Risultati da 1 a 25 di 496

Discussione: Alfa Romeo Giulietta Ti

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Alfa Romeo Giulietta Ti

    Ovviamente, il tutto è solo per parlare, per scambiare quattro chiacchiere.
    Il fatto accaduto a te, mi ricorda da vicino quello accaduto a me, il secolo scorso.
    In tempi non sospetti, o perlomeno tanto tempo fa io, giovincello inesperto, ero a caccia di vespe ed il mio sogno era la 98.
    Venni a sapere che un tizio delle mie parti, aveva acquistato una Fiat 509 ed era stato obbligato a prendere insieme all'auto, una Vespa 98. Dopo un po', dal momento che il tizio non era un vespista, decise di vendere la vespa ed è inutile dire che io mi fiondai a casa sua.
    La richiesta era di 2.500.000 delle vecchie care lirette!
    La vespa, sembrava restaurata, ma era di un colore strano, un verde metallizato carico di giallo. Aveva uno "strano" devoluci ed un più strano fanalino posteriore con il trasparente in vetro e con tante semisfere. La vespa non andava in moto ma la pedivella scendeva e restava giù ed occorreva farla risalire a mano. Una breve indagine, mi fece scoprire che il devioluci ed il fanalino erano gli originali.
    Ok, mi feci "prestare" i soldi da mio padre e andai a prendere la 98. Nel caricarla in macchina, mi accorsi di uno strano accrocchio sotto il parafango: la forcella era stata giuntata con un profilato di acciaio di sezione quadrata 25 X 25.
    Bah, poco male mi dissi. Giunto a casa, la prima cosa fu di vedere perchè la vespa non andava in moto e perchè la pedivella non risaliva e faceva uno strano rumore. Visto che non venivo a capo di nulla e che il motore non girava, tolsi la testata e sbalordii nel vedere che il pistone era girato di 90° rispetto alla posizione che avrebbe dovuto avere. Spinsi il pistone con dito e andò giù nel cilindro e rimase in quel punto. Freneticamente iniziai a smontare il copriventola per cercare di far girare il volano a mano e lì mi accorsi di uno strano dado che si avvitava ad una filettatura ancor più strana, un dado normale da 8 mm era avvitato a qualcosa.
    Insomma, non sto a farla lunga, ma mancava l'albero motore completo e per tenere insieme volano e frizione, avevano messo una barra filettata da parte a parte!!!
    Proseguendo nello smontaggio, trovai altre magagne. Ovviamente, tornai dal tizio che me l'aveva venduta per protestare. Il tizio però, era all'oscuro di tutto e la vespa era stata conciata così da chi l'aveva venduta a lui che, prima di dargliela, gli aveva detto che era tutto in ordine e che la vespa era stata messa in moto ed avevano fatto dei giri di prova!!!
    In pratica, la stessa cosa che è successa a te.
    Comunque, per concludere la mia storia, tenni la vespa e recuperai ciò che mancava piano piano.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  2. #2
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Rezzato
    Età
    63
    Messaggi
    382
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Alfa Romeo Giulietta Ti

    Avranno perso anche del tempo per creare quell'accrocchio ... ce ne vuole di fantasia ....

    Comunque non facevo molto conto sul fatto che andasse in moto ... così almeno vado sul sicuro ....

    ciao di nuovo e BUONE FESTE

  3. #3
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Rezzato
    Età
    63
    Messaggi
    382
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Alfa Romeo Giulietta Ti

    Dato che non vi aggiorno più da un (bel po') di tempo posto qualche minima foto, giusto per tenere vivo l'interesse.

    Il crick originale Giulietta finito, manca solo la decalcomania "Battaini"






    bielle ripulite dalla "ruzza"



    Poi ... in questi lavori non bisogna mai dare nulla per certo,
    ho preso una pompa H2O per Giulia, pensando che andasse bene ... e invece no!,
    l'ultimo prigioniero è leggermente spostato verso l'interno, questo perchè il mio motore ha il numero seriale 00386,
    dal motore 18601, invece, è unificato con quello della Giulia e quindi va bene,
    a questo punto ho fatto fare una saldatura per riempire il buco della vite e poi farne un altro in posizione giusta.




    naturalmente lavoro di limetta per spianare il piano di appoggio sul carterino motore.



    la chiusura del motore sta andando avanti





    Ciao ...

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Alfa Romeo Giulietta Ti

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    Dato che non vi aggiorno più da un (bel po') di tempo posto qualche minima foto, giusto per tenere vivo l'interesse.

    Il crick originale Giulietta finito, manca solo la decalcomania "Battaini"






    bielle ripulite dalla "ruzza"



    Poi ... in questi lavori non bisogna mai dare nulla per certo,
    ho preso una pompa H2O per Giulia, pensando che andasse bene ... e invece no!,
    l'ultimo prigioniero è leggermente spostato verso l'interno, questo perchè il mio motore ha il numero seriale 00386,
    dal motore 18601, invece, è unificato con quello della Giulia e quindi va bene,
    a questo punto ho fatto fare una saldatura per riempire il buco della vite e poi farne un altro in posizione giusta.




    naturalmente lavoro di limetta per spianare il piano di appoggio sul carterino motore.



    la chiusura del motore sta andando avanti





    Ciao ...



    ma la tua vecchia pompa acqua non l'avevi? a meno che non era corrosa la puleggia potevi benissimo rimetterla a nuovo spendendo pochissimo,io ho comprato il ,premistoppa nuovo a Imola 20 euro ma si trova anche in rete ,i due cuscinetti 10 euro (sono comunissimi) e l'ho rimontata ,funziona perfettamente ,la guarnizione la rifai? in quella giulia non ti riportano i buchi (come per la pompa) detto cio' ti rinnovo i complimenti !! ma quando ti rida' l'auto il carrozziere?

  5. #5
    VRista L'avatar di MaxPayne1961
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Rezzato
    Età
    63
    Messaggi
    382
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Alfa Romeo Giulietta Ti

    Quando ho preso il motore la pompa non era montata, era nel bagagliaio, ed era semidistrutta, e cmq anche quella non era giusta, era quella della Giulia.
    Questa l'ho pagata €. 40 + 20 di saldatura.

    Per il carrozziere devo aspettare ancora un pochino .... ho le mani che mi fremono ...
    Ultima modifica di MaxPayne1961; 26-02-14 alle 18:47

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Alfa Romeo Giulietta Ti

    Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    Per il carrozziere devo aspettare ancora un pochino .... ho le mani che mi fremono ...
    a te fremono le mani e a noi??????
    era ora di postare novità.......
    complimentissimi.... il museo alfa non ha mezzi come questo



    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Alfa Romeo Giulietta Ti

    max ,ho comperato i cilindretti posteriori per la giulietta e andandoli a sostituire non riesco a capire come va montata la guarnizione protettiva, va all'esterno?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg max.jpg (72.4 KB, 0 Visualizzazioni)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •