Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Rapporti velocità PX 2011

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Palermo
    Età
    35
    Messaggi
    244
    Potenza Reputazione
    14

    Rapporti velocità PX 2011

    Ciao a tutti!
    Possessore di un px 2011 rosso drago vi chiedevo, per chi avesse già avuto modo di smontarlo, che rapporti ha di serie il cambio!
    Se c'è la possibilità di cambiare qualche rapporto per renderlo più brillante, mantenendolo comunque sempre originale.
    Ho già provveduto al montaggio della marmitta, aspetto i getti del carburatore, ho anche costruito la delayer ma al montaggio mi è salita questa faccia
    Grazie

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    41
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    ma si tratta di un 125 o 150? i rapporti cmq sono quelli dei px arcobaleno anni 80 non è cambiato molto

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Palermo
    Età
    35
    Messaggi
    244
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    E' un px150, mi ero scordato di scriverlo.
    Che rapporti sono allora?? perchè ne trovo diversi cercando su internet...

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    41
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    i rapporti 150 sono un po' più lunghi del 125 però cambiarli non ti porta ad avere miglioramenti. Se vuoi puoi modificare prima il gruppo termico e per questo dovresti fare un post su elaborazioni

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Palermo
    Età
    35
    Messaggi
    244
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Il blocco è nuovo, nuovo!!
    Andarlo a modificare con un gruppo termico maggiorato mi sembra troppo prematuro.
    Considerando cambio marmitta e ri-carburazione non c'è nessun altra parte dove poter intervenire senza toccare il gruppo termico mi sà
    Se riuscissi a capire come sono strutturati il nuovo statore e bobina forse riuscirei a montare pure il delayer che ho costruito

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    41
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Per i rapporti devi aprire il motore oppure sostituire il pignone della frizione mettendo quello della 125 che ti scorcerebbe tutti i rapporti non portandoti nessun beneficio. In sostanza non puoi fare nulla,per la delayer non la conosco e non saprei. MA cambiare l'anticipo su un motore originale non porta a migliori prestazioni.

  7. #7
    VRista L'avatar di lillino
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Napoli
    Età
    29
    Messaggi
    360
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    potresti fare la modifica con il filtro aria t5 ma non guadagni molto...

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Palermo
    Età
    35
    Messaggi
    244
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Mi interessa renderlo più vispo, avendo a disposizione solo queste alternative:
    Marmitta
    Rapporti
    Delayer
    Filtro
    Ma montando un carburatore SI 24/24 un miglioramento lo si potrebbe ottenere?
    Ripeto il blocco nn lo devo aprire.
    Per quanto riguarda i rapporti ho capito che è meglio lasciarli così, anche perche o cambio il pignone o devo smontare il blocco.
    Suggerimenti?

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di PA0L0
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    venezia
    Messaggi
    888
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Roco Visualizza Messaggio
    Mi interessa renderlo più vispo, avendo a disposizione solo queste alternative:
    Marmitta
    Rapporti
    Delayer
    Filtro
    Ma montando un carburatore SI 24/24 un miglioramento lo si potrebbe ottenere?
    Ripeto il blocco nn lo devo aprire.
    Per quanto riguarda i rapporti ho capito che è meglio lasciarli così, anche perche o cambio il pignone o devo smontare il blocco.
    Suggerimenti?
    accontentati

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    41
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Ciao,mi spiace dirti che se non cambi al meno GT non otterrai aumenti di prestazioni notevoli. Con un carb da 24 su un carter 125/150 non cambia nulla perchè il foro valvola è da 20 e quindi anche aumentatndo il diametro del carburatore avresti il restringimento alla valvola. Il filtro del t5 potrebbe darti un pelino in più ma non ci giurerei. La marmitta ad espansione su un motore originale fa poco o nulla. Se il motore non lo vuoi aprire ti devi accontentare delle prestazioni che hai.

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Citazione Originariamente Scritto da PA0L0 Visualizza Messaggio
    accontentati
    Quoto...

    Si potrebbe pensare a modificare il gt originale, ma di certo, non su di un motore nuovo di pacca...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di ascellaovale
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Orosei
    Età
    50
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Non capisco una cosa, se si ha in mente di fare modifiche così pensanti dall'origine, che senso ha spendere tutti quei soldi in un PX nuovo? Avrei cercato un PX usato a buon prezzo, e li mi sarei si sbizzarrito... Io il mio lo trovai di soli 4 mesi da un amico che mi disse "non cammina, fa solo 85 all'ora in 2", lo presi al volo, e dopo essermi informato e dopo 2 anni gli montai un padellino normale, i getti e i cerchi tubeless. Credo che sarebbe molto più utile un buon rodaggio piuttosto che sventrarlo per guadagnare forse 5 km sulla velocità di punta rannicchiati a uovo. Il motore della Vespa è nato dallo sviluppo di un motore d'avviamento di un aereo, quindi indice di massima affidabilità. Sarà, ma io son contrario a tutte queste esasperazioni. Vuoi correre? Prenditi un CBR. Hai una Vespa, la moto più bella del mondo, e va piano perchè necessita di essere ammirata.

