Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: chiedo vostro parere

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di AGA
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    chiedo vostro parere

    dovendo fare un passaggio di proprietà per successione per una V31T, sono andato all'ufficio dell'aci del mio paese a chiedere informazioni su quali pratiche devo fare ed informarmi per i costi. Premetto che la vespa ha la targa, ha i documenti originali dell'epoca, non è radiata (avevamo verificato un 15 anni fa... dite sia meglio rifare una visura??), quindi tutto in regola.
    la tipa dell'aci mi ha detto che devo portargli il libretto originale cartà identità degli eredi ed latra documentazione.
    mi ha detto che per l'anno della vespa (1952) tutta la pratica mi viene a costare sui 250€...
    ho letto in rete che si può fare un passaggio anche da soli andando mi pare alla motorizzazione (o sbaglio?? ) e compilando la dovuta documentazione.
    vi chiedo lumi in quanto mi girano le p.... dover spendere 250 per un passaggio che tra l'altro è "interno" alla mia famiglia...
    chiedo chiarimenti a voi esperti per sapere dove posso risparmiare e fare da solo ...anche con tepi pià lunghi.. il tempo non mi interessa.. piuttosto mi interessa risparmiare qualcosa e poterli investire nel restauro e nelle parti che devo cambiare.
    grazie a tutti... ciao

  2. #2
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    Riferimento: chiedo vostro parere

    ciao, in motorizzazione dovresti cavartela con un centinaio di euro, almeno per un passaggio di proprietà "normale". Inoltre io una visura la farei, non si sa mai

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di gilgamesh
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    Riferimento: chiedo vostro parere

    Se hai tutti i documenti (carta di circolazione e foglio complementare) fai la visura e se la vespa non risulta radiata puoi fare il passaggio al pra con circa 100€.
    Se nella successione sono coinvolte più persone hai 2 strade
    1) porti tutti gli eredi al pra
    2) fai il passaggio con l'art. 2688 (scelta consigliata)

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di AGA
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    Riferimento: chiedo vostro parere

    Citazione Originariamente Scritto da gilgamesh Visualizza Messaggio
    Se hai tutti i documenti (carta di circolazione e foglio complementare) fai la visura e se la vespa non risulta radiata puoi fare il passaggio al pra con circa 100€.
    Se nella successione sono coinvolte più persone hai 2 strade
    1) porti tutti gli eredi al pra
    2) fai il passaggio con l'art. 2688 (scelta consigliata)

    intanto grazie per le risposte.
    ti chiedo un'altra info dato che sono totalmente a digiuno in materia:
    1) perchè consigli passaggio con art. 2688?
    2) siamo in 2 eredi: all'aci ho chiesto se potevo avere il passaggio solo a me, invece la tipa mi ha detto che per forza bisognava fare passaggio a tutti e 2. poi mi ha detto che se voglio la vespa intestata solo a me, dovevo fare un secondo passaggio: dai 2 eredi a solo a me ... e li avrebbe voluto altri 250 € !!!! .... ma si può?? è vera la storia oppure approfittando della mi vicenda mi voleva affibbiare 2 passaggi .. 250+250 € (torno a ribadire per una vespa "già mia".. ) cxxxo... !!

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: chiedo vostro parere

    Citazione Originariamente Scritto da AGA Visualizza Messaggio
    dovendo fare un passaggio di proprietà per successione per una V31T, sono andato all'ufficio dell'aci del mio paese a chiedere informazioni su quali pratiche devo fare ed informarmi per i costi. Premetto che la vespa ha la targa, ha i documenti originali dell'epoca, non è radiata (avevamo verificato un 15 anni fa... dite sia meglio rifare una visura??), quindi tutto in regola.
    la tipa dell'aci mi ha detto che devo portargli il libretto originale cartà identità degli eredi ed latra documentazione.
    mi ha detto che per l'anno della vespa (1952) tutta la pratica mi viene a costare sui 250€...
    ho letto in rete che si può fare un passaggio anche da soli andando mi pare alla motorizzazione (o sbaglio?? ) e compilando la dovuta documentazione.
    vi chiedo lumi in quanto mi girano le p.... dover spendere 250 per un passaggio che tra l'altro è "interno" alla mia famiglia...
    chiedo chiarimenti a voi esperti per sapere dove posso risparmiare e fare da solo ...anche con tepi pià lunghi.. il tempo non mi interessa.. piuttosto mi interessa risparmiare qualcosa e poterli investire nel restauro e nelle parti che devo cambiare.
    grazie a tutti... ciao
    Prima di tutto fate una visura al PRA, poi: a chi dev'essere intestata la vespa? Se ad uno solo degli eredi, visto che c'è il documento di proprietà, conviene fare una vendita tramite l'art. 2688, da proprietario NON intestatario (uno degli altri eredi si dichiara proprietario non intestatario e la vende a quello a cui dev'essere intestata, SENZA citare l'eredità!!!).
    Vedi: Automobile Club d'Italia: Acquisto da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c.)

    Se, invece, dev'essere intestata a tutti gli eredi, dovete presentarvi tutti allo sportello STA del PRA, con i vostri documenti personali e codici fiscali, l'accettazione dell'eredità con le firme autenticate, una marca da bollo da 14,62 euro (l'autentica delle firme si può fare allo sportello) e i documenti della vespa (più una copia).
    Vedi: Automobile Club d'Italia: Se si possiede il certificato di proprietà, con uno o al massimo dieci eredi

    Comunque, NON vi rivolgete agli sportelli ACI, che funzionano come qualunque agenzia di pratiche automobilistiche, anche più cari! Andate direttamente allo sportello STA del PRA!

    Ciao, Gino

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di AGA
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    Riferimento: chiedo vostro parere

    [QUOTE=gilgamesh;700043]Se hai tutti i documenti (carta di circolazione e foglio complementare)

    scusa se ne approfitto .. ma chiedo lumi a voi onde non farmi fregare da altri..
    io della vespa ho il libretto originale: carta di circolazione , è la stessa cosa o altro documento?
    il foglio complementare non ce l'ho.. non l'abbiamo mai avuto.. a chi lo si doveva chiedere ed in che momento?..
    adesso non avendo il foglio complementare, posso comunque andare in motorizzazione e me lo fanno lì? oppure devo andare a farlo all'aci e poi vado in motorizzazione?.
    la tipa dell'ACI mi ha poi detto...(tra la confusione che faceva nelle risposte..) non ricordo in merito a cosa.. "si vabè iscrivila prima al registro storico e poi facciamo tutte le pratiche" ..
    ora sono nella confusione più totale... come primo passo cosa devo fare?

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di AGA
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    Riferimento: chiedo vostro parere

    grazie gino, ti ringrazio davvero tanto.
    provo ad organizzare le cose e comincio a muovermi da solo...e chiedendo vostri consigli..
    sicuramente vi romperò ancora per chiedervi altre info.
    .. cavolo se accettavo senza pormi problemi .. dovevo dagrli 500 €!! robe da matti...!!

    grazie ... ciao

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Citazione Originariamente Scritto da AGA Visualizza Messaggio
    intanto grazie per le risposte.
    ti chiedo un'altra info dato che sono totalmente a digiuno in materia:
    1) perchè consigli passaggio con art. 2688?
    2) siamo in 2 eredi: all'aci ho chiesto se potevo avere il passaggio solo a me, invece la tipa mi ha detto che per forza bisognava fare passaggio a tutti e 2. poi mi ha detto che se voglio la vespa intestata solo a me, dovevo fare un secondo passaggio: dai 2 eredi a solo a me ... e li avrebbe voluto altri 250 € !!!! .... ma si può?? è vera la storia oppure approfittando della mi vicenda mi voleva affibbiare 2 passaggi .. 250+250 € (torno a ribadire per una vespa "già mia".. ) cxxxo... !!
    In assenza del documento di proprietà (nel vostro caso il foglio complementare), se il veicolo è regolarmente iscritto al PRA, occorre prima fare la richiesta di duplicato (senza il documento di proprietà non si può fare il passaggio di proprietà, e il documento può essere rilasciato solo all'intestatario o agli eredi diretti), per cui dovete (basta uno solo degli eredi) fare la denuncia di smarrimento (andate in questura, che i carabinieri fanno un po' di casino) e poi andare al PRA per intestarvi entrambi la vespa e, contemporaneamente, l'altro erede te la vende (in questo caso, visto che manca il documento di proprietà, non si può fare la vendita con l'art. 2688 ), così si fa un solo CdP direttamente a tuo nome e, dopo averlo avuto, potrai andare alla motorizzazione per fare la richiesta di aggiornamento del libretto direttamente a tuo nome.

    Non serve nessuna iscrizione al registro storico (se la vespa è regolarmente iscritta al PRA), ed è vero che dovrete fare una specie di doppio passaggio ma, direttamente allo sportello STA del PRA, ve la cavate con una spesa complessiva di circa 200 euro, inclusa la marca da bollo e l'aggiornamento del libretto.

    LASCIA PERDERE GLI SPORTELLI ACI!!!

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di gilgamesh
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    ops ci siamo accavallati nelle risposte.

  10. #10
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    per il momento vi ringrazio.

    ciao

  11. #11
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    fruga e fruga ...stanotte sono riuscito a trovare anche il foglio complementare originario...quindi le cose saranno più agevoli, da come mi avete spiegato..
    allora faccio con art. 2268 ... vi tengo aggiornati appena riesco..
    ciao

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di gilgamesh
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    Meglio così ti risparmi un pò di sbattimenti.
    Fai la visura e se è in vita con l'art.2688 fai subito il passaggio a nome
    tuo. Costo 100€ al PRA.


  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da gilgamesh Visualizza Messaggio
    Meglio così ti risparmi un pò di sbattimenti.
    Fai la visura e se è in vita con l'art.2688 fai subito il passaggio a nome
    tuo. Costo 100€ al PRA.



    grazie ciao

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Citazione Originariamente Scritto da gilgamesh Visualizza Messaggio
    Meglio così ti risparmi un pò di sbattimenti.
    Fai la visura e se è in vita con l'art.2688 fai subito il passaggio a nome
    tuo. Costo 100€ al PRA.

    Occhio che non credo possa fare anche l'aggiornamento del libretto al PRA, visto che c'è ancora il foglio complementare il database non sarà aggiornato, quindi, per quello, dovrà andare in motorizzazione, dopo aver ricevuto il CdP.

    Inoltre, le spese, in presenza di foglio complementare, aumentano di 14.62 euro e, per i veicoli dai 30 anni in su c'è da pagare l'IPT "agevolata" (li mortaretti loro! ) di circa 25 euro che, in caso di vendita con l'art. 2688, raddoppia. Quindi, in totale, tutto compreso, anche la marca da bollo e l'aggiornamento del libretto, andrà a spendere circa 155 euro.

    Ciao, Gino

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di AGA
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    Riferimento: chiedo vostro parere

    nella discussione perlate di CdP...
    è un documento obbligatorio da avere?.. mi pare di aver letto sul sito di aci che o si ha il foglio complementare o si ha il certificato di proprietà. mi sbaglio? o uno o l'altro.
    oppure devo fare il CdP in quanto al pra uno dichiara di essere proprietario non intestatario così l'altro se la intesta definitivamente? è questo il motivo?.
    poi, bella inc... la storia della tassa doppia
    se tutte queste cose uscivano all'aci altro che i 250 originari che mi avevano cercao, volevano...

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da AGA Visualizza Messaggio
    nella discussione perlate di CdP...
    è un documento obbligatorio da avere?.. mi pare di aver letto sul sito di aci che o si ha il foglio complementare o si ha il certificato di proprietà. mi sbaglio? o uno o l'altro.
    oppure devo fare il CdP in quanto al pra uno dichiara di essere proprietario non intestatario così l'altro se la intesta definitivamente? è questo il motivo?.
    poi, bella inc... la storia della tassa doppia
    se tutte queste cose uscivano all'aci altro che i 250 originari che mi avevano cercao, volevano...
    CdP = Certificato di Proprietà, cioé il documento di proprietà che, nel 1993, ha sostituito il foglio complementare in tutti i nuovi veicoli ed in quelli vecchi che subiscono passaggi di proprietà.

    Il CdP, al contrario del foglio complementare, cambia ad ogni passaggio di proprietà e può essere usato per fare, sul retro, l'atto di vendita.

    Ciao, Gino

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di gilgamesh
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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Occhio che non credo possa fare anche l'aggiornamento del libretto al PRA, visto che c'è ancora il foglio complementare il database non sarà aggiornato, quindi, per quello, dovrà andare in motorizzazione, dopo aver ricevuto il CdP.

    Inoltre, le spese, in presenza di foglio complementare, aumentano di 14.62 euro e, per i veicoli dai 30 anni in su c'è da pagare l'IPT "agevolata" (li mortaretti loro! ) di circa 25 euro che, in caso di vendita con l'art. 2688, raddoppia. Quindi, in totale, tutto compreso, anche la marca da bollo e l'aggiornamento del libretto, andrà a spendere circa 155 euro.

    Ciao, Gino
    Dici bene per quanto riguarda il passaggio alla motorizzazione in quanto il database non era aggiornato (mi è capitato quando ho acquistato un px dell'83 con l'art.2688 ) ma alla fine complessivamente ho pagato ca 102€ (7 mesi fa)

    ciao
    Gil

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da gilgamesh Visualizza Messaggio
    Dici bene per quanto riguarda il passaggio alla motorizzazione in quanto il database non era aggiornato (mi è capitato quando ho acquistato un px dell'83 con l'art.2688 ) ma alla fine complessivamente ho pagato ca 102€ (7 mesi fa)

    ciao
    Gil
    Hai pagato quella cifra perché il veicolo, come ho spiegato prima, non aveva ancora 30 anni.

    Ciao, Gino

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