Salve a tutti. Spero che questo post non sia ridondante con qualcun'altro che io non ho trovato.
Mi chiedevo se ci fossero dei consigli generici per l'acquisto delle vespe. Mi spiego meglio:
- carrozzeria: controllare che non ci sia ruggine passante e quindi guardare bene le pedane anche da sotto, che è il luogo dove più spesso si presenta la ruggine più pesante.
altro?
- motore: controllare che giri regolarmente muovendo la pedivelle e (ovviamente) metterlo in moto, vedere se tiene il minimo, se spinge (ho sentito che molte vespe hanno il difetto di spegnersi soprattutto a freddo quando si superano i 70 circa), se si spegne in modo regolare.
altro?
- documenti: e qui sono ancora più ignorante. Basta che ci sia il libretto vecchio o nuovo?
- originalità: confrontare numero motore e telaio con le tabelle per vedere se effettivamente è prodotta nell'anno dichiarato dal venditore e dai documenti.
altro?
Ovviamente poi per ogni tipo di vespa vanno controllate pance, manubrio, eventuali "nasi" e cos'altro per garantire che non sia una vespa fatta a collage con vari pezzi di diverse vespe?
Forse ne vado a vedere una domani e dal momento che il prezzo è vantaggioso, vorrei essere sicuro su tutti i fronti di non essere incantato e fregato e quindi mi rivolgo a voi luminari.
Grazie
ps: ripeto, chiedo scusa se questo post è ridondante ma, anche se mi sembra strano, non ho trovato una discussione così generica su cosa si può controllare per ridurre al minimo il rischio di fregature. Forse sono solo consigli dettati dal buon senso, ma per chi è un pò ignorante come me potrebbero fare la differenza. Grazie ancora