Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Zeiss

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC
    Potenza Reputazione
    21
    La :D Vi ringrazio e visto e considerato il gradimento, anche se non si tratta di Vespe, aggiungo qualche altra immagine rimanendo in ambito Zeiss ed accessori universali. Il primo oggetto è contenuto in una graziosa scatolina metallica che non ho fotografato, quando mi venne donato, da una anziana zia, che non ne conosceva l'utilizzo ho faticato non poco per capire cosa fosse. :idea: Poi ho avuto l'illuminazione si tratta di un autoscatto meccanico a molla utilizzabile su qualunque fotocamera: si carica ruotando la palettina, caricando fuoriesce una cremagliera con all'estemità una sede in cui incastrare la testa del cavetto universale di scatto a distanza, l'altra estremità si avvita sul pulsante di scatto di una qualsiasi fotocamera. Una levetta comanda la partenza, la palettina lentamente ruota, mentre l'oggetto emette un ronzio, la cremagliera rientra azionando il pulsante del cavetto.
    Altre immagini dell'ultima Zeiss appartenuta al nonno in mio possesso, si tratta di una macchina a lastre credo degli ultimi anni venti, purtroppo ha la ghiera dei tempi bloccata quindi scatta su un unico tempo. Peccato caricandola con lastrine di pellicola qualche esperimento avrebbe potuto essere divertente, peraltro il soffietto consente limitati movimenti di basculaggio e decentramento dell'obiettivo, la messa a fuoco va effettuata su un vetro smerigliato inserito al posto della lastra spostando avanti e indietro il soffietto, una volta regolata si toglie il vetro, si inserisce al suo posto il portalastra precedentemente caricato, si solleva l'antina di protezione del portalastra, si scatta, si richiude l'antina, si toglie il portalastra ed il gioco è fatto. Rapida, ideale per le foto d'azione.

Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •