Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
nella vespa 3 marce ingranaggi e crocera sono un po piu' spessi , ed infatti la crocera tre marce è indistruttibile...la 4 marce meno resistente del 3m...ecco tu immaginati ingranaggi ancora piu' stretti e una crocera idem. se non è fatta di un metallo coi controcaxxi(ma sarà di burro come tutte le ciofeche di ricambi-replica originali piaggio...quasi nessuno è nemmeno sufficente , e nessuno è robusto come l'orig.piaggio) non dura 1000km , ci metto la mano sul fuoco. se di cambi 5 marce se ne parla pochissimo un motivo ci sarà...
Guarda che dipende tutto dai materiali: puoi fare un cambio a tre marce con dischi in burro e dubito che durino, puoi anche fare un cambio 6 marce in titanio o qualche lega molto resistente che ti dura più del 4.... Un vrista si è fatto una stagione intera con un cambio aftermarket 4 marce senza alcun problema...... E sì che aveva un motore da 40cv con cui faceva gare di accelerazione.......In ogni caso hanno trattamenti termici, qualità di lavorazione e materiali che neanche i cambi originali hanno, Ed ecco perchè reggono.

In ogni caso il ragazzo che ti risponde alla mail produce cambi da rally e mi ha assicurato che li produce a regola d'arte