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    41
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Citazione Originariamente Scritto da ascellaovale Visualizza Messaggio
    Il motore della Vespa è nato dallo sviluppo di un motore d'avviamento di un aereo, quindi indice di massima affidabilità.
    Come non quotare quello che dici...però la storia del motore di aereo è una leggenda!

  14. #14
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Filiculi
    Età
    59
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    ...infatti derivava, quello che montava il Paperino, da un motore
    di compressore...poi per la Vespa 98 lo fecero ex novo adattando
    alcuni componenti che avevano in fabbrica...dopo la guerra non
    c'era trippa per gatti...

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di ascellaovale
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Orosei
    Età
    50
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Vespizza, vesparolo, grazie per le precisazioni. Ignoravo!

  16. #16
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    433
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Goditi la Px per com'è!!!

    Se ben rodata per i primi 1000km vedrai che ti dura una vita, in fondo chi compra una vespa lo fa per questo e sopratutto per i costi di manutenzione pari allo zero!!!

    Altrimenti potevi optare per una Star 200cc 4t da 12cv, sicuramente più sprintosa e veloce, ma dopo 10 anni cammina ancora?

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Palermo
    Età
    35
    Messaggi
    244
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Certo ragazzi avete ragione!
    La vespa mi fù comprata nuova come regalo.
    Perciò non ho di chè lamentarmi!
    Mi innamorai quando la vidi esposta rossa dragon, se una cosa ti piace, ti piace e basta! inutile prendere una lml star simile a quella che avevo visto, mi sarebbe rimasto il tarlo in testa.
    Per il fatto di renderla vispa senza andare a "sventrare" il motore nuovo mi sembra una cosa normale.
    sono anch'io dell'idea che la vespa sia da ammirare, però cavolo mi faccio 13 km di scorrimento veloce in salita a 65/70 ogni giorno!!
    Perfezionarla è quel che cerco, non stravolgerla

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    41
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Oppure puoi fare come un mio amico che si è comprato il motore 200 con motorino avviamento e miscelatore dalla SIP! costa molto però

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di ascellaovale
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Orosei
    Età
    50
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Io ne faccio 80, 40 e 40 per andare a lavorare, ti consiglio di non toccare il cambio, DOPO il rodaggio, marmitta e getti, vedrai, cambia, e se puoi, cerca un percorso alternativo.

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Roco Visualizza Messaggio
    Certo ragazzi avete ragione!
    La vespa mi fù comprata nuova come regalo.
    Perciò non ho di chè lamentarmi!
    Mi innamorai quando la vidi esposta rossa dragon, se una cosa ti piace, ti piace e basta! inutile prendere una lml star simile a quella che avevo visto, mi sarebbe rimasto il tarlo in testa.
    Per il fatto di renderla vispa senza andare a "sventrare" il motore nuovo mi sembra una cosa normale.
    sono anch'io dell'idea che la vespa sia da ammirare, però cavolo mi faccio 13 km di scorrimento veloce in salita a 65/70 ogni giorno!!
    Perfezionarla è quel che cerco, non stravolgerla
    ciao
    secondo me la sola cosa che puoi fare senza aprire il blocco motore e abbastanza plug & play é mettere su un DR 177 marmita sito e getti nuovi
    facile si fa in poco tempo
    ri fai un po di rodaggio e vai tranquillo con un pelo più di brio..
    aprire il blocco oltre ad essere complicato é sconsigliabile, sopratutto su un oggetto nuovo
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di Rsonsini
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Milano
    Età
    43
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Vespizza Visualizza Messaggio
    Oppure puoi fare come un mio amico che si è comprato il motore 200 con motorino avviamento e miscelatore dalla SIP! costa molto però
    Ciao Vespizza, ho cercato sul sito in questione ma del motore 200 in questione non ho trovato traccia. Lo cercavo per pura curiosità, giusto per avere un'idea del prezzo. Sai suggerirmi dove si trova e se è ancora disponibile?

    Edito: chiedo scusa, l'ho trovato su un altro sito. Costicchia però! :) Io però l'engine swap lo farei. Monta senza modifiche su telaio 150 2011?

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di aristide70
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Cinte Tesino (TN)
    Età
    54
    Messaggi
    146
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    ciao io ho un px 150 anniversario, fai come me ho comprato un blocco motore 200 usato, smontato ed elaborato completamente con 210 polini in alluminio e tutto il resto, il motore originale messo da parte con solo 3500 km

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    41
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Il motore lo prese questo mio amico due anni fa cercandolo sul catalogo sip. Lo pagò più di mille euro,forse mille e 300 euro! non ricordo su che sezione si trovasse! provo a cercare

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    41
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Scooter Shop - ricambi sintonizzazione scooter e accessori | SIP Scootershop.com

    questa era l apagina...ma vedo che il 200 miscelatore e avviamento non lo vendono più!

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di Rsonsini
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Milano
    Età
    43
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Rapporti velocità PX 2011

    Ce n'è uno sul sito di una nota officina, completo (non dicono se con o senza carburatore e scarico) intorno ai 1300... Un bel po' anche se poi uno si ritrova con un motore nuovo, magari con possibilità di farselo montare già elaborato. Proverò a chiedere.
    Scusate l'ot

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •