti in alluminio presenti sul pezzo da zincare vanno smontate prima della zincatura!!!
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Grazie!
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Proprio l'altro giorno ho trovato un articolo molto interessante sul consumo di olio (ristampa Quattroruote del dicembre 1956). Sicuramente i moderni motori hanno degli accoppiamenti dimensionali molto più precisi di allora.
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